PDA

View Full Version : Notebook da 15'' o 13-14''? Budget 350€ circa

DeusEx17
11-10-2016, 19:10
Salve gente, ho già scritto nel thread "Notebook per tutte le tasche", ma ho aperto una discussione mia per avere più riscontri.

Per farla breve, questa è la mia situazione: da sempre uso un pc fisso, ma con l'Università è emersa la necessità di dotarmi di un portatile, da portarmi all'occorrenza in facoltà.

Il budget massimo è di 370€ sped. inclusa, mentre l'uso è abbastanza basic: office, navigazione internet (anche con vari tab aperti), streaming e magari, occasionalmente, qualche titolo videoludico non recente, senza troppe pretese.

Escludendo i netbook per la diagonale troppo esigua e per le prestazioni limitate, mi trovo davanti a due opzioni principali.

Opzione 1) Notebook da 15'', ad esempio un HP 350 g2 con i5 5200u in offerta su cyberport a 329 + sped. Prendendo questo potrei pure pensionare il fisso di casa (un i3 "business" del 2011), magari tenendo il monitor da 19''. Problema: la trasportabilità. Ho amici che si portano appresso in università portatili di queste dimensioni, però temo che non sia molto pratico muoversi con quasi 2.5 kg di computer, che ne dite?

Opzione 2) Notebook da 13 o 14 pollici. Per restare nel mio budget, occorre scendere di hardware. Sempre sul sito tedesco, c'è questo (https://www.cyberport.de/lenovo-e31-70-notebook-i3-5005u-hd-matt-ohne-windows-1C30-49S_1688.html) Lenovo E31-70 da 13'', con i3-5005u 4gb di ram e hdd tradizionale.
Vi sembra un buon prodotto? Difficile trovare di meglio (come hardware) a questo prezzo e in questa fascia di diagonale.

L'alternativa, sempre nell'alveo dei 14 pollici, potrebbe essere pescare nel mercato dei ricondizionati categoria business, ossia i vari Lenovo ThinkPad, Dell Latitude, etc. Si trovano configurazioni abbastanza potenti anche se di qualche generaz. fa (es i5-3320 o i5-3337), a meno di 300 euro. Cosa pensate a riguardo?

vitodavide
12-10-2016, 09:38
Ciao, io mi sento di consigliarti la soluzione alternativa da te prospettata.
Cerca un portatile usato/ricondizionato di categoria business: in particolare la linea Thinkpad (E450, E550, Edge) o TravelMate.