PDA

View Full Version : Problemi di boot dopo aggiornamento dell' 11 Ottobre

michele21_it
13-10-2016, 10:22
Ciao a tutti,

Non so se è capitato anche a voi, ma ho un problema enorme da due giorni a questa parte: in pratica il mio pc, un Lenovo Yoga2, dopo aver fatto gli ultimi aggiornamenti di win 10, in maniera del tutto automatica, si è riavviato dando schermata blu ed al riavvio il sinistro messaggio "no bootable device".
L'hd su cui è installato il sistema è un sandisk ssd da 128gb con meno di due anni di vita.

Per salvare il salvabile ho provato a:
- console di ripristino (ripristino avvio) tramite la chiavetta di win 10 creata con media creation tool di MS, ma non riesce a risolvere il problema, anche da cmd con comandi fixboot e fixmbr niente da fare... Chkdsk trova un infinità di errori..

- console di ripristino e ripristino di windows mantenendo i files, mi dice che l'hd/partizione su cui installare windows è bloccata. Le uniche soluzioni che mi è parso di trovare su questo problema si riescono ad attuare da modalità provvisoria mi pare.

- In preda alla disperazione, ho provato a montare l'hd su un case esterno e collegarlo tramite usb ad un altro pc con Win, lo legge, lo apre ma al momento di copiare i files mi fa crashare explorer.

- Sempre in preda alla disperazione, ho provato a scaricare una distro live di kubuntu tramite unebootin, ma collegando l'hd a pc spento in fase di avvio linux non si avvia, invece collegandolo a caldo non lo vede. (altri hd esterni funzionano correttamente)

- Ho chiamato anche MS, il cui operatore l'unica cosa che è riuscito a dirmi è che stanno avendo problemi di compatibilità con l'ultima release 1611 (se non sbaglio numero) e che molti stanno avendo questo tipo di problema.

- Ho provato anche a riesumare un vecchio netbook su cui avevo installato lubuntu, a caldo lo prende ma si pianta quando cerco di copiare i files.

C'è qualcuno che sta avendo questo tipo di problematiche? Avete una buona idea per risolvere il problema?

Io adesso vedo di trovare qualcuno che mi recuperi i files, anche perchè ho bisogno di tornare ad avere rapidamente quel pc funzionante...poi mi pare che l'unica soluzione sia la formattazione..

ninja750
13-10-2016, 10:43
problematiche? milioni

ma il tuo problema mi sa più di un problema su ssd anche è assolutamente "bizzarro" che si sia manifestato durante un aggiornamento di winzoz

tallines
13-10-2016, 18:17
Ciao, prova a usare un punto di ripristino a prima del problema, punto di ripristino da usare dalla console di ripristino .

Puoi provare a salvare i dati con TestDisk e PhotoRec freeware, avviandoli da pendrive .