View Full Version : Cerco consiglio per backend
Salve a tutti sono nuovo alla programmazione backend ma ho fatto abbastanza siti statici con un po di js lato cliente.
Ora sto cercando di sviluppare un progetto personale (una sorta di duolingo.com) e sto cercando di capire quale tecnologia backend dovrei imparare.
Conosco JS, Html e CSS, quindi pensavo di imparare node.js evitando php e altri linguaggi.
Il mio sito deve avere funzionalità di login con gmail e facebook e un sistema di quiz con il database che deve ricordare le risposte e assegnare loro un punteggio in base a dei parametri.
Me la cavo con node.js ?
cdimauro
18-10-2016, 21:37
Sì.
Grazie, mi sto buttando su node.js, jquery, express e mongodb.
Fra due anni avrò completato la mia webapp.
adesso però ti faccio una domanda...
sai già se avrai limiti di infrastruttura?
nel senso che se gestisci tu su vm puoi schegliere qualsiasi tecnologia.
Ma se così non fosse o se per partire ti appoggerai ad un hosting, attenzione che mongodb non è così diffuso e nemmeno nodejs.
Dipende dal tempo e budget che avrai ovviamente a disposizione, ma se vuoi essere sicuro per cadere in piedi con gli hosting come db devi sceglie mysql/mariadb e come tecnologia o php o java.
(in realtà anche python ormai gira quasi per tutti, non so con che ottimizzazioni).
Ciao e in bocca al lupo :)
cdimauro
19-10-2016, 19:21
Mai qualcuno che supportasse FirebirdSQL. :cry:
Comunque mi fa piacere apprendere che il supporto a Python stia aumentando. Immagino per la versione 2.7.
adesso però ti faccio una domanda...
sai già se avrai limiti di infrastruttura?
nel senso che se gestisci tu su vm puoi schegliere qualsiasi tecnologia.
Ma se così non fosse o se per partire ti appoggerai ad un hosting, attenzione che mongodb non è così diffuso e nemmeno nodejs.
Dipende dal tempo e budget che avrai ovviamente a disposizione, ma se vuoi essere sicuro per cadere in piedi con gli hosting come db devi sceglie mysql/mariadb e come tecnologia o php o java.
(in realtà anche python ormai gira quasi per tutti, non so con che ottimizzazioni).
Ciao e in bocca al lupo :)
Leggendo in giro node.js + mongodb sembra essere il backend di una marea di roba:
Paypal, Linkedin, Ebay, Node, Uber, Adobe, SAP, ..
edit: anche Netflix, http://techblog.netflix.com/search?q=node.js
Insomma, credo che per un clone di Duolingo mi arrangerò...Come servizio penso che sceglierò AWS.
temo tu non abbia compreso la mia domanda, non così scontata :)
ovvero: hai già fatto i conti con la realtà in cui girerà la tua applicazione?
sei in grado di partire da subito con un server (fisico o virtuale) che mantieni e configuri tu o supportare le cifre di quelli gestiti (ma con le tecnologie che vuoi) ?
non che sia impossibile, anzi!
semplicemente tienine conto, perchè come dicevo se per partire devi appoggiarti ad un hosting "classico" allora devi pensare php, java e python.
a mysql/mariadb o sqlite, a volte postgree (più raro).
escluso paypal (che sembra in effetti abbia quasi tutto in nodejs e ha fatto una bella campagna) gli altri hanno un po' di tutto, php e java compresi.
ma NON usare loro come esempio, non hanno problemi di server loro!
per cdimauro:
python, 2.7 si, vedo che è sempre più supportato salvo poi avere meno spazio di azione per installare i framework e non essere ottimizzato. rischia di essere il sostituto di perl negli hosting condivisi. io non lo uso e lo conosco poco, ma da quello che ho provato non ottimizzato gira molto male (ho un cpanel che lo supporta ma rasenta la sufficienza).
per il db invece... mi spiace, non sono sempre per l'open source, lavoro su oracle :D
cdimauro
20-10-2016, 06:50
FirebirdSQL nasce come fork di InterBase, che era di Borland, e dunque closed. :) A me non piace perché open source, ma per com'era strutturato InterBase.
Tra l'altro c'era pure un vecchio fork, Fyracle (http://www.janus-software.com/fb_fyracle.html), che lo rendeva abbastanza compatibile con Oracle. ;)
Riguardo al fatto che Python non l'hai trovato ottimizzato e giri male, se ti va / hai tempo, potresti fornire qualche dettaglio? Non sono uno sviluppatore web, ma l'argomento m'interessa. Magari in un altro thread, se non vogliamo inquinare questo.
temo tu non abbia compreso la mia domanda, non così scontata :)
ovvero: hai già fatto i conti con la realtà in cui girerà la tua applicazione?
sei in grado di partire da subito con un server (fisico o virtuale) che mantieni e configuri tu o supportare le cifre di quelli gestiti (ma con le tecnologie che vuoi) ?
non che sia impossibile, anzi!
semplicemente tienine conto, perchè come dicevo se per partire devi appoggiarti ad un hosting "classico" allora devi pensare php, java e python.
a mysql/mariadb o sqlite, a volte postgree (più raro).
escluso paypal (che sembra in effetti abbia quasi tutto in nodejs e ha fatto una bella campagna) gli altri hanno un po' di tutto, php e java compresi.
ma NON usare loro come esempio, non hanno problemi di server loro!
per cdimauro:
python, 2.7 si, vedo che è sempre più supportato salvo poi avere meno spazio di azione per installare i framework e non essere ottimizzato. rischia di essere il sostituto di perl negli hosting condivisi. io non lo uso e lo conosco poco, ma da quello che ho provato non ottimizzato gira molto male (ho un cpanel che lo supporta ma rasenta la sufficienza).
per il db invece... mi spiace, non sono sempre per l'open source, lavoro su oracle :D
che problema potrebbe avere aws EC2?
aws EC2 non credo abbia problemi ;)
cdimauro:
va bene, anche pm se preferisci.
tomminno
20-10-2016, 17:48
che problema potrebbe avere aws EC2?
Il costo? :)
ingframin
20-10-2016, 18:24
Su webfaction gira quello che vuoi e costa meno di aws mi sa
Sent from my iPhone using Tapatalk
cdimauro
20-10-2016, 21:02
cdimauro:
va bene, anche pm se preferisci.
Penso che sia un argomento che interessi anche altri, per cui magari sarebbe meglio parlarne in un thread apposito se c'è molto da dire, o anche qui se c'è poca roba.
Il costo? :)
Beh, a quel punto dipenderà anche da quanto utilizzo, no?
Beh, a quel punto dipenderà anche da quanto utilizzo, no?
ho letto che adesso il primo anno regalano un'istanza gratuita, quindi per partire va benissimo.
per i costi reali non lo so, perchè se ti serve un bilanciatore, db, un paio di server e per caso commetti leggerezze di nelle implementazioni o sicurezza potrebbero salire. Ma dopo un anno immagino anche tu abbia già tirato qualche somma.
(io con chameleon ho dovuto scalare due volte per il numero esagerato di richieste di aggiornamento che avevo dei client e il db andava in pappa)
per cdimauro e tutti gli altri
1) ok, apriamo un 3d specifico parlando del supproto degli hosting su python, non fatelo aprire a me che python l'ho usato solo per dei test :D
2) magari ne apro uno per raccogliere informazioni sui servizi cloud. per progetti low budget mi sembrano ancora convenienti i vechci server (vm o meno)
cdimauro
21-10-2016, 18:25
Ecco qui (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44143875#post44143875) il thread. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.