PDA

View Full Version : Nuova configurazione e dubbio alimentazione

meridio73
14-10-2016, 17:22
Come da titolo devo assemblare un nuovo PC per utilizzarlo in gaming, ovviamente ci farò overclocking.
I componenti saranno:

Asus Z170 Pro Gaming Intel Scheda Madre, DDR4 1151, Nero
Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core,3.5 GHz
Noctua NH-U9B SE2
Corsair CMK8GX4M2A2800C16R Vengeance LPX 2x4 GB, DDR4, 2800 MHz, CL16

Sfruttero' i miei 2 HD del precedente PC:

Samsung 850 pro
WD Caviar Blue 1 Tb

La mia domanda è questa...in base alla GPU che sceglierò (gtx 970 o 980 dipende dal budget che riuscirò a reperire) è sufficiente un alimentatore EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W oppure devo prendere un 650W per questa configurazione? :muro: :muro:

macchiaiolo
14-10-2016, 17:34
Come da titolo devo assemblare un nuovo PC per utilizzarlo in gaming, ovviamente ci farò overclocking.
I componenti saranno:

Asus Z170 Pro Gaming Intel Scheda Madre, DDR4 1151, Nero
Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core,3.5 GHz
Noctua NH-U9B SE2
Corsair CMK8GX4M2A2800C16R Vengeance LPX 2x4 GB, DDR4, 2800 MHz, CL16

Sfruttero' i miei 2 HD del precedente PC:

Samsung 850 pro
WD Caviar Blue 1 Tb

La mia domanda è questa...in base alla GPU che sceglierò (gtx 970 o 980 dipende dal budget che riuscirò a reperire) è sufficiente un alimentatore EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W oppure devo prendere un 650W per questa configurazione? :muro: :muro:

dipende se metterai o meno una seconda scheda video poi se saranno della vecchia o nuova generazione di schede... così va bene
cmq non prendere nessuna delle due vai con le nuove sono piu efficenti e veloci sopratutto lascia stare la 970

meridio73
14-10-2016, 18:03
Quindi cosa mi consigli come GPU? Non credo di mettere una seconda scheda video e quindi mi sembra di capire che un 550W va più che bene :)

Ryddyck
14-10-2016, 18:14
GTX 1060 6GB o se vuoi andare su amd una RX480 8GB.
Poi dipende quanto vuoi spendere, sulla fascia media puoi andare solo di 1060 o rx480.

MuCcIo
14-10-2016, 19:19
Basterebbe un 450W.
Comunque perchè quelle schede? Sono old, prenderei una 1060 6GB o una RX480 8GB. :)
Eventualmente per salire ulteriormente: 1070.

meridio73
14-10-2016, 19:29
Purtroppo sono rimasto un po' indietro...il mio ultimo pc l'ho assemblato 8 anni fa. Sinceramente credevo che quel tipo di schede andavano bene...purtroppo mi sbagliavo...grazie a tutti e se qualcun'altro ha ulteriori consigli sono ben accetti ;) ;)

Ryddyck
14-10-2016, 20:19
Andavano bene fino a tre quattro mesi fa, ormai sono uscite le nuove gpu con prestazioni maggiori e più efficienti.

celsius100
14-10-2016, 21:39
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

fai voerclock x migliorare le prestazioni opprue sei un appassionato e lo fa x hobby?
nel primo caso lascia stare nn noti la differenza e spendi un centinaio di euro in piu x nulla praticametne
se lo fai xke ti diverte beh nn e conveniente ma quelle sono passioni nn si decidono in base ai costi

meridio73
15-10-2016, 11:36
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno

fai voerclock x migliorare le prestazioni opprue sei un appassionato e lo fa x hobby?
nel primo caso lascia stare nn noti la differenza e spendi un centinaio di euro in piu x nulla praticametne
se lo fai xke ti diverte beh nn e conveniente ma quelle sono passioni nn si decidono in base ai costi

Sono dell'avviso che se devi fare una cosa...conviene farla buona...anche perchè non cambio pc molto spesso...lo sfrutto fino all'osso...diciamo.
Anche se il prossimo anno usciranno novità...immagino che i prezzi non saranno così economici...quindi visto che il pc mi serve faccio l'acquisto adesso! Se poi mi vuoi dare qualche dritta su una configurazione che mi permetta di giocare la maggior parte dei giochi di qua a 2 anni...e mi permette di risparmiare qualche soldino...accetto qualunque consiglio sia tuo che di altri ;) Grazie in anticipo! :) :)

celsius100
15-10-2016, 14:27
il risultato dipende dai giochi ceh usi o cmq da cosa ti piace giocare e sopratutto da quale risoluzione/impostazioni di qualità vorresti impiegare

il discoros dell'attesa e ceh stanno x arrivare un po di novita ceh renderanno piu accesa la concorrenza e il ceh di solito vuol dire prezzi migliori xke ce piu battaglia, ovviamete nn ce la certezza, nn sono un rivenditore ne qui abbiamo degli economisti che sanno dirci l'andamento del emrcato, ti dico ceh in passato spesso e volentieri ha significato un andamento dei prezzi migliore
però se hai fretta e inutile discutirne, se ti serve copri quando ti serve :)
sisi come tutti, chi compra qualcosa nn lo fa certo x cambiarla subito dopo

x il discorso overclock ceh ci dici?

meridio73
15-10-2016, 16:01
Penso che l'overclock...a lungo termine rappresenti un modo anche per risparmiare qualche euro visto che comunque ognuno di noi aspira nel tempo ad avere un pc più prestazionale possibile.
Potrei accontentarmi ad avere un pc meno prestazionale ma se poi mi viene il pallino di smanettarci un po'...almeno sono pronto :D :D
Anche per i giochi è lo stesso...oggi giochiamo a certe risoluzioni ma se tra un anno viene sovvertito tutto? Almeno con piccoli aggiustamenti si cerca di recuperare...ovviamente sono pareri personali!!!

celsius100
15-10-2016, 16:29
quindi la risoluzione che useresti qual'è o cmq quella del monitor/tv su cui giocheresti?
xke x giocare al top in full-hd si possono usare shcede video da 250-300 euro x i 1440p parlaimo di 400 euro in su
x il 4k sli/crssfire di schede video dagli 800 in poi

si un tempo era cosi l'overclock, oggi ti oggligano a comprare solo i modelli top di gamma xke sono quelli K sono overcloccabili, le schede madri solo quelle serie Z, aggingiamo pioi il costo di ram e dissi adatti all'overclock si spende un circa 45-55% in piu su quei pezzi e il guadagno medio in gaming e del 5-6%
x cui come pratica e sconveniente
x cui meglio tenersi fuori dall'overclock e avere piu budegt in futuro x fare degli aggiornamenti se si vuol tenee il pc in buona salute

meridio73
15-10-2016, 17:09
Ok...ricevuto il messaggio...grazie! :) :)

celsius100
16-10-2016, 13:59
prego :)