PDA

View Full Version : problema accensione CPU fan error

mayemy
12-10-2016, 05:55
Buongiorno a tutti,

vi espongo il mio problema.
Da qualche tempo, all'avvio del PC, mi esce il messaggio CPU fan error.
Entrando poi nei settaggi della z97, era sufficiente salvare ed uscire, e tutto ripartiva (capisco che è strano, ma poi funzionava tutto)

Da oggi invece, non riparte più e mi esce sempre il messaggio all'avvio CPU fan error. Sono entrato nei settaggi ed ho escluso il monitoraggio della fan della CPU. Ok così si riavvia.

Essendo raffreddamento a liquido, non capisco se veramente è un problema di ventola od altro.

Se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta ...

ringrazio anticipatamente.

enrico

supremo.a
12-10-2016, 06:58
Ciao,qual'è lo spinotto eventuale collegato sulla mobo sul "cpu fan" o simile?

mayemy
12-10-2016, 07:36
ciao!

Adesso dovrei riesumare il manuale della mobo, così sarò più preciso.

In ogni caso, al momento è collegato ad una presa verde (che dovrebbe essere la cpu fan), ma ho fatto anche altre prove, collegandolo ad altre prese.

Quello che non mi spiego è che ogni tanto mi faceva questo scherzo, e dopo vari riavvii partiva.

Poi ho fatto un periodo piuttosto lungo, che non dava nessun messaggio di errore, poi improvvisamente è ricomparso, ed ora, solo escludendo il monitor sulla fan della cpu riparte.
E' ovvio che questa soluzione non mi lascia molto tranquillo.

grazie per la risposta

Chimico_9
12-10-2016, 10:41
informazioni essenziali necessarie:
-quale raffreddamento a liquido (AiO, modello,...) ?
-dove hai collegato cosa del raffreddamento a liquido

mayemy
12-10-2016, 11:49
buondì.

allora il sistema di raffreddamento a liquido AIO è il KÜHLER H2O 950 antec, ed è collegato alla presa cpu fan (presa verde) su sabertooth z97 asus.

La CPU non è Overclockata .. e non lo è mai stata ... forse in futuro, se risolverò questo problema.

grazie ancora

supremo.a
12-10-2016, 13:24
I cavetti delle CPU che si collegano alla mobo mi sembra abbiano varie funzioni (es regolazione della velocità delle ventole etc..) non è che magari sulla tua mobo c'è qualche problema di riconoscimento?
Ora pensavo anche... ma non se hai una ventola collegata o cosa altro.. magari di provare con un'altra ventola e vedere se procede regolare o se continua a fare di sti scherzi.

Chimico_9
12-10-2016, 13:53
hai letto il manuale dell'antec ? ed hai applicato anche ?

Nota: assicuratevi di disabilitare la funzione di controllo Q-Fan del connettore nel BIOS della scheda madre

anche la usb deve essere collegata

ovviamente hai controllato visivamente se tutte le ventole girano ?

mayemy
12-10-2016, 14:43
hai letto il manuale dell'antec ? ed hai applicato anche ?

anche la usb deve essere collegata

ovviamente hai controllato visivamente se tutte le ventole girano ?

grazie innanzi tutto per la risposta.
Riesumo il manuale e me lo rileggo (quando ho installato il tutto avevo fatto tutto a dovere)

comunque non mi è chiaro il fatto del USB

igiolo
14-10-2016, 07:47
grazie innanzi tutto per la risposta.
Riesumo il manuale e me lo rileggo (quando ho installato il tutto avevo fatto tutto a dovere)

comunque non mi è chiaro il fatto del USB

prova a scambiare gli attacchi, dove hai collegato la pompa collega la ventola, e viceversa.
prova a vedere se l'errore segue la pompa