PDA

View Full Version : Pc Non Si Avvia O Lentissimo, Disco Dati Non Riconosciuto, Lentezza Generale

legolas119
16-10-2016, 18:29
Ciao, da qualche giorno ho diversi problemi al mio pc. In paiticolare questo quello che accade:

1) avvio molto lento, anche attesa di 20 minuti con Windows che carica. A volte non si avvia e devo forzare riavvio che, se riesce, ci mette altri 20 minuti perchè fa operazioni di ripristino di sezioni danneggiate....
2) se si avvia, ha problemi a riconoscere il disco dati e, se lo riconosce, è molto lento ad accedere alle cartelle oppure proprio non riesce ad accedervi (e devo riavviarlo).
3) collegando l'iphone non me lo riconosce, continua velocissimamente a riconoscerlo e disconoscerlo, come se impazzisse. Invece mi ha riconosciuto subito il disco esterno aggiuntivo su cui sto facendo un backup di sicurezza.

Questo il pc:
Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Processore: Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz
Scheda Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)
Scheda Grafica: ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (21162-00-50R)
RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9
HDD Sistema operativo: WESTERN DIGITAL 5000 AAKX 500GB
HDD dati: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2
Sistema Operativo: WINDOWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT OEM v.1607

Ho dunque formattato hd, sto facendo aggiornamenti vari. E come prima cosa vedo che hd dati ora me lo rileva subito.

Ma ho un problema:
i cd dei driver di scheda madre e scheda video non mi servono perchè gli installer evidentemente son troppo vecchi..

Allora mi son collegato a questo sito che mi ha sempre scaricato ultimi aggiornamenti http://drp.su/ ma non mi fa installare il primo della lista Marvell 91xx Config Device 2015-10-20, 1.2.0.1048. Dice che non lo trova per il dispositivo installato...sarà quello della scheda madre? In effettisu sito produttore i driver per windows 10 non ci sono,,,ma mi ha sempre comunque funzionato prima...anche se avevo i driver per windows 7 (in effetti prima avevo usato l'update da 7 a 10 automatico, io non avevo reinstallato driver...). Come posso fare?

Ho usato Driver Booster 4 e mi son fatto aggiornare tutto l'aggiornabile ma quello non c'era...
Adesso sto scaricando update di scheda grafica (driver booster non me lo rilevava come mancante...) e quelli di windows.
Ho visto che Driver Genius me lo rileva quel driver come mancante, ma è a pagamento e mi scoccia comprarlo solo per una cosa del genere...

Come posso fare per capire se i driver della scheda madre saranno tutti installati? :(

grazie

Dumah Brazorf
16-10-2016, 19:34
Cerchi "gestione dispositivi" sulla barra di ricerca e ti assicuri non ci siano voci con l'icona a ?
Per il processore di solito si installa il MEI e per il chipset gli ultimi inf, eventualmente i driver usb3. Se sbagli installer semplicemente non si installa, non rompi niente.
Dal sito gigabyte casomai scarica la roba disponibile per win8.

legolas119
16-10-2016, 22:11
grazie fatto come dici. Allora, ci sono con simbolo ? 3 oggetti, e sono proprio quelli che non si sono riusciti ad aggiornare tramite Driver Pack, ovvero:

2 icone di Logitech Cordless Device
1 icona di Marvell 91xx Config SCSI Processor Device

Le 2 di Logitech credo siano del mouse, che comunque funziona ugualmente.

L'altra non so come aggiornarla purtroppo...forse dovrei provare ad installare un altro sw per il reperimento update (driver genius mi toccherebbe comprarlo e non vorrei solo per questo). Per ora comunque il pc va perfetto, sto reinstallando tutti i programmi ora ed è molto veloce a fare tutto, non ho notato alcuna anomalia...forse posso farne a meno di quei driver?

grazie

Dumah Brazorf
17-10-2016, 09:25
La scheda madre potrebbe avere qualche porta SATA controllata dal Marvel. Controlla sul manuale.
Se non ci colleghi niente non ti serve tuttavia come ti dicevo se scarichi i driver per windows 8 dal sito gigabyte probabilmente si installeranno senza lagne.

legolas119
17-10-2016, 23:52
grazie

ho però cercato qui http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3_10/download/

ma driver per windows 8 non ce ne sono...

io quasi lascerei stare...per ora funziona tutto benissimo...non ho ricevuto alcun messaggio di errore nè notato alcun malfunzionamento da ieri sera...e ho già collegato ogni cosa al pc, quindi altre porte direi che non ne devo usare...non vorrei installar cose superflue o errate. Che dici?

grazie

al17
18-10-2016, 04:05
Quelle sono porte sata3 marvell. Controlla solo di aver attaccato tutto sulle porte sata2 intel. Purtroppo, nonostante il sata3 di facciata, il chip marvell è davvero pessimo, peggiore persino dell'intel sata2.

Io sono in una situazione simile alla tua su un x58, ed ho disabilitato direttamente quelle porte nel bios. Se puoi, io farei lo stesso.

legolas119
18-10-2016, 22:01
grazie!

ascolta, aprendo il case, da dove posso capire se e a cosa ho collegato le periferiche alla scheda madre? cioè come capisco se le sata libere sono sata3 marvell o sata intel? non so farlo...

grazie

al17
19-10-2016, 00:15
C'è scritto. Dalla foto le sata2 sono quelle azzurre. Le sata3 sono le due bianche laterali.

legolas119
19-10-2016, 22:36
ah ok allora domani apro il case e guardo bene

mi sa che uno dei 2 masterizzatori sia collegato a una Marvell perchè non mi pare riconosciuto bene: se faccio doppio click sull' icona del lettore, anzichè aprirsi (come accade con l'altro) semplicemente appare un pop up "Inserire un disco in unità BD-ROM" :(

aled1974
20-10-2016, 09:57
c'è scritto anche sul manuale della mobo ;)

ciao ciao

legolas119
20-10-2016, 22:04
eh il manuale non lo ho più...il pc è vecchio :D

spero di avere un'altra porta a cui poter collegare il secondo masterizzatore..

aled1974
20-10-2016, 22:07
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3439#manual :read: :D

ciao ciao

legolas119
20-10-2016, 22:41
gentilissimo!
a pag.18 e 19 parla delle Sata, in particolare a pag.19 delle sata 3 marvell.
Devo vedere se un lettore è collegato ad una di quelle, nel caso la stacco e vedo di collegarlo ad una di quelle blu...spero.. funzioni:)

aled1974
21-10-2016, 11:28
ad ogni modo le unità ottiche sono tutte sata1 se non sbaglio, per cui IMHO è del tutto inutile collegarle alle sata3 del southbridge (intel o amd che sia)

ciao ciao