View Full Version : Aggiornare il mio pc...
Vi posto la mia configurazione, inizialmente fatta guardando al budget in attesa di aggiornare....sarà arrivato il momento?
Cpu: Pentium G3258 ANniversary cloccato e stabile a 4200Mhz
MB: H81M-P33
Ram: 2x4Gb Kingston Hyper X Blue 1600
Vga Asus Gtx 960 OC Edition 2Gb
Ali Corsair 500W
Case COoler Master, non ricordo il modello ma va benissimo
SSD 850Pro 256
Allora, io non so se conviene cambiare la CPU, sinceramente gioco un po' a tutto, non sono un gamer pretenzioso, ho un monitor 27 pollici fullhd ma non cerco sempre i dettagli massimi.
Gioco a Dayz, impostazioni semi basse, a volte altri fps ma niente di piu'!
Secondo voi conviene cambiare la cpu? SOLO LA CPU? Nel senso che la scheda madre mi limita in qualcosa oppure sarebbe solo un vezzo cambiarla?
Magari aspettare nuove uscite e cambiare tutto? Non so, attendo un vostro consiglio, grazie
macchiaiolo
15-10-2016, 12:37
prenderei un i5 4xxx tipo 4440/4460 o quello che trovi
https://it.msi.com/Motherboard/support/H81M-P33.html#support-cpu
e prima farei aggiornamento con l'ultimo bios
un bel ssd tipo mx300, sandisk 410,bx200, 750 evo, ecc..
avrai un sistema come nuovo
Perfetto, quindi diciamo che non mi porterebbe benefici reali cambiare anche la scheda madre. Magari più in là avrò modo di rifarlo da zero ma per ora riconosco che va più che bene .
L'ssd già c'è quindi mi metto alla ricerca della CPU .
Grazie per il consiglio.
Se hai tempo...tu la scheda video la terresti ancora o la rottamo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
celsius100
15-10-2016, 15:28
Ciao
ma adesso hai problemi in particolare con qualceh gioco?
No, problemi in particolare non ne ho. O meglio, faccio pochi fps ma non mi importa piu' di tanto, gioco fluido e questo conta.
A volte, ad esempio in giochi poco ottimizzati come dayz dove la cpu lavora moltissimo credo di notare il limite della mia, non tanto in termini di mhz ma proprio di capacità di calcolo. Del resto la pagai 50 euro ma rivelatasi un successone con questo oc :)
celsius100
16-10-2016, 15:10
dayz nn sfrutta bene il multicore, usa diciamo 2-3 core quindi la tua cpu ancora se la cava bene
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/DayZ/test/dayz_proz.jpg
puoi paragonarla all'i3 4330
mi sa ceh soffre di piu la tua scheda video
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/DayZ/test/dayz_1920_aa.jpg
la GT 960 puoi inserirla in quella classifica a meta strada fra la 670 e la 680, come vedi in VHQ e con un po di AA nn ce la fa a reggere un buon framerate nenache con un I7 a quasi 5Ghz dietro
Allora credo che non ci sia soluzione che aspettare.
Vorrei attendere i prossimi lanci di AMD cosi' decido cosa fare e sicuramente rifaccio il pc da capo, cercando di vendere il mio!
Grazie intanto, sempre gentilissimi
celsius100
17-10-2016, 15:13
potresti anche aggiornare la scheda video
cmq dipende sempre dai giochi ceh usi
come ti dicevo x dayz la cpu nn fa da tappo
Potrei prendere una buona scheda video da riutilizzare nella prossima conf, quindi non c'e' problema se ora sarei cpu limited per quella tipologia.
Hai qualche consiglio?
celsius100
17-10-2016, 15:44
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
hai uno shop preferito da voler usare?
Sto contribuendo a fare di Jeff Bezos l'uomo piu' ricco del mondo ma non necessariamente devo acquistare da Amazon che comunque rimane il mio shop preferito anche se con qualche euro in piu' preferisco avere sempre la loro assistenza.
Alimentatore?
Corsair CX550M
celsius100
17-10-2016, 16:31
attualmetne ceh case ed alimentatore hai?
L'Alimentatore è un Corsair cx550m
Il case è un cooler master n300 midi
celsius100
17-10-2016, 17:57
Bene
Puoi montare di tutto
Ad esempio su amaz la piu interessante qualita-prezzo e la sapphire rx 480 8gb nitro in questo momento
Ottima scheda e ottimo prezzo!!!
Credi che mi garantisca, anche nell'ottica di un aggiornamento del resto delle componenti da fare all'inizio del 2017 una buona longevità in game anche abbastanza spinto, sempre al massimo in fullhd?
Ti chiedo un ultimo sforzo. Volendo restare in ambito NVIDIA per via di Linux meglio supportato, quale versione di 1060 mi consigli tra le tante su amazon?
C'è la PNY (che poi è Zotac/Palit) a 276€ con Prime.
In alternativa c'è la Gigabyte a 289€. Non andrei oltre come spesa.
Aggiungici un qualsiasi i5/i7 dal mercatino e sei a cavallo per qualche anno. :)
Per quanto riguarda cmq la tua attuale config, con un i5 ne gioverebbe sicuramente. Il G3258 è un ottimo processore, soprattutto se overcloccato, ha solo qualche piccolo problema a mantenere FPS decenti. Mediamente fa ottimi score/benchmarks, paragonabili a i3 se non i5 a volte, ma ha dei drop consistenti rispetto ad un quad.
Fosse il mio PC, partirei cambiando processore. Avresti qualche FPS in più e una situazione sicuramente più stabile in gaming in termini di prestazioni.
celsius100
17-10-2016, 21:51
C'è la PNY (che poi è Zotac/Palit) a 276€ con Prime.
In alternativa c'è la Gigabyte a 289€. Non andrei oltre come spesa.
concordo la PNY e molto interessante peccato solo ceh abbia pochissime recensioni e si sappia poco della componentistica interna
una strasicura e testata e la MSI armor solo ceh su amaz sta a 320 euro
Di solito son delle Zotac e le Palit rimarchiate. C'è uno che le produce e 3 hardware-house che le marchiano :D
Di solito, non so se è anche questo il caso (dalle immagini sembrano la stessa, quindi direi di si)! :)
Per la MSI, come giustamente dici è decisamente troppo cara, non li vale, nonostante assieme alla Asus Strix siano quelle con raffreddamento migliore.
celsius100
17-10-2016, 22:43
Di solito son delle Zotac e le Palit rimarchiate. C'è uno che le produce e 3 hardware-house che le marchiano :D
Di solito, non so se è anche questo il caso (dalle immagini sembrano la stessa, quindi direi di si)! :)
Per la MSI, come giustamente dici è decisamente troppo cara, non li vale, nonostante assieme alla Asus Strix siano quelle con raffreddamento migliore.
il problema e sapere se quella PNY e proprio uguale uguale o se han cambiato qualcosa sul pcb, sulle memorie, ecc...
Grazie a tutti, ho appena ordinato la pny.
Mi rendo conto che, come ha suggerito muccio non sarebbe stato sbagliato aggiornare la cpu ma per quella attendo l'inizio del prossimo anno cosi' da valutare bene le nuove proposte amd/intel sperando nella ripresa della prima in termini di prestazioni.
Grazie siete unici
celsius100
18-10-2016, 11:17
Ok, poi facci sapere come va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.