View Full Version : SICUREZZA SMARTPHONE avast non si avvia il firewall e consigli..
strangedays
16-10-2016, 20:19
Salve a tutti ho cercato ma non ho trovato nulla..:cry: ok ho cercato non a livelli di 10 minuti e avrei urgenza..:cry: :cry: e vedo che in effetti è una tematica che non è molto trattata ok che questi affari vanno con linux versione android MA NON HANNO PROPRIO BISOGNO DI ALCUN FIREWALL? :confused: che cosa mi consigliate per la sicurezza ho avast avira malwabytes MA AVAST NON MI AVVIA IL FIREWALL mi da un errore di privilegi booth una cosa simile (a dire il vero sto smatphone non è ilmio ma di un mio famigliare) quindi vi chiedo pervavore cosa posso installare per stare tranqullo come sul pc seguendo le vs fantastiche guide per esempio uso comodo e avira keyscrambler ecc.. in questo caso cosa usare? è un SAMSUNG J1 :read:
grazie ciao :)
il mio consiglio è togliere tutti gli antivirus, ti mangiano risorse e basta. Il miglior antivirus sei tu, se non installi app/clicchi link "ad minchiam".
strangedays
17-10-2016, 17:40
ho paura che fregano dati.. cosa uso?????
sterock77
18-10-2016, 11:32
Ci puoi fare poco, oltretutto android è un colabrodo di suo !
Inviato da mTalk
In linea di massima se non installi apk di dubbia provenienza (installi app solo dallo store ufficiale), navighi in internet eliminando la pubblicità (ci sono vari metodi, dal più semplice ADBbrowser (anche Opera ha questa funzione, ma la devi abilitare) al più radicale Adaway, ma quest'ultimo necessira di root), non apri link di spam che ti arrivano da messaggi SMS/MMS/MAIL o da app di messaggistica (diffida sempre da loghi, faccine nuove ecc....), non fai tap su pubblicità che ti appaiono nelle app quando le usi, tieni attivo dal menu del telefono-> impostazioni sistema-> sicurezza l'opzione verifica applicazioni e disabilitata l'installazione da sorgenti sconosciute, tieni disabilitato da opzioni sviluppatore la modalità debug usb e aggiorni sempre la versione Android che hai (ove possibile), dovresti essere più al sicuro. Chi conosce bene l'informatica, sa bene che non esiste la sicurezza al 100% in questo campo e chi dice il contrario, non ne capisce nulla.
Se installare un firewall? Io onestamente non ne ho installato uno sul mio cell, se questo ti fa sentire più sicuro, fallo, ma devi saper gestirlo bene. Avast probabilmente non avvia il firewall perché non l'hai acquistato? ;-)
Android 6, poi, ha messo sù la gestione dei permessi per app, altra cosa moooolto buona per la sicurezza, così puoi decidere te che permessi dare ad ogni singola applicazione, ma se non sai quello che fai, crei solo casini.
Questo comunque è un discorso molto ampio che non si può concentrare in un singolo post.
strangedays
20-10-2016, 15:50
ok grazie :sofico: si il discorso root che mi interessava aranzulla la fa complicata e sembra rischioso... che facci?
Il root potenzialmente è rischioso, ma se gestito correttamente, ti da pieno accesso al device compreso anche la possibilità di eliminare la pubblicità che credimi, molto spesso è fonte di malware. Attenzione! Con alcuni device potresti perdere la garanzia, se guadagni il root, uomo avvisato... googla per saperne di più sul tuo modello preciso.
I dati te li rubano legalmente quando accetti di scaricare qualsiasi app (o quasi)
I dati te li rubano legalmente quando accetti di scaricare qualsiasi app (o quasi)
Infatti, hai ragione, per quello ho scritto alla fine che è un discorso un po' ampio. Se da una parte è una gran comodità usare certi servizi, dall'altra offri nelle mani di certe compagnie del Web tante di quelle informazioni sensibili da far paura, anche se qua si parlava di cybercriminali e pirati informatici.
Ritornando alle grandi compagnie del Web, dati tipo la password della tua rete Wifi, i tuoi appuntamenti metre usi la comodità dell'app calendario, dati biometrici usando i vari sensori dei cellulari, la lettura del volto tramite videocamera, audio tramite microfono, vari file e foto parcheggiati nel cloud and many more.... Praticamente in questi device sono racchiuse le nostre vite, una sorta di scatola nera di quel che siamo.
strangedays
01-11-2016, 18:32
quindi uno non deve manco leggerci le mail? e cosa deve fare con le app vedo bei giochi su play store non vanno mai scaricate? voi come vi comportate?
Sii tu a decidere quello che vuoi condividere e quello che no, ma dovrai privarti di alcuni servizi.
strangedays
13-11-2016, 11:42
ho capito pero' (scusate l'insistenza e la testa dura) ma se uno ha un tablet e vuole stare tranquillo spaparanzato sul divano a fare ecommerce e accede al suo account di paypal che gli fanno gli sgamano tutti i dati che ha sul device? :eek: come ho detto ho notato che un firewall non si riesce a installare e noto pure che scarseggia in termini di sicurezza invece qui la sezione sicurezza per sistemi win e via dicendo è ricchissima e si consiglia COMODO AVIRA e le varie estensioni di sicurezza per firefox/chrome ecc.. ecco la medesima conversione per tablet e smartphone non è possibile in nessuna maniera? zero? ho provato a cercare ma nada... a mia sorella gli è arrivato un affare (na specie di malware popup) che non si riusciva piu a togliere manco con avast.. :muro:
se così fosse a che servono sti tablet smartphone a fregarti la la pass di gmail? ebay? poste.it?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.