PDA

View Full Version : Aiuto Upgrade PC gaming

orinberg
17-10-2016, 11:04
Salve a tutti! Sono un appassionato giocatore di MMORPG ed in vista dei nuovi titoli in uscita 2017/2018, stavo pensando di fare un upgrade al PC, per poter giocare la massimo della risoluzione. Premetto che l'upgrade lo farò verso Gennaio, ma vorrei iniziare ad informarmi sin da ora.

Al momento la mia configurazione è la seguente:

CPU: i5 3570 3ghz
Dissi: Artic Freezer 13 Limited Ed.
MB: Asus P8Z77-V
Alim: Enermax Naxn Adv 650W 80+ bronze
Memorie: 2x4gb Corsair
GPU: Sapphire R9 290 Tri-x 4GB
SSD: Samsung 120GB(non ricordo la sigla precisa)
HD: Samsung 1TB(vedi sopra)
Case: CoolerMaster K350

Giocherei prevalentemente in 1920x1080 FHD su di un Philips 27".
Il budget si aggira intorno ai 1000€.

P.s.: In un futuro non troppo lontano vorrei fare un minimo di OC e la domanda sorge spontanea: conviene il raffreddamento a liquido? Mi ha sempre affascinato come sistema, ma ho sempre preferito il sistema da aria.

Vi ringrazio in anticipo della disponibilità e della vostra pazienza!

cciullo
17-10-2016, 11:15
Salve a tutti! Sono un appassionato giocatore di MMORPG ed in vista dei nuovi titoli in uscita 2017/2018, stavo pensando di fare un upgrade al PC, per poter giocare la massimo della risoluzione. Premetto che l'upgrade lo farò verso Gennaio, ma vorrei iniziare ad informarmi sin da ora.

Al momento la mia configurazione è la seguente:

CPU: i5 3570 3ghz
Dissi: Artic Freezer 13 Limited Ed.
MB: Asus P8Z77-V
Alim: Enermax Naxn Adv 650W 80+ bronze
Memorie: 2x4gb Corsair
GPU: Sapphire R9 290 Tri-x 4GB
SSD: Samsung 120GB(non ricordo la sigla precisa)
HD: Samsung 1TB(vedi sopra)
Case: CoolerMaster K350

Giocherei prevalentemente in 1920x1080 FHD su di un Philips 27".
Il budget si aggira intorno ai 1000€.

P.s.: In un futuro non troppo lontano vorrei fare un minimo di OC e la domanda sorge spontanea: conviene il raffreddamento a liquido? Mi ha sempre affascinato come sistema, ma ho sempre preferito il sistema da aria.

Vi ringrazio in anticipo della disponibilità e della vostra pazienza!

Se lo fai verso gennaio, ti posso solo dire "aspetta a gennaio per informarti". Mi spiego meglio, a gennaio-febbraio uscirà un sacco di robba nuova, sia intel( kaby lake-->Skylake refresh) e le cpu/apu amd Zen, al momento ci sono solo rumors e di concreto nulla. Inoltre anche dal lato gpu dovrebbe essere presentato qualcosa di nuovo rispetto alla serie rx 4xx e gtx 10xx.

macchiaiolo
17-10-2016, 11:34
il tuo pc lato cpu non ha bisogno di upgrade non noteresti nulla per il momento
poi la tua cpu dovrebbe essere 3,4-3,8ghz bloccata quindi niente oc

orinberg
17-10-2016, 11:38
Se lo fai verso gennaio, ti posso solo dire "aspetta a gennaio per informarti". Mi spiego meglio, a gennaio-febbraio uscirà un sacco di robba nuova, sia intel( kaby lake-->Skylake refresh) e le cpu/apu amd Zen, al momento ci sono solo rumors e di concreto nulla. Inoltre anche dal lato gpu dovrebbe essere presentato qualcosa di nuovo rispetto alla serie rx 4xx e gtx 10xx.

Ciao cciullo, grazie della risposta!

Ho scritto Dicembre-Gennaio, proprio perchè sapevo di queste nuove uscite, ma volevo comunque iniziare a "guardarmi intorno".
Mi spiego meglio.
A detta di alcuni conoscenti i processori AMD sono i migliori per quanto riguarda il gaming, poiché più fluidi e meno "strozzati" degli Intel(sempre a detta di alcuni, più adatti per lavori grafici ecc. per la potenza in single thread(?)).
Io mi sono sempre affidato a processori Intel, quindi chiedevo conferme sotto questo aspetto.
Inoltre, questa volta, sarei propenso all'OC della CPU(che non ho mai fatto) e mi chiedevo se valeva la pena andare su di un raffreddamento a liquido preconfezionato(tipo Corsair o altre marche). Leggendo le recensioni su Amazon però, ho notato che spesso e volentieri, questi sistemi presentano delle perdite di liquido che bruciano poi MoBo e Scheda video!

celsius100
17-10-2016, 13:03
Ciao
direi di raddoppiare la ram e poi agigornare la scheda video
nn hai altre modifiche da fare :)

orinberg
17-10-2016, 14:18
Ciao
direi di raddoppiare la ram e poi agigornare la scheda video
nn hai altre modifiche da fare :)

Ciao celsius!
Quindi secondo te passare, per esempio, ad un i5 6600k con Mobo Asus z170a pro gaming, 16gb DDR4 3000 mhz e una gtx 980 Ti non è un granché? Ho letto un pò in giro di varie config. e questa mi sembrava la più valida,

celsius100
17-10-2016, 14:37
cambiando cpu nn noteresti una gran differenza
http://imgur.com/HFASYE5
http://imgur.com/NvTc3vE

tieni la tua, metti piu rame si la scheda video puoi agigornarla se ti paice giocare in ultra coi fitlri elevati prenderei una RX 480 8gb o una GTX 1060 6gb

orinberg
17-10-2016, 18:13
cambiando cpu nn noteresti una gran differenza
http://imgur.com/HFASYE5
http://imgur.com/NvTc3vE

tieni la tua, metti piu rame si la scheda video puoi agigornarla se ti paice giocare in ultra coi fitlri elevati prenderei una RX 480 8gb o una GTX 1060 6gb

Il mio processore non è il 3570K ma il 3570 senza K ed inoltre non va a 4ghz ma a 3ghz...ed al momento riscontro problemi correlati(a mio avviso) a scarsa potenza del processore.

macchiaiolo
17-10-2016, 18:41
ci saranno problemi software da analizzare
in game hai problemi?

orinberg
17-10-2016, 18:47
ci saranno problemi software da analizzare
in game hai problemi?

In pratica, ogni tanto ho dei freeze occasionali o vado a scatti per un pò e poi torna normale...

macchiaiolo
17-10-2016, 20:21
hai fatto qualche upgrade di sistema tipo win 7 a win 10 senza format?
da quanto tempo non fai un bel format?
anche quando fai bonifica dei driver cmq non è come ripristinare tutto da 0

celsius100
17-10-2016, 20:55
Il mio processore non è il 3570K ma il 3570 senza K ed inoltre non va a 4ghz ma a 3ghz...ed al momento riscontro problemi correlati(a mio avviso) a scarsa potenza del processore.

neanche il 6600K va a 4Ghz
era x far vedere come sono le reali differenze nelle varie generazioni di i5 tutte a pari frequenza (potevano metetrli a 3Ghz ma la differenza fra uno e l'alr cmq risulterebbe praticamente la stessa)

dovresti controlalre le temperatuer se vedi quei freeze mentre giochi potrebbe essere un po di surriscaldamento