PDA

View Full Version : Domande su Hyper-V e VmWare


Giant Lizard
10-10-2016, 19:17
ciao a tutti, sto lavorando un po' con Hyper-V e VmWare e vorrei avere qualche info per chi li conosce meglio, perché non so quale utilizzare.

La mia idea era di installare una workstation con Linux (Debian o Ubuntu, non ho ancora deciso quale è meglio) per poter imparare ad utilizzarlo, e contemporaneamente creare qualche infrastruttura virtuale per fare pratica.

Ora, mi vengono alcune domande delle quali i più esperti sicuramente già conosceranno le risposte:

1) sia Hyper-V che VmWare si possono installare su Linux? Se si, quale dei 2 consigliate?

2) è possibile creare più di un'infrastruttura con uno di questi 2 e poi separarle tra loro (tipo, creo un'infrastruttura con 2 server e 2 client, poi un'altra con 1 server, 1 router e 1 client e voglio che graficamente le due si distinguano, non voglio vedere l'elenco con tutte le macchine virtuali raggruppate)?

3) è possibile creare un'infrastruttura completa (quindi con più macchine) e poi esportarla e ricaricarla facilmente su un'altra macchina fisica? Il mio intento sarebbe di fare qualche test a casa, poi portare l'infrastruttura completa sul computer di laboratorio e poter continuare a lavorarci su

4) è possibile esportare e importarte macchine e dischi virtuali tra VMware e Hyper-V?


Grazie in anticipo :)

Giant Lizard
11-10-2016, 20:21
ok, ho fatto un po' di test e ricerche e posso rispondermi da solo almeno sulla prima :asd:


1) Hyper-V è esclusivo Microsoft e non si può installare su altri SO differenti da Windows. Ho fatto test con VMware Player e VirtualBox e preferisco quest'ultimo in quanto in versione gratuita ha molti più tools della versione gratuita di VMware (nella quale non si possono fare snapshot né creare una vera e propria rete interna con più macchine collegate tra loro)

per gli altri 3 punti ancora non so niente :D

però VirtualBox salva anche gli hard disk virtuali in formati leggibili da Hyper-V e VMware, quindi non è male.