PDA

View Full Version : Cercasi esorcista ADSL


fede91it
18-10-2016, 09:25
Ciao a tutti!

Vado dritto al sodo... ho una linea ADSL Tiscali (prima TIM) e da parecchio tempo manifesto alcuni problemi apparentemente inspiegabili. :help:

La banda nominale è 20 mega in download, ma data la distanza dalla centralina arrivo a 10 e non mi lamento. Ho appena comprato un modem-router Netgear D7000 e vado come una scheggia, ma a volte ho dei problemi e quando chiamano a casa la linea cade (ma non sempre, a volte, tant'è che quando provo a chiamare il tel fisso di casa per fare dei test, regolarmente la linea non cade), oppure a volte l'ADSL si aggancia a metà della velocità, a volte a 1/3, a volte a 12 mega.

Chiamando l'assistenza, sia TIM prima che Tiscali ora, continuano a dirmi di controllare che il problema è mio perchè a vista loro tutto funziona.

Ora... non so che pesci pigliare, qualcuno può aiutarmi a capire che diavolo sta succedendo alla mia linea? Questi problemi sono a periodi sporadici e a periodi davvero frequenti, i filtri ADSL ci sono e sono nuovi, il modem è nuovo di stecca ed è al top della gamma (chipset broadcom per linee "difficili"), i cavi del telefono li abbiamo nuovi, che minchia può essere? :muro:

bio.hazard
18-10-2016, 09:36
Per questo genere di problemi ci vuole un tecnico specializzato, tipo lui:

http://i.huffpost.com/gen/1141560/images/r-ESORCISTI-large570.jpg

:D

Dumah Brazorf
18-10-2016, 10:31
Bonifica delle linea.
Solita routine: verificare che le prese siano collegate in parallelo, estirpare eventuali condensatori nelle prese, scollegare ripetitori di suoneria e ntul, bypassare eventuali fusibili di linea, assicurarsi che telefoni, fax, allarmi vari siano sotto filtro...
Comincia con le prese telefoniche in parallelo, googla.