PDA

View Full Version : linux windows 2 hardisk help

alex999
17-10-2016, 21:11
prendo un vecchio desktop dual core, installo inizialmente ubuntu su ssd...poi mi serve windows 10, scollego l'ssd e collego un 3,5" e ci installo winzoz...

ora, vorrei collegare fisicamente entrambi gli hardisk e scegliere quale S.O. far partire...se avessi installato sullo stesso disco oppure prima windows, linux si sarebbe messo accanto oppure sul secondo disco, ma nel mio caso ho 2 s.o. distinti e separati su hardisk separati...

qualcuno ha un suggerimento/link/procedura su come fare?

grazie in anticipo...

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2016, 06:00
Guarda se nelle prime schermate che si vedono dopo che hai acceso il PC appare l'indicazione dei tasti per accedere al setup del BIOS e per poter scegliere rapidamente l'unità di boot, o cercalo nella documentazione della scheda madre o su google. Premendo il tasto per accedere all'unità da cui fare il boot ottieni un menu di scelta tra gli hard disk, lettori ottici, unità USB collegate, e puoi velocemente effettuare il boot con l'unità che desideri.

A titolo di esempio nelle schede madri Asus generalmente il tasto è l'F8.

Io i dualboot li faccio così, due OS su due dischi diversi e scelta tra loro in quel modo. Sistemi operativi del tutto separati, nessun problema quando voglio cancellarne o sostituirne uno, non devo trafficare con grub, bcd di windows ecc.

alex999
18-10-2016, 23:20
Sinceramente é un'ottima soluzione anche la tua...dovrebbe funzionare...esattamente come grub, se non scelgo nulla dopo l'accensione del pc, parte il sistema operativo del l'hardisk sul canale primario spettato da bios...