PDA

View Full Version : Il pc non si accende....

rommel5392
10-10-2016, 18:10
Mi sono costruito un desktop low cost:

-alimentatore corsair cx500M
-Scheda madre ASRCOCK FM2A55M-DGS
-AMD DUAL GRAPHICS A10 5800K

Questo processore scalda della madonna anche quando il pc è al minimo... io avevo lasciato la ventola di fabbrica.
Non vorrei che il calore abbia danneggiato la scheda madre.

Come procedo per aggiustarlo? Per sapere almeno se è rotto il trasformatore o la scheda?

alecomputer
14-10-2016, 20:41
Benvenuto nel forum .
Per l' alimentatore lo dovresti provare su un altro pc per verificare che funzioni .
Per la scheda madre che non si avvia , stacca piu componenti hardware possibile , quindi togli dischi fissi , ram , scheda video , ecc.. e vedi se cosi il pc si accende e partono almeno le ventole .
controlla anche che la batteria tampone sia carica .

rommel5392
01-03-2017, 10:45
Allora.... volevo ringraziare chi mi ha risposto, anche il ragazzo che aveva postato il video e poi è sparito il commento. Mi scuso anche per il ritardo, credevo la cosa più difficile....
Comunque...

L'alimentatore funziona.. E' la scheda madre che è andata in pappa. Mi chiedevo cosa sarebbe auspicabile fare dato che devo cambiare la madre. C'è anche il problema del processore che ha la scheda video integrata che però surriscalda come non mai quindi sarebbe da cambiare anche quello perchè altrimenti devo comperare una ventola sovradimensionata ma se lo cambio devo prendere anche una video... bhio, ditemi voi

alecomputer
01-03-2017, 15:04
Se devi cambiare scheda madre e processore , ti conviene prendere tutto nuovo .
Io ti consiglierei di prendere un processore intel .

rommel5392
01-03-2017, 18:04
Quindi praticamente devo cambiare anche le schede ram. Posso tenermi solo alimentatore e case e magari comperarmi per forza una scheda video

alecomputer
02-03-2017, 13:52
Per la ram dipende da che scheda madre prendi , ci sono in vendita schede madri intel ancora compatibili con le ddr3 , quindi puoi anche utilizzare quelle vecchie .
Per la scheda video non serve se prendi una scheda madre con scheda video integrata , oppure se prendi un processore intel con scheda video integrata .

rommel5392
03-03-2017, 10:16
ci sono schede madri compatibili con più tipi di ram o devo scegliere tra una che legge solo quelle vecchie o nuove

alecomputer
03-03-2017, 17:05
Le schede madri che possono montare sia ddr3 che ddr4 sono molto rare , per esempio io conosco questa : Biostar Hi-Fi H170Z3 .
Hai molta più scelta se decidi prima che ram utilizzare .

gianmpu
03-03-2017, 21:08
Questo processore scalda della madonna anche quando il pc è al minimo... io avevo lasciato la ventola di fabbrica.
Non vorrei che il calore abbia danneggiato la scheda madre.
E' un'eventualità improbabile. Quando il dissipatore della cpu è insufficiente a dissipare il calore prodotto dalla cpu, la temperatura della cpu stessa si alza.
Quando tale temperatura supera una certa soglia prefissata (che varia in base al modello del processore) interviene il meccanismo di protezione e il pc si spegne.
Ovviamente, se il pc continua a spegnersi e sei sicuro che la causa sia il calore eccessivo, devi necessariamente cambiare il dissipatore.