View Full Version : LAG o LACP
ho 4 switch gigabit e un una decina di server con doppia porta di rete
vorrei poter sfruttare i 2 gigabit, non mi interessa l'affidabilità ovvero attaccare una porta su uno switch e uno su un'altro switch
meglio LAG o LACP ? cosa cambia?
grazie
webmaster1
11-10-2016, 19:52
Ciao,
LACP è uno standard pubblico, LAG è un termine che vari brand usano per indicare varie cose (dal portchannel statico, all'aggregazione come termine), quindi dipende dove lo stai configurando; tuttavia ove possibile LACP risulta spesso la soluzione migliore
ho 2 switch TP-LINK e 2 ZYXEL
ho chiamato TP-LINK ma non mi hanno dato dettagli.... scartabellando un po' di manuali e di guide online, al momento quanto ho appreso finora è:
Link Aggregation (802.3ad): link aggregation, indica l'utilizzo di multipli cavi ethernet al fine di aumentare affidabilità e ridondanza;
Static LAG: la configurazione viene abilitato per entrambi i nodi e deve essere uguale (*), e non c'è setup automatico; sembra che alcuni switch non facciano passare le VLAN;
Active LACP: abilita LACP incondizionatamente;
Passive LACP: abilita LACP solo se identifica un device con supporto LACP dall'altro lato;
quindi è da capire se:
1. ai 2 lati della connessione, un device va' in Active LACP e l'altro in Passive LACP;
2. se di un device collego solo 1 porta, la connessione resta su in tutti i casi oppure se con Static LAG perde pacchetti, dato che assume che da ambo le parti ci sia la stessa configurazione.
(*) Nota:
- If the ports, which are enabled for the IGMP, IGMP Snooping, GVRP, 802.1Q VLAN, Voice, VLAN, STP, QoS, Port Isolation, DHCP Snooping and Port Configuration (Speed, Flow Control), are in a LAG, their configurations should be the same.
- The ports, which are enabled for the Port Security, Port Mirror, MAC Address Filtering, Static MAC Address Binding, 802.1X Authentication, IP Source Guard, half-duplex and Routed Port cannot be added to the LAG.
- It’s not suggested to add the ports with ARP Inspection and DoS Defend enabled to the LAG.
ho 2 switch TP-LINK e 2 ZYXEL
ho chiamato TP-LINK ma non mi hanno dato dettagli.... scartabellando un po' di manuali e di guide online, al momento quanto ho appreso finora è:
Link Aggregation (802.3ad): link aggregation, indica l'utilizzo di multipli cavi ethernet al fine di aumentare affidabilità e ridondanza;
Static LAG: la configurazione viene abilitato per entrambi i nodi e deve essere uguale (*), e non c'è setup automatico; sembra che alcuni switch non facciano passare le VLAN;
Active LACP: abilita LACP incondizionatamente;
Passive LACP: abilita LACP solo se identifica un device con supporto LACP dall'altro lato;
quindi è da capire se:
1. ai 2 lati della connessione, un device va' in Active LACP e l'altro in Passive LACP;
2. se di un device collego solo 1 porta, la connessione resta su in tutti i casi oppure se con Static LAG perde pacchetti, dato che assume che da ambo le parti ci sia la stessa configurazione.
(*) Nota:
- If the ports, which are enabled for the IGMP, IGMP Snooping, GVRP, 802.1Q VLAN, Voice, VLAN, STP, QoS, Port Isolation, DHCP Snooping and Port Configuration (Speed, Flow Control), are in a LAG, their configurations should be the same.
- The ports, which are enabled for the Port Security, Port Mirror, MAC Address Filtering, Static MAC Address Binding, 802.1X Authentication, IP Source Guard, half-duplex and Routed Port cannot be added to the LAG.
- It’s not suggested to add the ports with ARP Inspection and DoS Defend enabled to the LAG.
Ciao ,
provo a rispondere io.
1) alle due estremità devi avere una di queste configurazioni:
Active LACP <--> Passive LACP = Avrai un Link Aggregation funzionante
Active LACP <--> Active LACP = Avrai un Link Aggregation funzionante
se invece utilizzi
Passive LACP <--> Passive LACP = il Link Aggregation NON sarà funzionate perchè di fatto nessuna delle due estremità negozierà il protocollo. NON sarà nemmeno un port channel statico.
2) Si, se scolleghi un cavo, il LAG rimane UP. Quando fai un LAG crei una interface virtuale che è composta da una o più interface fisiche ( porte di rete per intenderci ). Anche per questo motivo le porte devono essere configurate nello stesso modo ( Speed, Duplex, Vlan TAG, STP ).
grazie
grazie
grazie a te!
quindi alla fine della fiera, il vantaggio del LACP è avere un sistema dinamico che si adatta al fatto di collegare o meno device abilitati. nel mio caso, avendo 4 switch collegati in maniera fissa tra di loro, potrei benissimo usare il più banale Static LAG. corretto?
webmaster1
13-10-2016, 21:33
grazie a te!
quindi alla fine della fiera, il vantaggio del LACP è avere un sistema dinamico che si adatta al fatto di collegare o meno device abilitati. nel mio caso, avendo 4 switch collegati in maniera fissa tra di loro, potrei benissimo usare il più banale Static LAG. corretto?
Non corretto il senso dell'LACP, corretto che puoi usare lo static
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.