PDA

View Full Version : PC Gaming/uso normale, possibilità acquisto scheda video in secondo momento

rickyfury
13-10-2016, 20:20
Ciao, verso fine anno avevo pensato di assemblarmi un pc (prima volta).
Componenti:
Monitor Benq 23.8 Full HD (già ordinato per un offertona su amazon)
Case: Thermaltake Commander MS-I
Ram: 8 GB (marca da decidere)
PSU: Thermaltake 530 W Modulare
Scheda madre: Asrock H170 PRO4
CPU: I5 6500
HDD 500 GB
SSD 120 GB Kingston.
Il mio problema é che per problemi di budget sono costretto ad acquistare la scheda video (orientato verso una GTX 1060 da 3 Gb) in un secondo momento magari con qualche offerta; il mio dubbio é: posso momentaneamente utilizzare la grafica integrata della Cpu (HD 530 che, per quello che gioco momentaneamente è sufficiente) e poi installare la scheda video in un secondo tempo?
È necessario solamente attaccare la scheda video alla MoBo e all'alimentazione e il computer la rileva automaticamente ed effettua lo switch da integrata a dedicata o bisogna fare qualche procedimento particolare?
Grazie in anticipo.

celsius100
13-10-2016, 20:23
Ciao
se nn hai tanta fretta usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
a questo putno raccimoli tutto il budegt e vedi di prendere l'intero pc in un colpo solo guardando anche poi se le cose nuove sono migliori e piu convenienti qualità-prezzo o se capita un'occasione su quelel "vecchie"

rickyfury
14-10-2016, 09:40
Ciao
se nn hai tanta fretta usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
a questo putno raccimoli tutto il budegt e vedi di prendere l'intero pc in un colpo solo guardando anche poi se le cose nuove sono migliori e piu convenienti qualità-prezzo o se capita un'occasione su quelel "vecchie"
Sisi lo so, ma il mio problema é che se io compro la VGA in un secondo momento volevo capire se mi dava qualche problema nel collegamento, cioè devo fare qualche procedimento per passare da integrata a dedicata oppure fa tutto il PC?

celsius100
14-10-2016, 10:12
Nessun problema in quel senso
Pero devi cambiare quell'alimentatore e sistemare il case con un paio di ventole senno faranno solo danni quando ci metterai una bella shceda video dedicata

Cmq se nn giocherai x qualche mese nn puoi aspettare e comprare tutto insieme? Cosi magari potresti scegliere anche fra i nuovi processori

Marco Z.
14-10-2016, 10:27
Devi semplicemente connettere il monitor alla VGA dedicata quando la comprerai. La Mobo dovrebbe fare il resto (ovvero usare lo slot PCIe come adattatore grafico principale).. nel caso (assai improbabile) che non lo faccia dovrai forzare tu la cosa nel BIOS.

PS: la 1060 prendila da 6GB. Anche l'SSD, se i giochi li installi lì, sarebbe il caso di prenderlo da 250GB.. per non riempirlo subito. Modello preciso dell'alimentatore?

rickyfury
14-10-2016, 11:31
Devi semplicemente connettere il monitor alla VGA dedicata quando la comprerai. La Mobo dovrebbe fare il resto (ovvero usare lo slot PCIe come adattatore grafico principale).. nel caso (assai improbabile) che non lo faccia dovrai forzare tu la cosa nel BIOS.

PS: la 1060 prendila da 6GB. Anche l'SSD, se i giochi li installi lì, sarebbe il caso di prenderlo da 250GB.. per non riempirlo subito. Modello preciso dell'alimentatore?
Alimentatore: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BDB28HS/ref=ox_sc_act_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ma dovrebbero essere sufficienti 530w e anche il case dovrebbe andare bene.
Poi la 1060 da 6gb costa molto di più e a livello di prestazioni siamo sui 3/5 fps di differenza quindi secondo non vale la pena.
Secondo me questi componenti sono abbastanza recenti e penso prenderò questi dopo natale, magari con offerte.
L'unica cosa é che questa settimana dal 13 ottobre c'è la Amazon Gaming Week quindi se c'è qualche componente con una netta diminuzione di prezzo, approffitterei per prenderlo.

celsius100
14-10-2016, 13:19
Alimentatore: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BDB28HS/ref=ox_sc_act_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ma dovrebbero essere sufficienti 530w e anche il case dovrebbe andare bene.
Poi la 1060 da 6gb costa molto di più e a livello di prestazioni siamo sui 3/5 fps di differenza quindi secondo non vale la pena.
Secondo me questi componenti sono abbastanza recenti e penso prenderò questi dopo natale, magari con offerte.
L'unica cosa é che questa settimana dal 13 ottobre c'è la Amazon Gaming Week quindi se c'è qualche componente con una netta diminuzione di prezzo, approffitterei per prenderlo.

problema:
nn e che 530w nn bastano e che quell'alimenatotre nn e di grandissima qualita, melgio meno watt ma piu "buoni"
si la differenza fra la versione da 3gb e quella da 6gb e davvero minima, il punto e ceh potrebbe uscire un gioco fra 6 mesi ceh se imposti l'AA al massimo o un filtro particolare se li potrebbe mangiare tutti i 3gb, in quel caso dipende da te, potrebbe venirti una crisi isterica e butteresti fuori dalla finestra la scheda video xke e nuova ma nn e ha soddisfatto gia dopo 6 mesi oppure sei piu tranquillo e vai avanti anceh senza i filtri a manetta; cmq di solito io consiglio la RX 480 da 8gb x star piu ceh tranquilli in tal senso (ce pure in versione da 4gb che e cmq il 25% di ram in piu rispetto alla 1060 3gb, ma la terrei giusto nel caso che finisse il budget a disposizione)

detto cio se nn compri subito puoi guardare i perzzi ma tanto fra qualceh mese usciranno nuovi processori e shcede madri, quinid mi sa che a quel punto aspetteresti x comrpare le cose nuove e quindi sara da rivedere un po tutto e anche i prezzi saranno diversi

rickyfury
14-10-2016, 13:57
problema 1
nn e che 530w nn bastano e che quell'alimenatotre nn e di grandissima qualita, melgio meno watt ma piu "buoni"
si la differenza fra la versione da 3gb e quella da 6gb e davvero minima, il punto e ceh potrebbe uscire un gioco fra 6 mesi ceh se imposti l'AA al massimo o un filtro particolare se li potrebbe mangiare tutti i 3gb, in quel caso dipende da te, potrebbe venirti una crisi isterica e butteresti fuori dalla finestra la scheda video xke e nuova ma nn e ha soddisfatto gia dopo 6 mesi oppure sei piu tranquillo e vai avanti anceh senza i filtri a manetta; cmq di solito io consiglio la RX 480 da 8gb x star piu ceh tranquilli in tal senso (ce pure in versione da 4gb che e cmq il 25% di ram in piu rispetto alla 1060 3gb, ma la terrei giusto nel caso che finisse il budget a disposizione)

detto cio se nn compri subito puoi guardare i perzzi ma tanto fra qualceh mese usciranno nuovi processori e shcede madri, quinid mi sa che a quel punto aspetteresti x comrpare le cose nuove e quindi sara da rivedere un po tutto e anche i prezzi saranno diversi
Che alimentatore mi consiglieresti?

celsius100
14-10-2016, 14:17
adesso nn hanno una gran scelta in quella fascia su amaz, ma senn compri subito possiamo vedere piu avanti cosa ci sara
ora direi corsair cx-450m o 550m se vuoi tenertelo x upgrade futuri

rickyfury
14-10-2016, 14:31
adesso nn hanno una gran scelta in quella fascia su amaz, ma senn compri subito possimao vedere piu avanti cosa ci sara
ora direi corsair cx-450m o 550m se vuoi tenertelo x upgrade fuutri
Ok Grazie mille

celsius100
14-10-2016, 14:57
prego :)
facci sapere poi quando vorresti comprare