PDA

View Full Version : Upgrade PC

dkbest
16-10-2016, 07:44
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il pc in maniera da riuscire a piazzare la mia mainboard e cpu prima che diventino obsoleti e perdino troppo di valore.

CPU i7 4790S
Mainboard Z97 Gaming 5

Voi con cosa mi consigliereste di sostituire i pezzi senza svenarmi.
Principalmente con il PC ne faccio un uso da tutti i giorni e ogni tanto mi acquisto un bel gioco da finire.
Scheda video ho una GTX 970 e come monitor un HP QHD(gioco in full hd)
Grazie

Mister D
16-10-2016, 11:09
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare il pc in maniera da riuscire a piazzare la mia mainboard e cpu prima che diventino obsoleti e perdino troppo di valore.

CPU i7 4790S
Mainboard Z97 Gaming 5

Voi con cosa mi consigliereste di sostituire i pezzi senza svenarmi.
Principalmente con il PC ne faccio un uso da tutti i giorni e ogni tanto mi acquisto un bel gioco da finire.
Scheda video ho una GTX 970 e come monitor un HP QHD(gioco in full hd)
Grazie

Tu hai un i7 haswell refresh e vuoi cambiare cpu in gioco con un monitor che ti permette anche di giocare sopra il fullhd?
Aspetta che ti faccio vedere questa recensione:
http://www.anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
Lì hanno messo tutte le cpu a 3 GHz per far vedere che l'incremento piccolo di IPC non conta quasi nulla nei giochi e infatti anche una 980 gli ultimi i7 da ivy in poi fanno tutti gli stessi fps. Tu per giunta potresti passare ad una risoluzione che allontana ancora di più il cpu limited (cui tu già ora NON sei soggetto) e vuoi cambiare cpu?
Aggiungo negli altri ambiti il vantaggio a passare a skylake:
http://www.anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/9
5,7% medio tra il tuo haswell refresh e uno skylake stessa frequenza con ddr3. Mamma mia che vantaggio:D Tu hai un buonissima cpu e a meno che non sei uno che cambia pezzi ogni anno solo per il gusto di provarli e rivende in continuo i pezzi vecchi allora il mio ragionamento cade ma altrimenti, veramente, non ha nessun senso cambiare ora cpu, scheda madre e ram (perché sono certo che vorresti pure le ddr4).
Detto questo, e per inciso spero di averti fatto cambiare idea, io nel tuo pc cambierei solo la scheda video prendendo una gtx 1070 o aspettando l'inizio del 2017 le nuove amd vega per vedere quanto vanno e come si piazzano rispetto le 1070/1080 e con che costi. Se non puoi aspettare allora prendi ora una gtx 1070 e vivi felice.
Ah che alimentatore hai? Perché piuttosto cambierei quello se all'epoca te ne hanno messo uno di dubbia provenienza;)

celsius100
16-10-2016, 14:40
Ciao
se lo fai x nn perderci motlo direi ceh la cosa migliore e nn cambiare nulla :)
infatti nn noteresti alcuna differenza prendendo una shceda amdre nuova e un relativo I7 piu moderno ma spenderesti 50-100 euro
se te li tieni x altri 3-4 anni ci vai ancora piu ceh bene :)