koolmind
14-10-2016, 09:29
Ciao a tutti.
Ho per le mani un vecchio pc di un amico e non riesco a venirne fuori!
Il pc funzionava abbastanza bene, e il mio amico ha deciso di espandere la ram e, avendone uno a disposizione, di cambiare anche il processore (ovviamente stesso socket).
Abbiamo fatto il cambio dei componenti e il PC non si accende più, o meglio... si accende, ma non emette nessun segnale, nè mostra nulla a video. Insomma, sembra che non arrivi al POST.
Prove fatte:
1. ripristinati componenti originali
2. resettato il bios con tramite lo switch sulla MoBo (pin 2+3 collegati e batteria rimossa, per tutta la notte)
3. rimossa la scheda madre dal case, e posizionata su piano isolato
4. provato avvio senza batteria (l'ho trovato su un forum....)
5. rimossi tutti i componenti tranne la CPU e 1 banco di RAM (sk video integrata)
6. Testata MoBo con altro alimentatore.
7. Testato altro banco di Ram
8. Rimossa la ventola del processore. Il sistema di protezione termica funziona
L'unico beep che sento, un segnale continuo senza interruzioni, si genera rimuovendo tutta la ram.
Mi pare strano che per aver cambiato il processore si sia fritta la MoBo, anche perché si trattava di un processore appena migliore del precedente (E2160 -> E2200).
Altri test o idee? :muro:
Grazie!
Ho per le mani un vecchio pc di un amico e non riesco a venirne fuori!
Il pc funzionava abbastanza bene, e il mio amico ha deciso di espandere la ram e, avendone uno a disposizione, di cambiare anche il processore (ovviamente stesso socket).
Abbiamo fatto il cambio dei componenti e il PC non si accende più, o meglio... si accende, ma non emette nessun segnale, nè mostra nulla a video. Insomma, sembra che non arrivi al POST.
Prove fatte:
1. ripristinati componenti originali
2. resettato il bios con tramite lo switch sulla MoBo (pin 2+3 collegati e batteria rimossa, per tutta la notte)
3. rimossa la scheda madre dal case, e posizionata su piano isolato
4. provato avvio senza batteria (l'ho trovato su un forum....)
5. rimossi tutti i componenti tranne la CPU e 1 banco di RAM (sk video integrata)
6. Testata MoBo con altro alimentatore.
7. Testato altro banco di Ram
8. Rimossa la ventola del processore. Il sistema di protezione termica funziona
L'unico beep che sento, un segnale continuo senza interruzioni, si genera rimuovendo tutta la ram.
Mi pare strano che per aver cambiato il processore si sia fritta la MoBo, anche perché si trattava di un processore appena migliore del precedente (E2160 -> E2200).
Altri test o idee? :muro:
Grazie!