View Full Version : lan to wan problema
tidus780
13-10-2016, 14:09
ciao a tutti ho un problema . sto cercando di eseguire una connessione a cascata lan to wan .
uso un tp link di fascia bassa e un router tp link w8970 .
ho seguito alcune guide ...quindi impostato il primo router modem alla rete internet disattivando firewall dhcp e dmz . nel secondo attivato la rete wan statica con ip 192.168.1.2 subnet del primo gateway del primo e dns primario 192.168.1.1 in impostazione lan invece impostato ip a 192.168.2.1 a tenuto abilitato il dhcp ...impostato il modem router secondario solo come wifi router .
in poche parole il primo fa solo da trasportatore di rete adsl portandola alla wan e il secondo prende le informazioni di connessione dal primo e setta tutti gli apparati collegati ad esso come 192.168.2.x e gestisce tutti gli IP il forward e i dns ...risultato funziona ...ma per poco perché poi al primo salta la connessione dapprima a tratti e poi definitivamente ....cosa sto sbagliando ? sto sclerando
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
13-10-2016, 18:06
Non ho capito perchè non usi l'adsl dell'8970, e se è quello che usi per l'adsl perchè non gli fai fare anche da router.
L'altro che modello è?
tidus780
14-10-2016, 07:19
domanda lecita. ho il PC fisso in un mansardato e non ho prese telefoniche ma ho bisogno di uno switch ethernet sopra per collegare nas e pc in modo che comunichino in alta velocità .
non voglio comprare uno switch . quindi ho collegato il modem sotto con un powerline e portato la rete sopra
Dumah Brazorf
14-10-2016, 08:06
Beh non hai mica bisogno di ridurre il router adsl a bridge.
Fagli fare da router adsl, così hai il collegamento cablato e wifi di sotto, e di sopra ti colleghi lan to lan, cambi ip LAN al secondo per non cozzare col primo e gli disattivi il dhcp.
tidus780
14-10-2016, 08:37
fatto ma dava problemi ...la rete funzionava ma il primo dopo un Po non era più raggiungibile nonostante avessi disattivato dhcp e cambiato ip e questo era un problema perché in lan to lan se devi aprire una porta lo devi fare su entrambi
tidus780
14-10-2016, 08:39
premesso che io gestisco il nas da remoto con ddns
alfonsor
14-10-2016, 09:27
fatto ma dava problemi ...la rete funzionava ma il primo dopo un Po non era più raggiungibile nonostante avessi disattivato dhcp e cambiato ip e questo era un problema perché in lan to lan se devi aprire una porta lo devi fare su entrambi
la lan to lan non ha bisogno che si aprano le porte su entrambi i router; il secondo router sarà solo un apparecchio qualsiasi nella lan del router principale
il router principale è semplicemente un router con la wan; il secondo coso connesso alla lan del primo è solo un apparecchio qualsiasi con le porte eth che avranno un ip nella lan del primo router; pensa al secondo router come ad un "televisore" o ad un "telefonino" qualsiasi, solo che al posto di avere una sola porta eth, ne avrà, per dire, quattro
queste 4 porte eth saranno raggruppate in un gruppo che farà da switch con un indirizzo nella lan del primo router e nessun tipo di doppio nat sarà necessario per fare in modo che una connessione in entrata sulla wan del primo router venga dirottata su un host connesso allo switch del secondo router
ovviamente in teoria; in pratica, a seconda di come è fatto il secondo router, di come è impostato il suo firewall, potrebbe non funzionare, in particolare per quanto riguarda gli host connessi non fisicamente al secondo router ma attraverso la sua wifi
hai bisogno del "doppio nat", quando dal primo router entri nella wan del secondo router; in questo caso una connessione sulla wan del primo router che deve essere dirottata su un host del secondo router, ha bisogno di una regola sul primo router che la dirotta sul secondo e di una regola sul secondo router che la dirotta sullo host finale
questo perché il secondo router avrà la wan nella lan del primo router ma la lan dovrà essere "differente" (cioé lo spazio degli indirizzi della lan del primo router e della lan del secondo router dovrà non intersecarsi)
comunque, non vuoi assolutamente comperare uno switch dici, ma conta che uno switch giga costa come qualche caffè e ti risolve tutto d'incanto :)
tidus780
14-10-2016, 14:28
hai ragione ..solo che a parte il costo èbello arrangiarsi con ciò che si ha se in teoria può funzionare
tidus780
14-10-2016, 14:29
tieni conto che come voglio fare anche eventuali apparecchi wifi sopra ne gioverebbero
Dumah Brazorf
14-10-2016, 16:06
Non penso ci siamo capiti.
Il router adsl fa da router e da dhcp. L'affare che colleghi in mansarda essendo non collegato alla wan e con dhcp disattivato è ne più ne meno uno switch col wifi incorporato (se ce l'ha).
Se perdi la connessione tra i due router forse c'è un problema con le powerline.
tidus780
15-10-2016, 13:55
ho fatto dei test e i piwerline tengono bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.