View Full Version : Bassa velocitą Wi-Fi Fibra Fastweb
magic carpet
13-10-2016, 19:54
Ciao, mi hanno attivato da poco la fibra 100 FTTS e volevo chiedervi se č normale che la velocitą del Wi-Fi sia circa un terzo di quella Ethernet (sui 30 Mbit invece di 100).
Ho consultato il manuale del modem Technicolor TG789VAC V2 e c'č scritto che č dotato di due punti di accesso wireless:uno a 2,4 GHz e l'altro a 5 GHz, ma credo che i dispositivi vengano associati automaticamente.
Secondo voi c'č qualcosa da configurare o č normale che il modulo Wi-Fi sia cosģ scarso?
p.s. secondo Windows il segnale del portatile č eccellente...
Grazie
M_C
Dipende se la connessione é 2.4 o a 5 ghz cioe se il dispositivo che si collega supporta anche il 5ghz. Se si collega solo con 2.4 é proprio un limite di questo tipo di frequenza infatti se vai su youtube e vedi vari test di connessione tra 2.4 e 5ghz solo il 5ghz ti consente di avere una velocitį potenzialmente uguale a quella via cavo. Se vai nella gestione del router e poi su rete domestica ti dice i dispositivi collegati in wifi e in ethernet e cliccando sul dispositivo ti dice con quale connessione é. Il problema sarebbe se il dispotivo si collega in 5ghz con segnale eccellente ma continui a fare poco allora in quel caso sempre nel router devi controllare le impostazioni wireless e vedere le varie impostazioni.
giuseppe '97
16-10-2016, 18:19
La 5ghz di serie č disattivata, a me hanno attivato la linea due giorni fa. Vai nel modulo di impostazioni (192.168.1.254), metti come username Administrator e password vuota, clicchi su wireless in basso e ti compaiono le due antenne, clicchi su quella a 5ghz e modifichi tutto quello che vuoi. Metti nomi diversi magari e poi provi a connetterti, di solito i cellulari di fascia media hanno il 5ghz incluso dunque dovrebbe andare.
magic carpet
17-10-2016, 07:43
Ciao, grazie a entrambi per le risposte.
Ho modificato il nome della rete a 5GHz e l'ho trovata con smartphone e tablet (non con il portatile che essendo vecchiotto credo non la supporti) ma il segnale č debole.
Ho visto nelle impostazioni in quello da 5 GHz che vanno da 36 a 140.
Ora č sul canale 56, ma in base a questa tabella posso considerare solo i canali Indoors/DFS/TPC in Europa?
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels#5.C2.A0GHz_.28802.11a.2Fh.2Fj.2Fn.2Fac.29.5B17.5D
Voi su che canale la tenete?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.