PDA

View Full Version : MB sostituita funziona solo dopo 1 o +ripetuti bios reset

raxas
18-10-2016, 09:50
Salve,
ho sostituito in vecchio pc la mb, A8R32 mvp deluxe, comprata su diffuso sito di vendite

mi sta dando problemi ad ogni avvio o riavvio
si accende, girano le ventole, qualche segnale attività hd e poi basta
led tastiera se non era spento non si accende, se era acceso non si spegne
nessun segnale al monitor

non mi era capitato con questa sistematicità mai prima, questo è un cosidetto COLD BOOT?

per risolvere (forse) devo resettare il bios ogni volta (togliere cavo alimentatore e switch su O (li faccio tutti e due) rimozione batteria bios, clearbios 30 secondi, rimettere batteria, collegare aliment. e switch su | )
ma non è mica detto che funzioni sempre...
devo rifare questa procedura diverse volte...

quando capita che si vede che si sta avviando con le scritte del bios se mi azzardo ad entrare nel bios e mettere qualche impostazione ad hoc, al salvataggio e riavvio mi posso trovare quasi sicuramente bloccato di nuovo, e rimettere le mani a rimuovere batteria etc...
se invece carico le impostazioni di default col tasto F2, allora si avvia senza problemi

ho già sostituito e fatto prova con diverse batterie...

mi era venuto in mente di sostituire il chip del bios, che sulla mb vecchia (uguale) ha un'altra sigla, ma per non complicare la situazione non faccio

il venditore (che non è uno improvvisato o casuale) mi aveva detto all'acquisto, e c'era scritto anche nella pagina di vendita, che era tutto ALL WORKING

cortesemente qualcuno può indicarmi quale la causa possibile del problema?

raxas
21-10-2016, 09:45
scusate

sto ricordando che prima del mutismo, anche dei beeps del bios,
ho letto il messaggio CMOS FAIL, ma con il reset riuscivo a recuperare...

ma adesso del mutismo completo il venditore mi dice che potrebbe dipendere da una o più tra cpu, ram e scheda video...

è una rogna cambiare la cpu 4400+, il dissipatore aerocool è ostico da fissare, potrei sostituirla con un opteron 185, ma per non rovinare, possibilmente, anche questo, potrei provare la "4400+" e il resto su una asrock dual sata 939 che ho di lato...

cmq... volevo dire... se è sicuro che il BIOS FAIL indica la corruzione del bios nel chip, lo posso estrarre e mettere quello della vecchia mb...
la revisione delle due è, casualmente, UGUALE: v1.03g
però... la dicitura sul chip è diversa... :MURO:
ecco qui la domanda esiziale:

se la versione mb è uguale uno può mettere bios diversi senz'altro... ma che c'entra la sigla dei due bios, che non intendo tipo 701, che è l'ultimo, ma una serie di lettere numeri che devo riprendere da altro thread

raxas
21-10-2016, 09:51
sul bios chip della mb presa dal seller c'è la scritta:
R3204-0404-70E1-GS-G03

mentre sulla vecchia è:
R3202-0201-D092-AT1-03

ambedue (ovviamente) PLCC 2x7pins + 2x9pins

tutte e due hanno impostato l'ultima bios version: 0701

ma fa veramente differenza? :cry:

cosa diavolo c'è ancora da distinguere? :cry: :muro: :cry:

chi mi può dare un consiglio? grazie...
:(

raxas
21-10-2016, 10:30
devo precisare che le scritte sono su adesivo, che non ho rimosso per vedere cosa altro :muro: ci sarebbe scritto sotto

FreeMan
21-10-2016, 23:30
max 1 up ogni 24 ore

esiste il tasto modifica

no crossposting

>bYeZ<