PDA

View Full Version : DOPO PULIZIA IL PC DAVA NON SI VOLEVA AVVIARE...delucidazioni??


Orgoglio
14-10-2016, 10:52
Ragazzi come da titolo parlo di un problema che nella giornata di ieri nonostante abbia perso qualche oretta in più del previsto sono riuscito a risolvere.
Vi scrivo per mettere a disposizione il mio episodio con tutti voi in modo che possa essere utile anche ad altri e per avere anche una vostra impressione.
Ieri dopo 2 anni ho deciso di aprire il mio full tower equipaggiato con un procio FX-8350 e fare una bella pulizia interna....Inutile dirvi le immense quantità di polvere infatti volevo chiedere se esistessero filtri o cose del genere...perchè questi ventoloni di polvere ne accumulano eccome e questa storia deve finire :D :D
Pulisco tutto per benino....e non lo avessi mai fatto decido di cambiare la pasta MX-4 sulla cpu. Svito per benino il dissipatore non stock (Arctic A-30) che è una montagna e che mai più comprerò. Ripulisco la ventola del dissipatore stesso, anche questa da me prontamente cambiata con una cooler master di fascia alta visto che la arctic dava errori continui di rotazione in avvio al pc (cpu fan error) e lo sa solo lei che passava...questa invece fa anche molti più giri al minuto e ha tutt'altra fattezza. Metto la pasta sulle 4 pipeline del dissipatore e inizia l'odissea.....Ne ho messa troppa forse....pasta che sbrodola nei lati...non mi convince...rismonto tutto ripulisco il processore....Addirrittura si erano sporcati anche 3 piedini della cpu...e un foretto dello zoccolo...con tanta pazienza e un ago inizia la pulizia della pulizia....La pasta era ancora fresca, elimino quella in eccesso...riavvito il tutto...pc si avvia e dopo poco si spegne...mah:confused: :confused:
:confused: Controllo scheda video....e quei pochi cavetti che avevo staccato....Niente sempre lo stesso problema...Partito l'ali improvvisamente??? Mi sembrava strano.....Dopo svariati tentativi durati ore..pensavo si fosse rotta la ventola del dissipatore moddata da me medesimo all'interno del dissipatore arctic...rismonto il tutto e provo una dissipazione attiva senza dissipatore del processore con una ventola mantenuta in sospensione da me. Macchè.....il procio non si raffredda e va subito in protezione spegnendo il pc.....Mi decido...ripulisco il tutto...processore....pipeline del dissipatore montagna..e applico solo una nocciolina della MX-4 direttamente sul procio...richiudo il tutto con cura e tutto riparte magicamente senza problemi...il computer è acceso da 24 ore no stop e mi fa 30 gradi stabili..Ora vi chiedo possibile che rispalmando la pasta già utilizzata si aveva il processo opposto al raffreddamento??? La pasta anche se cola un poco sulla piastra essendo non capacitiva non dovrebbe creare problemi?
Come è meglio applicarla?? Nella guida mi veniva detto di applicare una linea di pasta su ognuna delle pipeline del dissipatore e invece il caro vecchio metodo ha evitato problemi e casini.
Ah per chiudere il discorso....ieri mi sono reso conto dopo 2 anni che le memorie DDR3 vengeance pro blu da 1866 mhz potevo montarle anche in dual channel (lavoravano in single per paura che una toccasse vicino l'ali le avevo montate sul canale 3 e 4, infatti adesso lo sfiora) Cosa cambia praticamente da single e dual alla stessa frequenza??

Grazie a tutti voi per le delucidazioni
Marco:) :) :)

FreeMan
14-10-2016, 23:02
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<