PDA

View Full Version : Hard Disk esterno si scollega e il file system si corrompe o non viene riconosciuto.


Michelangelo72
14-10-2016, 10:42
Salve a tutti,
Ho recuperato tempo fa un Hard Disk di un notebook, un 6730s, che ho poi "trasformato" in hd esterno con l'acquisto di un case su Amazon (un LogiLink con USB 2.0)
Intendo utilizzare questo HD esterno per trasferire file pesanti, prevalentemente video, foto (in Raw) e software, perciò dopo aver rimosso le partizioni e dopo averlo formattato ho iniziato ad utilizzarlo, ma si sono verificati alcuni problemi.
Dopo averlo montato volevo fare una semplice bonifica con CCleaner, così da averlo pulito, ma dopo un bel po' di avanzamento dell'operazione l'hd si è staccato improvvisamente. Ho fatto allora un controllo con chkdsk e non ha rilevato nessun problema. Ho rinunciato alla bonifica (non mi era proprio necessaria) e l'ho formattato con exFat (l'hd, dimenticavo, è da 320GB). Ho cominciato a trasferire i primi file (prima di tutto i software, alcuni anche da 8-10GB) e non mi ha dato problemi. Ma quando ho trasferito alcuni video (una cartella di 4GB) a metà processo la copia dei file si interrompe e mi appare una segnalazione di errore (di cui ahimè non ricordo il contenuto, mi pareva ci fosse scritto Errore I/O); dopo aver scollegato-ricollegato il disco, non riesco più a leggerlo perché il pc mi avverte che il file system non viene riconosciuto e l'hd necessita di formattazione.
Quindi ho fatto un test con CrystalDiskInfo, e nonostante mi sia mosso tra parametri a me (sinceramente) sconosciuti, il programma non rileva alcun problema, e nemmeno temperature altissime.
Adesso l'ho riformattato con NTFS con dimensione di allocazione predefinita, copiando soltanto software sempre pesanti. Ma non credo sia la "pesantezza" dei file il problema.
N.B. Adesso per formattarlo bisogna utilizzare la formattazione rapida di Win, perché se non dovessi scegliere questa la formattazione si interromperebbe a metà lavoro.

Condivido con voi questo perché non capisco quale sia il problema, dai test risulta ancora un buon hd e magari posso allegarvi alcuni screenshot così potrete capirne meglio di me.


P.S. Navigando nel visualizzatore eventi ne ho trovati tre relativi alla disconnessione mentre sull'hd stavo copiando alcuni file: un errore e due avvisi. In particolare, il primo avviso dice questo <<L'applicazione \Device\HarddiskVolume4\Windows\explorer.exe con ID processo 4900 ha interrotto la rimozione o l'espulsione del dispositivo USB\VID_14CD&PID_6116\116AC2101219.>>, e il secondo questo <<{Scrittura rimandata non riuscita} Impossibile salvare tutti i dati per il file \Device\HarddiskVolume7. I dati sono andati persi. L'errore può essersi verificato perché il dispositivo è stato rimosso oppure perché il supporto è protetto da scrittura.>>.
I due avvisi sono successivi all'errore che recita questo <<Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\DR1.>>

gerko
14-10-2016, 11:02
Problema di cavo o di contenitore del disco.
Secondo me se lo provi mettendolo direttamente dentro ad un pc non avrai errori.

tallines
14-10-2016, 19:40
Ciao, per questo > "mi pareva ci fosse scritto Errore I/O", il problema come già detto da Gerko è dovuto il trasferimento dei dati, che non vengono trasferiti, per un problema del cavo collegato al pc, della porta usb del pc o dei collegamento che ci sono nel box dell' hd esterno .

Avevo anch' io un problema simile, mi diceva anche che l' hd necessitava di essere formattato.....ho cambiato il box esterno e tutto è tornato alla normalità :)