PDA

View Full Version : Wireless in modalità b/g/n velocità adsl dimezzata

Kohai
15-10-2016, 14:11
Salve a tutti, spero possiate risolvere questo mio problema o avere delucidazioni in merito.
Posseggo un TP Link TD-W8960 N (link -> http://www.tp-link.it/products/details/cat-15_TD-W8960N.html) ed un contratto adsl con telecom di 20 mega.

La cosa curiosa e' questa:
- se imposto nel wireless la modalità 11 b/g, la mia connessione va a circa 16 mega con una velocità di collegamento di 54 mbps
- se invece imposto la modalità 11 b/g/n, la mia connessione crolla a 4/5 mega e con una velocità di collegamento a 135 mbps

Ho anche impostato il bandwidth a 20/40, perchè altrimenti se lo lascio a 20 la velocità diminuisce ulteriormente a 3, massimo 4 mega.

Ciò che non capisco è che non dovrebbe essere l'inverso?
Perche' se lascio 11 b/g vado a 16 mega mentre se metto la modalita' 11 b/g/n la velocita' si dimezza di netto? :eek: :stordita: :confused:

Le ho provate tutte ma non riesco a venirne a capo :(

Kohai
16-10-2016, 14:26
Aggiungo info.
Per collegarmi al router in questione uso solo un tablet e due windows phone entrambi con scheda di rete in b/g/n.
La cosa strana e' che uso l'applicazione wifi analyzer, questa non mi vede le frequenze in 5 ghz ma solo quelle in 2.4.
A questo punto mi vien da pensare che sia il router a non trasmettere il segnale in 5 ghz.
Dalle impostazioni del wifi le provate tutte:
- canale automatico oppure scelto manualmente
- wmm in automatico o disattivato
- bandwidth in 20 oppure 20/40
- b/g/n oppure n only
niente. . .

Sta di fatto che se uso la connessione in b/g la connessione va a 54 mbps e la velocità è di circa 14 mbps, se invece uso b/g/n mixed oppure n only come parametri ho trasmissione a 135 mbps e la velocità esattamente alla metà; e' come se funziosasse una sola antenna :stordita:

Kohai
16-10-2016, 18:00
Ho risolto chiedendo nel topic del router in questione.
Semplicemente non trasmette frequenze in 5 ghz ma solo in 2.4, peccato :(

Chiudo.