View Full Version : TIM SMART Mobile: 20 Mega davvero?
alemarco11
11-10-2016, 18:42
Salve a tutti. Sono al momento sotto contratto con TIM con l'offerta SMART (quella vecchia per intenderci, con Adsl fino a 7 Mega, 400 minuti e sms + 2 GB su SIM) e recentemente sono stato contattato per passare alla nuova TIM Smart Mobile a costo 0 per 34€/mese oppure 36€/mese con il loro modem per 2 anni. Come ben voi sapete, la TIM Smart prevederebbe una connessione ADSL fino a 20 Mega e su SIM 500 minuti + 3 GB, quindi, correggetemi se sbaglio, converrebbe sicuramente di più del contratto che ho adesso, ma ho un piccolo dubbio riguardo l'ADSL... Al momento mi trovo con un'ottimissima 7 Mega con profilo f434, ovvero quello che permette di avere una portante di upload pari a 832 kbps, praticamente il doppio previsto dal contratto. Ma se dovessi passare a questa Smart Mobile, avrei dei miglioramenti o dei peggioramenti? Teoricamente credo di essere tranquillamente in grado di avere una 15 Mega in quanto abito a 50 metri in linea d'aria dalla centrale, sono in ADSL2+ e un buon impianto, ma probabilmente non arriverò mai a queste velocità visto che sono su ATM che però non è satura (l'ETH qui da noi è ancora un miraggio). Anche se non dovessi andare a tale velocità la mia paura più grande è che dopo l'attivazione mi venga resettato il profilo (quindi mi viene dimezzata la velocità in upload) e che poi non riesca più a riattivarlo. Sapete meglio di me che in multiplayer l'upload è molto importante e vorrei sempre mantenermi sui 0,65-0,70 Mega che ho adesso...
http://imgur.com/oKaC87T
Come potete vedere Attenuazione e SNR sono buoni e l'Atteinable Rate va quasi a 16 Mega. Che ne dite? Grazie ;)
alemarco11
11-10-2016, 20:14
ma la cosa piu importante di tutte è: ma nella tua centrale vendono il profilo 20 mega in ATM? Perchè se no resti a 7 mega e ciao.
Allora mi sa proprio che ciao... Purtroppo mi da come vendibilità solo la 7 Mega, non la 20 Mega. Che poi alla fine cosa cambia, mi sembra di avere tutti i requisiti (eccetto la vendibilità che sì, alla fine è la cosa più importante). C'è forse qualche differenza con il DSLAM?
alemarco11
11-10-2016, 20:31
e certo, sui DSLAM non coperti in ethernet TIM vende solo la 7 mega, sapevo di alcuni rari casi con la 20M in ATM ma non so se esistano ancora.
Anche io avevo letto di qualche evento raro del genere, vedendo pure immagini di kpnqwest dove la 20 mega su atm aveva semaforo giallo o verde... ma almeno posso aspirare al mega in upload che dicono oppure è una normalissima 7 mega?
ivanuzzo4
12-10-2016, 09:34
c'è qualcosa che non mi quadra.........
Attenuazione OTTIMISSIMA ma snr alto. Come mai...
Hai controllato bene l'impianto? tipo vedere se ci sono condensatori nelle prese tripolari..
Io proverei a togliere tutte le altre prese e relativi telefoni e attaccare direttamente il modem alla prima presa e vedere a quanto agganci.
Ammesso che ci sia la 20 mega, hai provato a farti attivare il superinternet gratis visto che lo regalavano per 1 anno? In questo modo avresti la velocità della SMART gratis (sempre che tu la riesca a raggiungere). Dopo di che vai di profilo i141 a 6db.
Se mi dici numero o via/paese controllo io la copertura.
Se dentro casa sei a posto e hai copertura 20 mega, allora il problema sta nella tratta tra te e armadio o da armadio a centrale, risolvibile in molti casi con cambio di coppia che deve fare il tecnico su tuo sollecito (ma non facile ottenerlo)
alemarco11
12-10-2016, 15:55
c'è qualcosa che non mi quadra.........
Attenuazione OTTIMISSIMA ma snr alto. Come mai...
Hai controllato bene l'impianto? tipo vedere se ci sono condensatori nelle prese tripolari..
Io proverei a togliere tutte le altre prese e relativi telefoni e attaccare direttamente il modem alla prima presa e vedere a quanto agganci.
Ammesso che ci sia la 20 mega, hai provato a farti attivare il superinternet gratis visto che lo regalavano per 1 anno? In questo modo avresti la velocità della SMART gratis (sempre che tu la riesca a raggiungere). Dopo di che vai di profilo i141 a 6db.
Se mi dici numero o via/paese controllo io la copertura.
Se dentro casa sei a posto e hai copertura 20 mega, allora il problema sta nella tratta tra te e armadio o da armadio a centrale, risolvibile in molti casi con cambio di coppia che deve fare il tecnico su tuo sollecito (ma non facile ottenerlo)
Sì ho controllato l'impianto qualche mese fa seguendo questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Ho già fatto tantissimi test ma i risultati non cambiano e i condensatori nelle tripolari non ci sono. Credevo che anche l'SNR fosse a posto, ma invece c'è sempre qualcosa che non va :doh:
Per quanto riguarda la 20 Mega, so che tanti hanno avuto un anno gratis di Superinternet (a me ovviamente non è stata attivata), avevo provato ad attivarla mesi e mesi fa, poi quando mi hanno detto più volte che non c'era la copertura mi sono arreso. Ma tu dici di attivarla dal sito, perchè se telefono al 187 sicuramente non me la attiveranno mai. Solo per curiosità: avendo Internet Play, l'equivalente del profilo i141 è f141?
P.S. Ho provato ad attivare la Superinternet dal sito ma mi dice che sul mio numero è già attiva una promozione per navigare, quindi mi consigliano la Smart Casa :doh:
alemarco11
13-10-2016, 18:19
Telefonato al 187 per attivare la Superinternet e provato dal sito ma niente... c'è qualche altro modo per attivarla in prova?
alemarco11
13-10-2016, 22:23
ma non hai capito che non sei coperto? :) hai solo la ATM 7 mega quindi scordati la superinternet cosi come la 20 mega :mbe:
Ho solo seguito il consiglio di ivanuzzo, anche se già sapevo quale sarebbe stato l'esito... A sto punto mi tocca aspettare la fibra che chissà in quale anno arriverà in una frazione ;)
alemarco11
20-10-2016, 20:42
Ho solo seguito il consiglio di ivanuzzo, anche se già sapevo quale sarebbe stato l'esito... A sto punto mi tocca aspettare la fibra che chissà in quale anno arriverà in una frazione ;)
Aggiornamento: Venerdì 14 ho deciso di attivare la Tim Smart Mobile e, teoricamente, dovrebbe essere solo questione di qualche giorno se non ora per avere l'effettiva attivazione. Per cambiarmi il contratto hanno dovuto "resettarmi" la connessione e mettere il profilo standard di una 7 Mega (prima avevo l'f434 con 832 kbits in upload)... Un'altra cosa che ho notato è che in questo periodo il ping è un po' più alto del solito e in alcuni giochi registro un passaggio vertiginoso da 40ms a 600ms. Tra poco dovrebbe pure arrivare il loro "bellissimo ultramegapowa modem" che molto probabilmente non userò finchè non arriverà la fibra, visto che mi interessa mantenere la linea telefonica che, da quel che so, su impianti fibra è disponibile solo attraverso Voip (correggetemi se sbaglio). Spero che dopo l'attivazione la banda di upload ritorni quella di prima se non di più e che il ping ritorni alla sua normalità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.