View Full Version : gtx 1060 che non girano sul pc
Ciao ragazzi, ho acquistato una prima volta una geforce gtx 1060 6 giga della evga ma,dopo averla portata a far montare dal mio amico tecnico informatico,abbiamo riscontrato che il pc non partiva nemmeno, Abbiamo provato su un pc diverso dal mio e tutte funzionava regolarmente.
A questo punto lui mi ha detto che forse era un incompatibilita' con il mio pc, di provare ad ordinarne un altra .
Ho reso la evga e ho ordinato una gigabyte sta volta da 3 giga , sempre gtx 1060.
Riprovo tutto ma niente. appena accendo il pc la scheda parte, dopo pochi secondi le ventole si bloccano e sento tre o quattro suoni dal pc che non ne vuole sapere di avviarsi.
A questo punto non so piu' che fare, il mio pc e' questo:
hp pavillion h8 1100 it hpe acquistato nel 2012.
il processore originale di fabbrica e' un i7-2600k
la ram 8 gb
scheda video montata in origine geforce gtx 750 , che io ho immediatamente cambiato con una gtx 460 1 giga perfettamente funzionante dal 2012.
A questo punto chiedo aiuto a voi, non so piu' da che parte rivolgermi e non vorrei dover di nuovo rendere un altra scheda video , dato che il solo reso mi costa cmq 13 euro di spedizione e ne ho gia' fatto uno con la evga.
win 7 home premium sp1 build 7601
intel i7-2600 3.40 ghz
versione del bios ami 7.12 12/10/2011
8 giga ram
sheda madre Produttore: Pegatron-Formato: uATX - 24,4 x 24,4 cm- Chipset: Intel H67 - Socket memoria: 4 x DDR3 - Velocità bus lato fronte: 100 MHz DMI (Direct Media Interface)- Socket processore: LGA 1155 - 1 PCI Express x16
alimentatore Watt totali: 460 W.
aled1974
16-10-2016, 20:48
possibili cause
1. psu che non ce la fa, sospetto 460w molto farlocchi, quanti Ampere sono dati sul rail +12V?
2. bios della mobo da aggiornare, fai riferimento al sito hp
3. bios della mobo da settare in modalità csm o con altri parametri, fai riferimento al manuale
4. mobo non compatibile, e se è questo allora c'è poco da fare
ciao ciao
possibili cause
1. psu che non ce la fa, sospetto 460w molto farlocchi, quanti Ampere sono dati sul rail +12V?
2. bios della mobo da aggiornare, fai riferimento al sito hp
3. bios della mobo da settare in modalità csm o con altri parametri, fai riferimento al manuale
4. mobo non compatibile, e se è questo allora c'è poco da fare
ciao ciao
Ho fatto una ricerca veloce con foto qr reader dell'alimentatore e mi da che e' un q-tec modello psu 550w dual fan 24 pin,
aled1974
16-10-2016, 21:47
è simile a questo? http://obrazki.elektroda.net/84_1252145014.jpg
se sì come puoi vedere di Watt ce ne sono 192 sul singolo rail +12V, e sono 192 molto teorici
cioè, watt a parte, parliamo di 16 miserrimi Ampere :doh: e meno male che le Pascal sono parsimoniose chiedendone solamente 20A minimi, fosse stata una Maxwell o precedente.... :muro:
inoltre la foto mostra un componente interno della psu bello bruciacchiato, tanto per farti capire la qualità di questi alimentatori :cry:
ma se il tuo è un altro modello allora fai una foto all'etichetta e uppala su un sito di hosting esterno, come ad esempio postimage.org
ma direi che probabilmente i tuoi problemi iniziano senz'altro dalla psu ficcata dentro in questi preassemblati di marca, ovvero come sempre la rumenta :banned:
ciao ciao
è simile a questo? http://obrazki.elektroda.net/84_1252145014.jpg
se sì come puoi vedere di Watt ce ne sono 192 sul singolo rail +12V, e sono 192 molto teorici
cioè, watt a parte, parliamo di 16 miserrimi Ampere :doh: e meno male che le Pascal sono parsimoniose chiedendone solamente 20A minimi, fosse stata una Maxwell o precedente.... :muro:
inoltre la foto mostra un componente interno della psu bello bruciacchiato, tanto per farti capire la qualità di questi alimentatori :cry:
ma se il tuo è un altro modello allora fai una foto all'etichetta e uppala su un sito di hosting esterno, come ad esempio postimage.org
ma direi che probabilmente i tuoi problemi iniziano senz'altro dalla psu ficcata dentro in questi preassemblati di marca, ovvero come sempre la rumenta :banned:
ciao ciao
Provero' a smontarlo, ma mi pare proprio quello , comunque, come spieghi che con una gtx460 che , mi pare consumi di piu', non dia alcun problema?
aled1974
17-10-2016, 10:05
punti 2-3-4
ho detto che la psu è un inizio dei tuoi problemi, non l'unico purtroppo :(
ciao ciao
ok , oggi sono stato dal mio tecnico che non ha voluto nemmeno provare l'alimentatore, mi ha fatto notare che la scheda madre ha il pci express 2.0 e non 3.0 che viene invece richiesto dalla scheda video gigabyte gtx 1060 che ho acquistato.
Pare che l'incompatibilita' sia questa.
Abbiamo cercato se esiste un altra scheda madre che sia compatibile ma non l'abbiamo trovata . Le poche compatibili con la scheda video e cioe' pci express 3.0 non sono compatibili col processore che e' un i7 2600 di seconda generazione il quale , a sua volta non regge il pci express 3.0 ma solamente il 2.0.
Sembra che non ci sia una soluzione.
Se qualcuno ci puo' aiutare benvenga...perche' oramai sono arenato.
aled1974
17-10-2016, 20:24
il tecnico secondo me non ha voluto perderci molto tempo :muro:
le vga attuali, pci3.0 funzionano al 99% sulle modo con pci2.0 e la differenza di prestazioni si attesta in una forbice tra il 3% e il 8% in meno
invece è possibile che il bios della mobo non sia compatibile con le schede uefi (e spesso anche con gli ssd, ma è un'altra storia), di solito si risolve aggiornandolo (se è stato rilasciato un bios aggiornato, ovviamente)
nel caso peggiore, il nr. 4, ti ritrovi con una mobo con nessun bios aggiornabile e quindi incompatibile con le schede video moderne
però
a) la tua psu è veramente messa male se confermi che sia quella di cui sopra, andrebbe cambiata a prescindere anche se rimetti su una gtx 4x0
b) prova a vedere sul sito hp se c'è un bios aggiornato per la tua mobo e se sì aggiornalo
se invece non c'è allora mi sa che siamo al punto 4 e come dicevo, purtroppo non c'è nulla da fare :cry:
ciao ciao
il tecnico secondo me non ha voluto perderci molto tempo :muro:
le vga attuali, pci3.0 funzionano al 99% sulle modo con pci2.0 e la differenza di prestazioni si attesta in una forbice tra il 3% e il 8% in meno
invece è possibile che il bios della mobo non sia compatibile con le schede uefi (e spesso anche con gli ssd, ma è un'altra storia), di solito si risolve aggiornandolo (se è stato rilasciato un bios aggiornato, ovviamente)
nel caso peggiore, il nr. 4, ti ritrovi con una mobo con nessun bios aggiornabile e quindi incompatibile con le schede video moderne
però
a) la tua psu è veramente messa male se confermi che sia quella di cui sopra, andrebbe cambiata a prescindere anche se rimetti su una gtx 4x0
b) prova a vedere sul sito hp se c'è un bios aggiornato per la tua mobo e se sì aggiornalo
se invece non c'è allora mi sa che siamo al punto 4 e come dicevo, purtroppo non c'è nulla da fare :cry:
ciao ciao
La mobo e' questa: Pegatron mod. IPISB-CH2 (Chicago)- Form factor: uATX Intel H67 socket: LGA 1155. E' una mobo montata sull ' hp pavilion hpe h8 -1100 it in origine.
l'ultimo aggiornamento del bios risale al 2012. Non lo ho ancora scaricato, io ho l'originale del 2011.
Ma scusa, nel caso non fosse compatibile anche aggiornando il bios, e' possibile trovare un altra scheda madre che sia compatibile col processore ,che e' un i7 2600 della seconda generazione anno 2011, che supporta solo il pci-e 2.0 ? oppure devo cambiare per forza tutto il pc per poter far girare una gtx 1060?
aled1974
18-10-2016, 09:56
puoi tranquillamente prendere un'altra mobo
a patto che poi sia di form factor uguale all'attuale, intendo che i fori della mobo coincidano con le torrette del case, perchè sennò ti tocca cambiare anche il case
e a quel punto, cambia la psu, cambia la mobo, cambia il case, alla fine hai già cambiato mezzo pc :stordita:
ciao ciao
Mi sono fermato a leggere qui...
Io per anni ho fatto girare la GTX 560 Ti in una scheda madre PCI Express 1.0...
Aggiorno
Oggi altro pomeriggio passato dal tecnico. Abbiamo provato a cambiare alimentatore, con uno da 650 watt . Niente da fare. Alla accensione il pc si blocca sulla schermata blu di avvio Windows pochissimi secondi dopo l'avvio. Abbiamo provato anche a scollegare varie porte sulla mono ma senza risultati. Abbiamo provato la scheda video nuova su un pc molto datato, con una scheda madre vecchia del 2008 e tutto funzionava alla perfezione.
Domani proveremo anche un ultimo tentativo con l'aggiornamento del bios che comunque non viene più aggiornata dal 2012. Non so veramente più cosa fare .......ditemi voi
aled1974
18-10-2016, 19:53
non dipende dalla vga, dato che di suo funziona
non dipende dalla psu, dato che con una adeguata comunque la tua macchina non funziona
non dipende dall'età della macchina perchè hai appunto visto che con un'altra di 8 anni fa la vga funziona
se dopo l'aggiornamento del bios il tuo pc continua a non funzionare siamo proprio nel punto 4 :cry:
ciao ciao
Chimico_9
18-10-2016, 22:55
Alla accensione il pc si blocca sulla schermata blu di avvio Windows pochissimi secondi dopo l'avvio.
è tardi e non ho voglia di leggere tutto, ma da come scrivi mi pare di capire che:
- o confondi la schermata del bios con quella di windows
- o che il pc parte, supera il POST e si inchioda al sistema operativo
in tal caso va piallato il sistema operativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.