PDA

View Full Version : Formattazione windows 10

Amshagar
16-10-2016, 23:57
Ho un notebook da qualche anno, nato con windows 8 e poi con i vari aggiornamenti sono arrivato a windows 10. Adesso è diventato abbastanza lento e vorrei formattarlo o ripristinarlo.
Per aver windows 10 quanto più pulito possibile cosa devo fare?
Avevo intenzione di fare semplicemente il ripristino totale dalle impostazioni, ma non so.
Ovviamente avevo la licenza originale win 8 e quindi di conseguenza anche la 10, e non voglio perderla.
Grazie in anticipo.

Eress
17-10-2016, 07:38
Scarichi 10 col media creation tool, poi col programma scegli di preparare una chiavetta usb, e fai l'installazione pulita. È automatizzato. Per la licenza sei a posto così

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windo-ws10

tallines
17-10-2016, 18:50
Per aver windows 10 quanto più pulito possibile cosa devo fare?
Avevo intenzione di fare semplicemente il ripristino totale dalle impostazioni, ma non so.
Puoi scaricare W10, o direttamente, alla voce > Download Windows 10 Disc Image (Iso File) o tramite il toolfreeware della Microsoft, come suggerito, Media Creation Tool, alla voce > MediaCreationTool e poi alla voce > Scarica ora lo strumento > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1

Oppure, anche tramite il tool freeware > Windows Iso Dowloader (punto 4 - Versioni di W10) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44124859&postcount=272) .

Amshagar
18-10-2016, 18:52
Scarichi 10 col media creation tool, poi col programma scegli di preparare una chiavetta usb, e fai l'installazione pulita. È automatizzato. Per la licenza sei a posto così

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windo-ws10

Mi fa pagina non trovata.

Eress
18-10-2016, 18:55
Mi fa pagina non trovata.

Riprova qui, non so cos'abbiano combinato, avranno cambiato link

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Amshagar
18-10-2016, 23:29
Riprova qui, non so cos'abbiano combinato, avranno cambiato link

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Scusami quindi:
scarico il software e poi da li resetto tutto e faccio reinstalla?
Non devo preoccuparmi per la licenza, codici etc, fa tutto lui?
A cosa serve la chiavetta usb da almeno 4gb? in 4gb ci entra windows 10?

Eress
19-10-2016, 08:44
Quel tool può aggiornare 10 oppure ti prepara automaticamente la chiavetta per l'installazione pulita.

Amshagar
19-10-2016, 13:54
Quel tool può aggiornare 10 oppure ti prepara automaticamente la chiavetta per l'installazione pulita.

Quindi mette tutto nella chiavetta...poi infilo la chiavetta e amen?
E se volessi cambiare l'attuale hard disk con una ssd? Faccio la chiavetta, tolgo direttamente l'hard disk, metto l'ssd e poi infilo la chiavetta?

Amshagar
09-11-2016, 18:59
Non riesco ad accedere al bios! Ho un lenovo con il tasto novo button, lo premo per accendere il pc, mi appare "normal startup, bios setup, boot menù, system recovery. Bene, se scelgo qualsiasi opzione diversa da system recovery mi fa avviare windows 10 normalmente!
Come faccio ad accedere al bios per far reinstllare windows dalla pendrive?

tallines
09-11-2016, 19:34
Ciao, prova a premere prima F1 e poi F2 come dice il supporto della Lenovo >

https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht036045

All' avvio del notebook Lenovo, se premi F11, ti appare una finestra di boot ?

Ossia una finestra dalla quale far partire il boot, con voci tipo usb, cd/dvd....o no ?

Amshagar
09-11-2016, 20:33
Ciao, prova a premere prima F1 e poi F2 come dice il supporto della Lenovo >

https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht036045

All' avvio del notebook Lenovo, se premi F11, ti appare una finestra di boot ?

Ossia una finestra dalla quale far partire il boot, con voci tipo usb, cd/dvd....o no ?
Ho avviato windows, sono andato nelle impostazioni (app) e nel ripristino e da li in ripristino da disco o usb, quindi si è riavviato il pc e apparivano i vari hardisk e memorie usb. Ho scelto la chiavetta usb creata apposta grazie al procedimento che mi avete consigliato qualche post fa e poi ho installato windows 10, non con la scelta automatica (mantenendo file, impostazioni etc) ma quella presonalizzata eliminando tutto.

Ha appena finito(mi ritrovo anche l'ultimo aggiornamento di w10 che prima non riuscivo a completare) ma mi ritrovo un file chiamato "windows.old) dove credo ci siano tutti i file vecchi.
Ho alcuni dubbi:
-Sono riuscito a fare un installazione pulita di windows 10 o no?
- Perchè c'è questa cartella di oltre 150gb?
- È possibile ripristinare le posizioni delle tiles?

tallines
09-11-2016, 20:49
Ho avviato windows, sono andato nelle impostazioni (app) e nel ripristino e da li in ripristino da disco o usb, quindi si è riavviato il pc e apparivano i vari hardisk e memorie usb.
Ok .
Ho scelto la chiavetta usb creata apposta grazie al procedimento che mi avete consigliato qualche post fa e poi ho installato windows 10, non con la scelta automatica (mantenendo file, impostazioni etc) ma quella personalizzata eliminando tutto.

Ha appena finito(mi ritrovo anche l'ultimo aggiornamento di w10 che prima non riuscivo a completare) ma mi ritrovo un file chiamato "windows.old) dove credo ci siano tutti i file vecchi.
Ho alcuni dubbi:
-Sono riuscito a fare un installazione pulita di windows 10 o no?
- Perchè c'è questa cartella di oltre 150gb?
Se ti ritrovi la cartella Windows.Old, possono essere successe due cose >

1 - o te la ritrovi perchè hai fatto l' installazione in aggiornamento, non quella pulita .

2 - altrimenti, puoi aver fatto l' installazione pulita, senza aver formattato .

In questo caso si, hai fatto l' installazione pulita, ma ti ha conservato dati, programmi....creando la cartella Windows.Old .

La cartella Windows.Old la puoi cancellare, se non ti servono i dati che sono stati conservati .

I programmi li devi reinstallare .
- È possibile ripristinare le posizioni delle tiles?
No, se hai fatto l' installazione pulita, devi rimetterle a mano, nella posizione in cui erano o in quella che ti va meglio, che siano messe .

Amshagar
09-11-2016, 20:54
Ok .

Se ti ritrovi la cartella Windows.Old, possono essere successe due cose >

1 - o te la ritrovi perchè hai fatto l' installazione in aggiornamento, non quella pulita .

2 - altrimenti, puoi aver fatto l' installazione pulita, senza aver formattato .

In questo caso si, hai fatto l' installazione pulita, ma ti ha conservato dati, programmi....creando la cartella Windows.Old .

La cartella Windows.Old la puoi cancellare, se non ti servono i dati che sono stati conservati .

I programmi li devi reinstallare .

No, se hai fatto l' installazione pulita, devi rimetterle a mano, nella posizione in cui erano o in quella che ti va meglio, che siano messe .
Come faccio a capire quale tra i due?
Cosa cambia (ciascun caso) rispetto all'installazione pulita?

Amshagar
09-11-2016, 21:44
Ho scoperto che nella lista dei programmi installati, ce ne sono solo 3: 2 riguardo al scheda grafica e uno i driver.
Io ricordo che fin da quando ho comprato il pc, ce ne sono stati almeno una ventina. Ho paura di aver perso driver...
Ho provato a instllare coretemp per controllare la temperatura ma non me lo fa avviare, mi dice "errore caricamento dei driver". Fino ad ieri lo utilizzavo.
Cosa ne pensate?

Darkmaster2013
09-11-2016, 23:36

La cartella Windows.old la ritrovi all'interno del disco C: e la sua presenza, come ti è stato scritto, indica un'installazione che è stata effettuata sopra ad un'altra (in pratica è come se tu scrivessi degli appunti, li cancelli con una riga e ci vai a riscrivere sopra una nuova parola).

Con l'installazione pulita invece, stai procedendo ex-novo...nell'esempio degli appunti è come se tu strappassi la pagina scritta e ne scrivessi una nuova.

Ho scoperto che nella lista dei programmi installati, ce ne sono solo 3: 2 riguardo al scheda grafica e uno i driver.
Io ricordo che fin da quando ho comprato il pc, ce ne sono stati almeno una ventina. Ho paura di aver perso driver...
Ho provato a instllare coretemp per controllare la temperatura ma non me lo fa avviare, mi dice "errore caricamento dei driver". Fino ad ieri lo utilizzavo.
Cosa ne pensate?

I driver li dovrai sicuramente riscaricare dal sito del produttore del tuo computer (se è un assemblato o un notebook) o dal sito del produttore della scheda madre (se è un fisso) + altri.. Per vedere le temperature prova con un programma più semplice (fintantoché non installi tutti i driver) usa Speecy.

Amshagar
10-11-2016, 00:58
La cartella Windows.old la ritrovi all'interno del disco C: e la sua presenza, come ti è stato scritto, indica un'installazione che è stata effettuata sopra ad un'altra (in pratica è come se tu scrivessi degli appunti, li cancelli con una riga e ci vai a riscrivere sopra una nuova parola).

Con l'installazione pulita invece, stai procedendo ex-novo...nell'esempio degli appunti è come se tu strappassi la pagina scritta e ne scrivessi una nuova.

I driver li dovrai sicuramente riscaricare dal sito del produttore del tuo computer (se è un assemblato o un notebook) o dal sito del produttore della scheda madre (se è un fisso) + altri.. Per vedere le temperature prova con un programma più semplice (fintantoché non installi tutti i driver) usa Speecy.
Intanto grazie. ho trovato sul sito lenovo, 14 drivers per il modello z580 del mio notebook. Quindi li devo installare tutti e 14? Ci sono varie versioni di windows...dal 7 all'8.1. Ma per windows 10 niente.

tallines
10-11-2016, 13:44
Devi ricordarti se hai fatto un' installazione in aggiornamento o se hai installato senza formattare, ossia sopra il SO che avevi installato .
Che nell' installazione pulita, non si crea la cartella Windows.Old, che più che altro, serve per i dati .

I programmi li devi reinstallare nell' installazione pulita e se fai installazione pulita, senza formattazione .

L' installazione pulita significa > formattare, prima di installare .

Cosi anche per i driver .

Per i driver, se non ci sono quelli specifici per W10, prova a d installare quelli per W8.1 .

Amshagar
10-11-2016, 16:37
Devi ricordarti se hai fatto un' installazione in aggiornamento o se hai installato senza formattare, ossia sopra il SO che avevi installato .

Che nell' installazione pulita, non si crea la cartella Windows.Old, che più che altro, serve per i dati .

I programmi li devi reinstallare nell' installazione pulita e se fai installazione pulita, senza formattazione .

L' installazione pulita significa > formattare, prima di installare .

Cosi anche per i driver .

Per i driver, se non ci sono quelli specifici per W10, prova a d installare quelli per W8.1 .

Io ho dovuto reinstallare tutto, sia programmi che appa, e reimpostare tutto.
Quindi penso sia un installazione pulita.

tallines
10-11-2016, 17:42
Io ho dovuto reinstallare tutto, sia programmi che appa, e reimpostare tutto.
Quindi penso sia un installazione pulita.
Si è pulita, ma se ti ritrovi la cartella Windows.Old, non hai formattato prima dell' installazione .

E l' installazione di W10 è avvenuta sopra il SO, che era già installato .

Darkmaster2013
10-11-2016, 19:59
Intanto grazie. ho trovato sul sito lenovo, 14 drivers per il modello z580 del mio notebook. Quindi li devo installare tutti e 14? Ci sono varie versioni di windows...dal 7 all'8.1. Ma per windows 10 niente.

Per sapere quali driver installare, ti consiglio di utilizzare un programma chiamato Speecy. In questo modo riesci ad identificare esattamente quale scheda di rete, scheda video, scheda wifi ecc monta il tuo pc..

Amshagar
10-11-2016, 20:40
Per sapere quali driver installare, ti consiglio di utilizzare un programma chiamato Speecy. In questo modo riesci ad identificare esattamente quale scheda di rete, scheda video, scheda wifi ecc monta il tuo pc..

Si ma in ogni caso i driver posso solo trovarli sul sito del produttore, dove non è specificato l'hardware...
http://support.lenovo.com/us/it/products/Laptops-and-netbooks/IdeaPad-Z-Series-laptops/IdeaPad-Z580?tabName=Downloads&linkTrack=Mast:SubNav:Support:Drivers%20and%20Software|Drivers%20and%20Software&beta=false

Darkmaster2013
10-11-2016, 21:33
Volendo reinstallre Windows 10, ti consiglio come già ti hanno suggerito, di partire dai driver più prossimi alla tua versione di Windows, in questo caso Windows 8.1 a 64 bit.

Aggiorna il BIOS (scegli la version 64bit se stai attualmente utilizzando Windows a 64bit) se non l'avessi ancora fatto, dopodiché, prendendo come esempio i driver WiFi, sul sito Lenovo viene riportato che dentro il pacchetto ci sono i driver per il chipset Intel, cyberTan e Liteon.

Se apri Speecy, vedrai se la tua scheda WiFi è appunto Intel ocyberTan o Liteon.
In ogni caso, ho provato a scaricare i driver WiFi ed effettivamente il pacchetto è un unico .exe .... perciò cliccandoci sopra, l'installer sarà in grado di identificare automaticamente l'hardware e installerà il giusto driver.

Amshagar
10-11-2016, 22:14
Volendo reinstallre Windows 10, ti consiglio come già ti hanno suggerito, di partire dai driver più prossimi alla tua versione di Windows, in questo caso Windows 8.1 a 64 bit.

Aggiorna il BIOS (scegli la version 64bit se stai attualmente utilizzando Windows a 64bit) se non l'avessi ancora fatto, dopodiché, prendendo come esempio i driver WiFi, sul sito Lenovo viene riportato che dentro il pacchetto ci sono i driver per il chipset Intel, cyberTan e Liteon.

Se apri Speecy, vedrai se la tua scheda WiFi è appunto Intel ocyberTan o Liteon.
In ogni caso, ho provato a scaricare i driver WiFi ed effettivamente il pacchetto è un unico .exe .... perciò cliccandoci sopra, l'installer sarà in grado di identificare automaticamente l'hardware e installerà il giusto driver.

Ho installato TUTTO. Ma a parte non capire cosa sia cambiato, non riesco ancora a far partire cortemp(stesso problema driver) e ho altri problemi con l'installazione di altri programmi, tipo daemont tools e office...
Mi ritrovo anche con il disco a lavoro sempre all'80/100%(su gestione attività) a causa del processo "host servizio: sistema locale" che scrivi in continuazione su disco a 30-40-80 mb/s.
Non so più che pesci pigliare :(

Darkmaster2013
11-11-2016, 15:15
CoreTemp (non so quale versione tu utilizzi) ha un problema con alcune versioni di Windows 10 a causa della firma certificata del suo driver. In pratica, il programma viene firmato con un algoritmo SHA-2 (anziché il più vetuso SHA-1, supportato dai precedenti sistemi operativi Microsoft), proprio per questo motivo, Windows non è in grado di verificare la bontà della firma digitale e la considera invalida..

Gli altri programmi che errore ti danno?

Il disco al 100% può essere causato da diversi fattori, ad esempio dagli aggiornamenti in background (assicurati di disabilitare la funzionalità p2p di Windows Update)....

Per capire poi più in profondità, cosa stia facendo il processo host (che ti impegna il disco rigido al 100%) scarica Svchost viewer dal sito di Codeplex

Amshagar
12-11-2016, 23:25
CoreTemp (non so quale versione tu utilizzi) ha un problema con alcune versioni di Windows 10 a causa della firma certificata del suo driver. In pratica, il programma viene firmato con un algoritmo SHA-2 (anziché il più vetuso SHA-1, supportato dai precedenti sistemi operativi Microsoft), proprio per questo motivo, Windows non è in grado di verificare la bontà della firma digitale e la considera invalida..

Gli altri programmi che errore ti danno?

Il disco al 100% può essere causato da diversi fattori, ad esempio dagli aggiornamenti in background (assicurati di disabilitare la funzionalità p2p di Windows Update)....

Per capire poi più in profondità, cosa stia facendo il processo host (che ti impegna il disco rigido al 100%) scarica Svchost viewer dal sito di Codeplex

Ho risolto le installazione degli altri programmi.
Stranamente non c'è più(al momento) quel problema con il disco.
Però non ho trovato nelle impostazioni l'opzione per disattivare tale funzionalità, una volta c'era, ma dato che cambiano le cose ogni mese...
non mi piace neanche questi aggiornamenti "obbligatori"...
Inoltre ho visto dai processi che l'antivirus antivir influisce non poco. Ho pensato di lasciare solo windows defender, ma non so se basti.

Darkmaster2013
13-11-2016, 00:45
Purtroppo è vero, cambiano le impostazioni troppo spesso... ti consiglio comunque di concentrare la tua ricerca sulla dentro la sezione di Windows Update, sicuramente c'è una frase (in piccolo) che non sembra cliccabile ma in realtà è un sotto menù :muro: Provale tutte...forse sotto la voce Scegli come vengono recapitati gli aggiornamenti.

Avira usa un bel po' di risorse ma è ottimo come rilevamenti....se sei indeciso puoi fare un salto nella sezione del forum dedicata alla sicurezza. Ti posso dire che tra quelli che ho provato, mi sono trovato molto bene con Eset e Avast....oppure (ma qui è solo personale) ci sono i cloud only che sono molto leggeri anche se necessitano della connessione ad internet.

Amshagar
14-11-2016, 23:59
Purtroppo è vero, cambiano le impostazioni troppo spesso... ti consiglio comunque di concentrare la tua ricerca sulla dentro la sezione di Windows Update, sicuramente c'è una frase (in piccolo) che non sembra cliccabile ma in realtà è un sotto menù :muro: Provale tutte...forse sotto la voce Scegli come vengono recapitati gli aggiornamenti.

Avira usa un bel po' di risorse ma è ottimo come rilevamenti....se sei indeciso puoi fare un salto nella sezione del forum dedicata alla sicurezza. Ti posso dire che tra quelli che ho provato, mi sono trovato molto bene con Eset e Avast....oppure (ma qui è solo personale) ci sono i cloud only che sono molto leggeri anche se necessitano della connessione ad internet.

Ok sono riuscito a trovare l'impostazione ma adesso mi ritrovo un nuovo problema: in pratica lo schermo mi diventa nero e vedo solo la freccia del mouse e non so cosa fare. Si sente peró il suono (subito prima) del disinserimento di un hardware(tipo quando togli il pennino), dopo di che schermo nero (illuminato) e non mi resta che riavviare.
Siamo nel 2016, possibile che ci siano ancora questi problemi? Devo prendermi una laurea in informatica per poter usare il mio pc?

Darkmaster2013
15-11-2016, 09:17
Ok sono riuscito a trovare l'impostazione ma adesso mi ritrovo un nuovo problema: in pratica lo schermo mi diventa nero e vedo solo la freccia del mouse e non so cosa fare. Si sente peró il suono (subito prima) del disinserimento di un hardware(tipo quando togli il pennino), dopo di che schermo nero (illuminato) e non mi resta che riavviare.
Siamo nel 2016, possibile che ci siano ancora questi problemi? Devo prendermi una laurea in informatica per poter usare il mio pc?

Dopo aver installato i driver della scheda video, hai riavviato?

Mi sembra che tu abbia problemi con i driver della scheda video.....se al riavvio non si sistema, scaricati il programma DDU (Display Driver Uninstaller). Riavvia in modalità provvisoria eseguendo la seguente procedura:

- apri il menù Start;
- digita e apri msconfig.exe
- spostati nella scheda "opzioni di avvio";
- seleziona la casella modalità provvisoria;
- dai okay e e riavvia dall'apposita finestra che ti si aprirà;

Apri il programma DDU e disinstalla i driver della tua scheda video (Intel o Nvidia o AMD), appena il programma ha terminato, penserà lui stesso a farti ritornare all'interno di Windows (in modalità normale e non più provvisoria).

Reinstalla i driver della scheda video, riavvia e dicci se hai risolto.

Amshagar
21-11-2016, 21:12
Dopo aver installato i driver della scheda video, hai riavviato?

Mi sembra che tu abbia problemi con i driver della scheda video.....se al riavvio non si sistema, scaricati il programma DDU (Display Driver Uninstaller). Riavvia in modalità provvisoria eseguendo la seguente procedura:

- apri il menù Start;
- digita e apri msconfig.exe
- spostati nella scheda "opzioni di avvio";
- seleziona la casella modalità provvisoria;
- dai okay e e riavvia dall'apposita finestra che ti si aprirà;

Apri il programma DDU e disinstalla i driver della tua scheda video (Intel o Nvidia o AMD), appena il programma ha terminato, penserà lui stesso a farti ritornare all'interno di Windows (in modalità normale e non più provvisoria).

Reinstalla i driver della scheda video, riavvia e dicci se hai risolto.

Ho fatto un aggiornamento del sistema e da allora non ho più problemi. Per ora non posso lamentarmi.
L'unica cosa è che con la reinstallazione di w10 credevo mi andasse più veloce e invece il miglioramento è appena percettibile.

Darkmaster2013
23-11-2016, 14:45
Bene dai, probabilmente un aggiornamento di Windows ha creato dei problemi e poi è stato sistemato.

La velocità di Windows è relativa...diciamo che reinstallandolo da zero si beneficia di un netto miglioramento se la vecchia installazione si trascinava bug / programmi vari e altro. Tuttavia la RAM, il processore e il disco rigido sono i più rilevanti e immediati...sopratutto il passaggio da HDD meccanico ad SSD.

Amshagar
23-11-2016, 22:21
Bene dai, probabilmente un aggiornamento di Windows ha creato dei problemi e poi è stato sistemato.

La velocità di Windows è relativa...diciamo che reinstallandolo da zero si beneficia di un netto miglioramento se la vecchia installazione si trascinava bug / programmi vari e altro. Tuttavia la RAM, il processore e il disco rigido sono i più rilevanti e immediati...sopratutto il passaggio da HDD meccanico ad SSD.

Ti ringrazio di avermi seguito, e anche agli altri utenti che sono intervenuti.:)
Presto credo che sostituirò appunto l'hdd con una ssd.

Darkmaster2013
23-11-2016, 23:22
Prego, figurati :)

Con un SSD ti sembrerà di volare :D