View Full Version : WD presenta WD Blue SSD e WD Green SSD, entrambi con interfaccia SATA (per ora)
Redazione di Hardware Upg
11-10-2016, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/wd-presenta-wd-blue-ssd-e-wd-green-ssd-entrambi-con-interfaccia-sata-per-ora_65037.html
Arrivano finalmente le proposte consumer SSD anche da Western Digital, complice sicuramente l'acquisizione di SanDisk. WD Blue SSD e WD Green SSD sono i nomi delle due serie, ricalcando la nomenclatura vista già per le note serie HDD, ovvero i dischi meccanici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vedremo i prezzi effettivi, perchè la concorrenza Crucial, Samsung, Toshiba ed Intel si trova sugli 0.25-0.30 euro/GB.
WD ha fatto "la pacchia" con Seagate sugli hdd, ma sugli ssd il livello di concorrenza è di tutt'altro livello ;)
aleforumista
11-10-2016, 15:21
con l'arrivo del marchio WD sugli ssd ormai possiamo dichiarare chiuso il discorso dei dischi meccanici
SinapsiTXT
11-10-2016, 15:29
con l'arrivo del marchio WD sugli ssd ormai possiamo dichiarare chiuso il discorso dei dischi meccanici
Per l'archiviazione gli HDD meccanici restano ancora una valida alternativa.
coschizza
11-10-2016, 15:32
e lo saranno ancora per molti anni
Bah, memorie TLC e fascia "enthusiast" per me sono un po' un ossimoro.
E visti i grafici sulla durata, direi che non sono neppure 3D NAND, che per lo meno hanno un bel vantaggio in questo senso.
Di primo acchito insomma non mi convincono, vedremo poi col tempo e il prezzo su strada.
AleLinuxBSD
11-10-2016, 15:57
Non mi pare abbiano molto senso unità m2 su standard Sata.
aleforumista
11-10-2016, 16:04
non credo che i meccanici anche nello storage di massa resteranno ancora per molto. IBM, DELL ed HP negli storage ibridi stanno usando ssd.
Con l'aumento delle bande internet home e small office e dei flussi multimediali già alcuni cloud hanno come supporto array di SSD (naturalmente non a livello delle unità che stiamo leggendo in questo articolo)
>> AleLinuxBSD11 Ottobre 2016, 16:57 #6
>>> Non mi pare abbiano molto senso unità m2 su standard Sata.
Concordo, in effetti neanche io lo capisco... vero che l'incremento rispetto agli hd meccanici è di un ordine di grandezza e lo vedi tutto, mentre per il pcexpress è c.a. 1 a 3 e in alcuni casi non si vede la differenenza, ma una volta che c'erano perche strozzare l'imbuto gi attuali ssd sata, dal lato memoria tranquillamente doppiano la velocita massima sata3..
Mars4ever
11-10-2016, 23:33
con l'arrivo del marchio WD sugli ssd ormai possiamo dichiarare chiuso il discorso dei dischi meccaniciMe lo regali tu un SSD da 6 TB? :D
Haran Banjo
12-10-2016, 08:15
Quoto. Per l'archiviazione un 6 TB è una manna. Ci arriveremo anche con gli SSD, ma ci vorrà qualche anno ancora.
Sono uscite diverse recensioni del WD Blue 1TB.
Una tra tante:
http://www.anandtech.com/show/10741/the-western-digital-blue-1tb-ssd-review/10
Sul discorso competitività WD deve fare molto di più.
Bah, memorie TLC e fascia "enthusiast" per me sono un po' un ossimoro. infatti mi sarei aspettato SLC per quella fascia :O
che poi a quel prezzo 1TB costa meno il crucial MX200 con MLC :ciapet:
Concordo con chi ha dubbi su come sono stati catalogati questi ssd.
Per me, altro che fascia enthusiast... anche i blue, sono poco più che una fascia economica. Caratteristiche molto simili se non uguali ai Kingston uv400.
Per cui non vedo come possono avere mercato, se non per questioni legate al brand ... non ne parliamo poi se per caso li sovra-prezzano (cosa di cui sono sicuro)... cmq fuori mercato proprio. Il mondo degli ssd fortunatamente è un'altra cosa, fatta di molti player e non come il mercato degli hdd dove di fatto c'è un duopolio, per cui boh, mi pare strano che wd non ci arrivi e bisogna spiegarglielo.
probabilmente contano di vendere appoggiandosi ai clienti affezionati al marchio o poco aggiornati/esperti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.