PDA

View Full Version : Powerline per segnale debole con VS Revolution

theclubber
13-10-2016, 20:57
Buonasera!

Vorrei un consiglio perché credo di avere qualche problema di Wifi; nonostante la distanza fra il modem (Vodafone Station Revolution) e il Mac sia esigua, spesso ho problemi di segnale. Stasera ad esempio ho problemi a iosa, persino l'iPhone, se lo tengo nella stanza in cui ho il computer, non prende il segnale Wifi: a circa 6-7 metri dal modem perde la prima tacca di segnale. Quando sono alla scrivania ne ha una, per miracolo.
In linea d'aria saranno sì e no una decina di metri, con un paio di muri in mezzo.

È un po' che faccio la mira agli adattatori powerline.
Qualcuno saprebbe indicarmi come scegliere bene? Su Amazon i primi che appaiono sono quelli TP-LINK. Quale potenza dovrei scegliere? Sono sufficienti 500Mbps?
Se ho intenzione di collegare SOLO il Mac, mi bastano con una porta ethernet?
Immagino che il resto dei dispositivi (iPhone, iPad, ecc...) continui a ricevere il segnale via wifi...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

supernitro
14-10-2016, 06:52
Buonasera!

Vorrei un consiglio perché credo di avere qualche problema di Wifi; nonostante la distanza fra il modem (Vodafone Station Revolution) e il Mac sia esigua, spesso ho problemi di segnale. Stasera ad esempio ho problemi a iosa, persino l'iPhone, se lo tengo nella stanza in cui ho il computer, non prende il segnale Wifi: a circa 6-7 metri dal modem perde la prima tacca di segnale. Quando sono alla scrivania ne ha una, per miracolo.
In linea d'aria saranno sì e no una decina di metri, con un paio di muri in mezzo.

Qualcuno saprebbe indicarmi come scegliere bene? Su Amazon i primi che appaiono sono quelli TP-LINK. Quale potenza dovrei scegliere? Sono sufficienti 500Mbps?
Immagino che il resto dei dispositivi (iPhone, iPad, ecc...) continui a ricevere il segnale via wifi...

Mi sa che il problema sono i muri. Io ho acquistato il TP-LINK TL-WPA4220KIT, l'ho trovato in offerta su eprice.it a €49,99 con ritiro gratis al pick&pay, e funziona benissimo con la vodafone station nella mia abitazione a due piani. L'ho collegato tramite la porta ethernet al mio pc e, grazie al fatto che ha integrato il wifi, mi posso connettere in tutta la casa con smartphone, tablet e notebook senza perdita di segnale dove il wifi della vodafone station è più debole

theclubber
14-10-2016, 07:55
Posto che la versione Wi-Fi potrebbe interessarmi relativamente (il mio problema è con il computer che essendo fisso non posso portarlo in giro per casa in cerca del segnale), vediamo se ho capito come funziona.

Uno lo collego ad una presa di corrente vicina al modem in modo da poterlo collegare col cavo.
Il secondo lo attacco alla presa vicino al computer e lo collego a questo sempre via cavo.
Tutto qui? Serve sincronizzarli o si trovano da soli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
14-10-2016, 07:57
Buonasera!

Il mio kit, sempre TP-Link, funziona alla grande!
E anche su una ciabatta collegata ad una prolunga :D
Banda quasi sempre piena, ping uguale al pc collegato direttamente alla VSR...te le consiglio vivamente! Se vuoi pensare al lungo andare cerca quelle da 1000mbit, altrimenti le 500 vanno più che bene.

Vince85
14-10-2016, 08:42
Non serve a nulla consigliare un modello o un'altro.
A seconda di come è fatto l'impianto elettrico della casa le powerline potrebbero funzionare bene così come malissimo se sui cavi della corrente ci sono disturbi.
L'unica è provare personalmente sul proprio impianto.

supernitro
14-10-2016, 08:46
Posto che la versione Wi-Fi potrebbe interessarmi relativamente (il mio problema è con il computer che essendo fisso non posso portarlo in giro per casa in cerca del segnale), vediamo se ho capito come funziona.

Uno lo collego ad una presa di corrente vicina al modem in modo da poterlo collegare col cavo.
Il secondo lo attacco alla presa vicino al computer e lo collego a questo sempre via cavo.
Tutto qui? Serve sincronizzarli o si trovano da soli?

Esatto, funziona così. Solo per la prima configurazione vanno collegati a due prese vicine.
Se non ti serve la versione con anche il wifi, c'è anche quella senza: TP-LINK TL-PA411 Starter Kit Powerline. Su internet, si trova sui €33

http://www.tp-link.it/products/details/cat-18_TL-PA4010KIT.html

Quì un tutorial https://www.youtube.com/watch?v=MR4GZgQ5Ank

theclubber
14-10-2016, 09:09
Ho visto su Amazon tutte le combinazioni possibili. Quella Ethernet+Wi-Fi costa 60€. Quasi quasi...

La casa è nuova quindi dovrebbe essere a posto come impianto.

Oggi devo andare da MediaWorld e magari guardo anche li!

supernitro
14-10-2016, 09:12
Ho visto su Amazon tutte le combinazioni possibili. Quella Ethernet+Wi-Fi costa 60€. Quasi quasi...

La casa è nuova quindi dovrebbe essere a posto come impianto.

Oggi devo andare da MediaWorld e magari guardo anche li!

quella ethernet+wifi costa €50 da eprice con ritiro in negozio e pagamento in contanti

theclubber
14-10-2016, 10:29
quella ethernet+wifi costa €50 da eprice con ritiro in negozio e pagamento in contanti

Hai fatto bene a dirmelo! Grazie!

theclubber
14-10-2016, 17:16
Alla fine ho trovato all'Iper il Neatgear XWNB5201 Wi-Fi 500 Mbps, allo stesso prezzo del TP Link.

zdnko
14-10-2016, 17:23
Io ho dei Netgear xav5221 (teoricamente 500Mbps) e raramente arrivo a 50Mbps (che tra l'altro per ora mi possono bastare) anche se le Powerline Utility dicono di più.

Sto valutando se prendermi dei 1200 sperando in un miglioramento (purtroppo non posso cablare casa con l'ethernet o avvicinare il router al pc, in wifi vado ancora peggio).