View Full Version : Backup, o meglio Archivio
avrei questa necessità: dovrei archiviare delle nuvole di punti, quindi roba da un paio di TB (mi pare al massimo 3TB). per archiviare intendo proprio salvare questi dati da qualche parte e chiudere tutto dentro un cassetto, e dimenticare tutto lì anche per qualche anno. non sono copie di backup "classiche" nel senso che una volta archiviate il dato originale in linea non viene toccato per mesi se non per anni. attualmente questo archivio viene fatto su un disco usb (quindi ho un cassetto con una decina di dischi usb dentro), ma mi chiedevo se ci sono sistemi più seri e professionali, ovviamente senza spendere un capitale.
grazie
spendi circa 30 euro al mese.
a che ti riferisci, a qualche sistema cloud? uno in particolare? mi servirebbero una ventina di TB...
a che ti riferisci, a qualche sistema cloud? uno in particolare? mi servirebbero una ventina di TB...
per la soluzione cloud vedi che prestazioni devi avere, sia in upload, ma anche in download/recovery.
Con una tipica linea da 10mbit aspettati di uploadare poco più di 3,5 Gb/ora, quindi 1Tb in 10-12 giorni.
Se lo fai tra datacenter collegati in gigabit si parla di 350 GB/ora, quindi in 3 ore hai trasferito 1Tb.
Occhio che spesso costa più il download che l'upload dai provider di storage online.
Non so che requisiti hai, ma se il costo la fa da padrone penso che rimarrai su dischi usb. Al massimo valuta i nastri. Che sono meglio per archiviazione di lunga durata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.