PDA

View Full Version : Ho posato il cavo di rete LAN, devo crimpare...come?!

TonyVe
12-10-2016, 14:06
Ciao a tutti.

Ho posato dietro i battiscopa, creando una canalina, un cavo di rete LAN.
Il cavo, all'epoca avevo un buono sconto e c'era solo quello commercializzato lì, è un FTP 5E.

Dal modem partono due cavi di rete:

1) Modem -> cavo -> frutto a muro femmina -> interno del muro -> frutto a muro femmina -> cavo -> PC
2) Modem -> cavo -> frutto a muro femmina -> battiscopa -> non collegato a nulla per il momento (in futuro ci sarà un frutto volante o a muro, comunque femmina) -> PC e/o Altro.

I frutti sono UTP 5E.
Quindi la schermatura si fa benedire, nel senso che è inutile attacarla a qualcosa, giusto?

Leggendo in giro ho dedotto che:
Standard EIA/TIA 568B è quello da seguire.

Fra dritto e incrociato a me serve dritto perché il cavo non collega direttamente due PC, ma va da modem (o HUB et similia) ai PC. Giusto?

Quanto letto l'ho trovato qui:
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-howto/cavo_ethernet_dritto_o_crociato/cavo_ethernet_dritto_o_crociato.pdf

Se mi confermate quanto ho scritto e capito dal PDF ve ne sarei grato.
In particolare lo standard lì scritto e il disegno del cavo dritto ma soprattutto il discorso schermatura che si fa benedire, posso tranquillamente fregarmene della schermatura non collegata?!

Lo schema dello standard è diverso dallo schema del cavo dritto sottostante, nel PDF, perché?
Il cavo ethernet del modem segue i colori dello standard e non dell'esempio del cavo dritto. Why?

Grazie. :)

EDIT: dimenticavo ... praticamente, forse si è capito dallo schemino descritto, io avrò un connettore RJ 45 femmina a muro che dovrà sbucare dall'altra parte del muro sempre con un connettore RJ45 femmina (non posso mica trapanare il muro e stendere un cavo senza prese...), quanto lungo deve essere, ALMENO il cavo che collega i due frutti fra di loro affinché tutto funzioni? Una volta leggevo di qualcuno che aveva un cavetto da 15/20cm ma non funzionava, era troppo corto.

Grazie.

Dumah Brazorf
15-10-2016, 10:44
Fregatene della schermatura.

TonyVe
15-10-2016, 11:03
Grazie per le risposte ragazzi. :)

Allora, ho proceduto al momento fregandome della schermatura, funziona ma in parte.

Faccio un breve schemino per spiegare il problema attuale;

Situazione ottima così:
Modem con LAN 1 gbps -> cavo rj45 cat.5E del modem -> frutto a muro -> cavo di circa 1mt lasciato dentro al muro collegato al frutto di cui prima (un Bticino cat.5E) ed al secondo frutto della stanza adiacente (sempre Bticino cat.5E), questo cavo è l'FTP comprato da me cat.5E, lasciato senza collegare la schermatura (i frutti non li crimpi come i cavi, lo sapete, distribuisci i fili al frutto e lui se li auto-crimpa quando lo chiudi, sempre standard T568B) -> frutto a muro -> cavo rj45 cat.5E di altro modem e riutilizzato qui = 1 Gbps fra modem e PC

Situazione non ottima così:
Modem con LAN 1 gbps -> cavo rj45 cat.5E FTP ma senza schermatura crimpato da me rispettando lo standard T568B -> frutto a muro -> cavo di circa 1mt lasciato dentro al muro collegato al frutto di cui prima (un Bticino cat.5E) ed al secondo frutto della stanza adiacente (sempre Bticino cat.5E), questo cavo è l'FTP comprato da me cat.5E, lasciato senza collegare la schermatura (i frutti non li crimpi come i cavi, lo sapete, distribuisci i fili al frutto e lui se li auto-crimpa quando lo chiudi, sempre standard T568B) -> frutto a muro -> cavo rj45 cat.5E di altro modem e riutilizzato qui = 100 Mbps fra modem e PC

:muro: O la pinza crimpa male o forse non li dispongo in egual misura dentro il connettore RJ45 quando crimpo?
Insomma, il problema è il cavo da me crimpato ma i colori son quelli, ho già provato con tre connettori. :D

@Cibachrome
Lo so che dovevo utilizzare un UTP, però quando hai quasi metà spesa utilizzabile con un buono sconto gratuito...e non c'è l'UTP prendi l'unico rimasto, l'FTP...50 bei metri di cavo + pinza e Plug, intanto testo così. :)

Dumah Brazorf
15-10-2016, 12:00
Beh hai verificato che un cavo di 1mt nel muro terminato coi frutti va a 1gbps.
Posta una foto del tuo connettore crimpato. Quanto è lungo il cavo? Non farlo meno di mezzo metro.

TonyVe
23-10-2016, 13:00
Alla fine ho crimpato per la terza volta, tutto funziona bene con il cavo crimpato da me.
Ho la mia rete a 1 Gbps. :)

Grazie.