PDA

View Full Version : Problema tempo di avvio variabile durante POST su Asus h97-pro

the-mind
11-10-2016, 11:22
Ciao ragazzi,
da un anno ho costruito un mio pc con le seguenti caratteristiche

- ASUS H97-PRO
- RAM: 1X DDR3 8GB 1600MHZ (Corsair)
- CPU: Intel Core i7-4790
- Cooler Master Hyper 212EVO per dissipatore
- 1 x hdd 500gb (preso dal vecchio pc)
- Alimentatore Corsair CX430
- case Cooler master n300
- LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
- Scheda video Sapphire R7 250 Scheda Video, 2GB
- Windows 10 Home

In aggiunta:
- Due monitor uno da 24" fullhd su HDMI + un vecchio 17" piatto 1280x1024 in VGA entrambi samsung

Ora, il problema che mi perseguita da sempre è il tempo variabile di avvio, nello specifico il POST, in poche parole, do alimentazione al pc, premo il pulsante di accensione (partono ventole ecc), il classico bip lo sento a volte dopo due secondi e a volte anche dopo 5. Inoltre in certe occasioni come oggi, il bip l'ho sentito dopo 8 secondi circa e fino a quasi 20-25 gli schermi sono rimasti completamente neri, erano accesi ma la schermata era completamente nera. Dopo tale tempo il pc ha mostrato la schermata del post come sempre e si è avviato normalmente.

Andando a guardare sulla taskmanager di Windows 10 ho notato che come tempo di avvio mi dava 32,3 secondi circa. Spegnendo e riaccendendo il tempo si è ridotto a 15. Questo valore varia sempre e non è mai uguale.

Premetto che il pc lo uso molto ma non ci gioco. Solo studio internet e social. Gli do alimentazione solo quando lo uso poi la stacco completamente.

Dico inoltre che il bios ha i valori standard, ho solo seguito il wizard che offre asus sul bios per la configurazione dei parametri tra cpu+ram+dissipazione indicando l'uso solo professionale casalingo.

Il pc è stabile non si spegne e non va in crash.

Durante l'anno ho già cambiato tastiera, chiavetta wifi e scheda video ma non è cambiato nulla.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie saluti!

supremo.a
11-10-2016, 14:15
Ciao,secondo me è normale.. tra tastiera,mouse,periferiche USB,due monitor etc.. deve avere il tempo di caricare il tutto.Poi,magari non centra..non lo so.. ma può essere anche il fatto che non riceve sempre alimentazione il motivo che al primo avvio ci impiega di più.
Questo è solo il mio punto di vista.. poi se c'è qualcuno che ti da delle risposte più professionali ben venga...
Comunque se pensi che sia un problema di Bios puoi sempre tentare di eseguire un reset CMOS..
Magari vedi anche questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/programmi/2513/soluto-tempi-di-boot-del-pc-sotto-controllo_index.html
Poi ho guardato un pò in giro e in effetti quello che mi fa pensare e il "bip" saltuario.. secondo me dovresti provare a fare un "clear CMOS" oppure se non da risultati potrebbe essere o che è normale che sia così.. oppure qualche componente Hardware o qualche periferica che viene riconosciuta con difficoltà.Le ram come stanno messe? sono ben salde allo slot? HDD,scheda video etc.. tutto saldo agli slot di appartenenza e/o cavi?
Al massimo prova a fare un test delle ram con memtest e dell'HDD con crystaldiskinfo il quale viene spesso consigliato da @Aled1974
Ciao

the-mind
11-10-2016, 14:29
Grazie per la risposta, il dubbio mi viene per via del tempo che varia sempre, se fosse sempre 10 secondi in totale o sempre 15, non sarebbe stato un problema, ma la questione che varia in continuazione e rare volte come oggi ci ha impiegato così tanto tempo mi fa dubitare...

Il bios l'ho sempre resettato, soprattutto quando aggiorno il Bios (attualmente ha la rev 2905, che aggiornerò alla 2906 appena posso), comunque un bug del firmware lo escludo...

Il mio timore è che non sia qualche guasto/difetto hardware...

Sono aperto a suggerimenti...

Chimico_9
11-10-2016, 20:04
1-leggi il changelog, non aggiornare bios a caso...
2-provato a scollegare tutto e lasciare SOLO cpu+dissy+ram+gpu+ monitor vga ?
3-i CX non erano una cima... e se lo usi molto il pc, non mi sorprenderei che fosse lì il problema, se puoi provane un'altro

the-mind
11-10-2016, 20:48
1. Purtroppo i changelog non sono mai dettagliati, è il terzo che aggiorno con solo la dicitura "Improve system stability", nella speranza che si risolva qualcosa...

2. Credo che sia una cosa che capita anche con il "freddo" potrei provare domani mattina...

3. Che alimentatore mi consigli? max 500 watt

Chimico_9
11-10-2016, 21:44
1-in tal caso è giusto sperare
2-sottolineo monitor vga, con alcuni bios l'hdmi puo dare problemi
3-c'è la sezione apposita con già valanghe di thread aperti

4-mi è venuto ora in mente: prova a disattivare il "fast startup" di W10

the-mind
12-10-2016, 18:10
Per l'hdmi non credo centri in quanto quando ho montato il pc usavo solo la vga, ora ho una ati dedicata con hdmi+vga ma la cosa non cambia, il tempo medio è su 15 secondi (quando va bene).

Proverò a guardare i thread degli alimentatori.

Per quanto riguarda l'avvio rapido di Windows 10 l'ho disattivato da subito in quanto non funziona sul mio pc (???).

In poche parole quando spengo e riaccendo, il pc si avvia da 0 (POST+BOOT) e in poche parole ignora la sessione salvata e ne carica una nuova e su "Cronologia affidabilità" mi dice "Arresto di Windows non corretto".... non so... eppure su altri pc funziona perfettamente sia con UEFI che con vecchi BIOS, anche su un mio portatile del 2009 ("un muletto" per intenderci)...

supremo.a
13-10-2016, 14:32
Per l'hdmi non credo centri in quanto quando ho montato il pc usavo solo la vga, ora ho una ati dedicata con hdmi+vga ma la cosa non cambia, il tempo medio è su 15 secondi (quando va bene).

Proverò a guardare i thread degli alimentatori.

Per quanto riguarda l'avvio rapido di Windows 10 l'ho disattivato da subito in quanto non funziona sul mio pc (???).

In poche parole quando spengo e riaccendo, il pc si avvia da 0 (POST+BOOT) e in poche parole ignora la sessione salvata e ne carica una nuova e su "Cronologia affidabilità" mi dice "Arresto di Windows non corretto".... non so... eppure su altri pc funziona perfettamente sia con UEFI che con vecchi BIOS, anche su un mio portatile del 2009 ("un muletto" per intenderci)...
Non saprei... hai provato ad eseguire un memtest per le ram e un crystaldiskinfo per l'HD? nel caso questi abbiano problemi...

the-mind
13-10-2016, 21:19
Crystaldiskinfo si ed è tutto apposto.

Memtest+ se non ricordo male, all'inizio, ma non era compatibile con il processore i7, in quanto usava solo un core se non erro...ma se fosse la ram mi andrebbe in blocco qualche programma o vedrei schermate blu...(almeno credo)...mistero...

supremo.a
14-10-2016, 07:23
Crystaldiskinfo si ed è tutto apposto.

Memtest+ se non ricordo male, all'inizio, ma non era compatibile con il processore i7, in quanto usava solo un core se non erro...ma se fosse la ram mi andrebbe in blocco qualche programma o vedrei schermate blu...(almeno credo)...mistero...
Qui,memtest86 mi risulta che nelle ultime versioni sia stato reso compatibilie con gli i7 http://www.memtest.org/

Chimico_9
14-10-2016, 09:41
basta NON usare la modalità multithread