PDA

View Full Version : Problemi Asus P5vd2-Mx e scheda PCI-EX

robotics
13-10-2016, 16:09
Ciao a tutti,

Sto impazzendo da alcuni giorni con il PC di un amico che monta una scheda madre Asus P5VD2-MX e con cui non c'è verso di far funzionare schede video PCI-EX. Ho provato una GeForce 8500GS e anche una X300, ma nulla da fare.

La VGA integrata funziona perfettamente !

All' atto di caricare Windows 8.1, il PC si freeza, oppure a volte durante l' utilizzo, casualmente si blocca tutto, con l'obbligo di riavviare.
Solo una sera è andato tutto alla grande per ore, ma il giorno successivo niente da fare...1 volta su 10 il PC funziona.

A volte durante il riavvio, il bios visualizza PCI-EX X2 Lane widths, a volte X4 e a volte X8 invece del normale X16.

Inutile dire che anche Linux non funziona...

L' unico OS che funziona sempre alla grande è il CD Live di Hiren's Boot CD, che utilizza XP e che arriva anche a risoluzione massima di 1920 x 1080.

Qualcuno mi può dare qualche dritta o consiglio ?
Grazie a tutti !

Chimico_9
13-10-2016, 23:26
prova a pulire/soffiare lo slot pcie
altrimenti è saltato e non c'è nulla da fare

quizface
14-10-2016, 07:43
La scheda video dedicata ha bisogno di potenza, sicuro quindi che non sia l'alimentatore ad essere scarso?

robotics
14-10-2016, 14:14
Ciao ragazzi, grazie delle risposte !
Innanzitutto provo a pulire lo slot...

La scheda video non ha la presa di alimentazione supplementare !
Comunque i dati del mio alimentatore Nilox riportati sono:

5V & 3.3V COMBINED 130W
5V & 3.3V + 12V COMBINED 480W
TOTAL OUTPUT 500W MAX

Scusate oltretutto l' errore di battitura, la scheda è una GeForce 9500GS
Può aver bisogno di più potenza ??

Grazie a tutti !

robotics
14-10-2016, 16:20
Piccolo aggiornamento....

Avendole provate tutte, non so perchè, ma mi è balzato alla mente di sostituire le RAM, o meglio, ho messo entrambe le RAM identiche. Prima vi erano montati un banco da 2GB e uno da 1GB, di marca e probabilmente caratteristiche differenti. Oltretutto il Chipset, dei 3GB montati, legge qualcosa meno non avendo il remapping, essendo una scheda datata..
L' amico infatti mi diceva che aveva provato anche a montare 4GB, ma perdeva 1GB quindi ha pensato bene di mettere direttamente 1 GB aggiuntivo invece di 2, non sapendo che è sempre meglio mettere sempre banchi identici !

Con la VGA integrata nessun problema, mentre con qualsiasi VGA PCI-EX non so che cavolo possa succedere, ma impazzisce qualcosa...misteri dell' informatica ! :rolleyes:

Al momento ho fatto 2 riavvi e sembra andare...boh...non sono ancora convinto al 100%...

Chi mi sa dare una spiegazione logica a questa cosa ??

robotics
14-10-2016, 19:23
Devo confermare che la causa era proprio la RAM !

In questo momento sto utilizzando Windows 10 con 2 banchi da 1GB identici e zero problemi ! Lo sto strapazzando e funziona alla grande !

MAI quindi mischiare banchi di RAM diversi, anche se al boot viene riconosciuta !