PDA

View Full Version : Acquisto Server Piccola azienda


nfabiox
12-10-2016, 17:14
Salve, come da titolo gradirei consigli e configurazioni per un Server. Ho l'esigenza di creare una rete aziendale con 5 pc negli stessi locali del server e 2 pc a 170 km di distanza, quindi tramite rete. La configurazione deve essere ovviamente silenziosa e attiva 24h/24h, vorrei un aiuto su tutte le componenti o un server già assemblato. Se necessario un dock/armadio o un case ben areato. Posso trasformare il mio ip in statico.
I compiti saranno:
- comunicare, scambiare dati ecc tramite server tra tutti i client
- nel server deve esserci un hardisk o ssd condiviso in rete per database clienti, fatturazione, dati vari accessibile e modificabile da tutti i client.
- deve esserci un altro hardisk di sicurezza x backup( consigli se nastro,raid o altro ), magari programmato ogni sera che in automatico faccia il backup dall'ssd salvando i nuovi dati, cartelle, file.
- un altro hard disk magari partizionato a blocchi da 10 gb, dove volevo offrire ai clienti un cloud dati, ovviamente con accesso esclusivo alla loro partizione con utente e psw, senza accedere a tutti i dati del server.
Non ho mai acquistato un server ma per quello che devo fare ci vuole per forza, adesso ho una rete microsoft tra i computer qui in ufficio e ci mandiamo i file x email con l'altro ufficio, non mi sembra una soluzione efficiente. Spero nel vostro aiuto (senza spendere un occhio) e in tante soluzioni, grazie mille!

nfabiox
12-10-2016, 23:05
Non per forza Windows. Ma un so facile da gestire e con un interfaccia intuitiva

mmiat
13-10-2016, 07:54
Non per forza Windows. Ma un so facile da gestire e con un interfaccia intuitiva

ti serve un dominio? dns? dhcp? io come alternativa a windows sto utilizzando zentyal, ma il "problema" qui non è tanto windows o linux, quando di progettazione, e se non hai alcuna idea di come funzionano queste cose la faccenda è complicata in ogni caso.

se ti basta un NAS, comprati un QNAP o un SYNOLOGY e #staisereno :P

nfabiox
13-10-2016, 15:50
Non c'è un database sql o altro, x ora abbiamo solo un database access e cartelle contenenti file di ogni cliente. Sono circa 8000 clienti sempre in aggiornamento quindi è necessario salvare file e documenti e poter lavorarci e modificare da tutti i client.

Come s.o. penso sia ideale win server perchè non ho mai avuto a che fare con i server. Come dominio non so come funziona, penso che basti fare l'ip statico, chiedo info e scusate l'ignoranza.

X chi mi consigliava i nas, si può fare tutto quello che ho scritto nel primo post? 1 hd di uso giornaliero su tutti i client, 1 hd backup di sicurezza, 1 hd x cloud.