View Full Version : Lenovo Ideapad 330 Touch: non funziona più il Touch Screen
Il Castiglio
15-10-2016, 17:18
Da un giorno all'altro il touch screen ha smesso di funzionare, tutto il resto funziona come sempre, touch pad compreso.
Conoscete un modo per capire (senza formattare) se è un problema software oppure hardware ?
Ogni consiglio è gradito, grazie ;)
Dumah Brazorf
15-10-2016, 17:24
Che versione di windows?
Hai già riavviato il computer? Occhio che arrestarlo non sempre resetta il sistema operativo, tipo 10 ti frega e lo mette in ibernazione per cui alla riaccensione del pc impiega meno tempo a caricare e fa bella figura.
Vai in gestione dispositivi e assicurati che non ci siano ? gialli poi prova a cercare il touch tra i dispositivi human interface. Dovrebbe chiamarsi "HID - compliant touch screen". Se disattivato dovrebbe avere un'icona a segnalarlo.
Il Castiglio
15-10-2016, 20:37
Ho Windows 8.1, ho spento e riavviato diverse volte.
Tra gli HID non ci sono ? gialli, ma non vedo nemmeno voci che possano ricordare il touch.
C'è però un ? giallo tra le periferiche USB (vedi allegato) e leggendo i dettagli dice che:
"il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)"
Anche i tempi, guardando tra gli eventi "coincidono":
mi segnala questo errore ogni volta in cui in cui ho riavviato il PC:
Problema di avvio del dispositivo USB\VID_0000&PID_0002\6&1d7e6c28&0&1.
Come posso provare a risolvere questo "errore" ?
Dumah Brazorf
15-10-2016, 22:15
Cerca i driver del touch sul sito lenovo andando nella sezione di supporto/download e prova a reinstallarli.
Se hai altri ? gialli c'è da capire a cosa corrispondono. Per caso il sistema operativo installato non è quello di fabbrica?
Il Castiglio
16-10-2016, 11:06
Cerca i driver del touch sul sito lenovo andando nella sezione di supporto/download e prova a reinstallarli.
Se hai altri ? gialli c'è da capire a cosa corrispondono. Per caso il sistema operativo installato non è quello di fabbrica?
Il sistema operativo è quello di fabbrica, ho effettuato un ripristino da pochi mesi.
Proverò a guardare nel sito Lenovo come dici tu;
in realtà il simbolo giallo è un ! :D ma se mi dice dispositivo sconosciuto come faccio a capire di che si tratta ?
Dumah Brazorf
16-10-2016, 12:49
Dal suo id hardware, che trovi nel tab dettagli delle proprietà del dispositivo.
Ad esempio PCI\VEN_8086&DEV_8C02&SUBSYS_B0051458&REV_05
Googlando i codici VEN (nell'esempio 8086) e DEV (8C02) dovresti risalire al produttore (il VENdor) e al modello del dispositivo (DEVice).
Il Castiglio
16-10-2016, 18:04
L'ID hardware in questione è ...
USB\DEVICE_DESCRIPTOR_FAILURE
Mi sa che faccio prima ad effettuare un altro ripristino.
Comunque grazie, sei stato molto gentile e paziente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.