PDA

View Full Version : Nessun beep all'avvio

koolmind
14-10-2016, 09:29
Ciao a tutti.
Ho per le mani un vecchio pc di un amico e non riesco a venirne fuori!

Il pc funzionava abbastanza bene, e il mio amico ha deciso di espandere la ram e, avendone uno a disposizione, di cambiare anche il processore (ovviamente stesso socket).

Abbiamo fatto il cambio dei componenti e il PC non si accende più, o meglio... si accende, ma non emette nessun segnale, nè mostra nulla a video. Insomma, sembra che non arrivi al POST.

Prove fatte:
1. ripristinati componenti originali
2. resettato il bios con tramite lo switch sulla MoBo (pin 2+3 collegati e batteria rimossa, per tutta la notte)
3. rimossa la scheda madre dal case, e posizionata su piano isolato
4. provato avvio senza batteria (l'ho trovato su un forum....)
5. rimossi tutti i componenti tranne la CPU e 1 banco di RAM (sk video integrata)
6. Testata MoBo con altro alimentatore.
7. Testato altro banco di Ram
8. Rimossa la ventola del processore. Il sistema di protezione termica funziona

L'unico beep che sento, un segnale continuo senza interruzioni, si genera rimuovendo tutta la ram.

Mi pare strano che per aver cambiato il processore si sia fritta la MoBo, anche perché si trattava di un processore appena migliore del precedente (E2160 -> E2200).

Altri test o idee? :muro:

Grazie!

supremo.a
14-10-2016, 10:25
Buon dì
Le ventole girano forte?
Che scheda madre hai?

koolmind
14-10-2016, 13:50
La ventola del processore (l'unica del pc) gira normalmente.
La scheda è una vecchia BIOSTAR GF7050V-M7 v6.1

Considerando come è successo il tutto, mi viene il dubbio che ci sia qualcosa sul processore, tipo una carenza di pasta termica. Di fatto l'ho rimosso per inserire l'altro.
Certo, la pasta ce l'ho rimessa, ma forse è poca.

Altre cose proprio non le immagino, perché proprio non si avvia nulla, a parte il comparto elettrico.
Anche il beep di errore sulla ram, me lo dà solo se resetto il BIOS.

koolmind
14-10-2016, 15:37
UPDATE

Da ulteriori test ho appurato che, dopo aver fatto il CLEAR del CMOS, la scheda emette un beep infinito, e questo accade senza nulla collegato, quindi senza RAM (e io pensavo che infatti fosse un segnale inerente la memoria).

Se non tocco nulla, e mi limito a spegnere il PC, e a riaccenderlo (ancora senza RAM quindi) non emette più nessun beep.

Quindi, detto in parole povere, il beep viene emesso solo con la scheda "scarica".

Questa cosa aiuta in qualche modo a capire che diavolo succede? :eek:

supremo.a
15-10-2016, 09:52
E a scheda carica e con il processore originale non fa nessun beep?
Inoltre verifica che i pin (o aghetti) del Socket della CPU non siano storti...
Poi,controllando le caretteristiche della scheda madre GF7050V-M7 Versión 6.x vedo che non dovrebbe supportare,da quello che ho capito ma forse mi sbaglio,i processori che hai montato.Può supportare di simili i Pentium D e i core 2 Duo e altri ma meno recenti.Puoi verificare http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=307
A me è venuta questa ipotesi.. Magari se quel processore originale (pentium e2160) gia non era supportato.. magari lo riconosceva ancora perchè si "assomigliava" a qualche CPU supportata e montandoci il 2200 non è riuscito a reggerlo..
Quest'ipotesi penso che valga se hai quella scheda madre che ti ho linkato

koolmind
15-10-2016, 09:53
Purtroppo ho scoperto che non si tratta di incompatibilità (perché di fatto il processore è supportato, te lo garantisco), ma di condensatore scoppiato! :mc: