View Full Version : Come avere il massimo della velocità internet tramite extender?
Ciao ragazzi,come da titolo della discussione, che tipo di extender serve per avere il massimo della banda come in una connessione diretta tra pc e router in wifi? mi spiego meglio,se collego il mio portatile direttamente al router fastweb va direttamente in connessione 5 ghz(sia router che portatile hanno il protocollo N con supporto connessione 5ghz fino a 300mbps in locale) al test di connessione faccio quanto via cavo ovvero 70/32 megabit e guardando la velocità di connessione in rete locale viaggia tra i 200 e i 270 e può starci tutta. Se invece collego il pc all'extender netgear (sempre protocollo N,quindi sempre fino a 300mbps, ma supporta solo 2,4ghz) la velocità della connessione internet è 27/20 mentre la connessione in rete locale è 130mbps (nonostante sia pc che extender supportino fino a 300mbps). Deduco allora che per sfruttare realmente tutta la banda disponibile e fare i famosi 70/30 anche tramite extender,ce ne voglia uno che supporti il 5ghz con gli ultimi protocolli è corretto?
Mi rispondo da solo in modo che possa leggerlo chiunque sia interessato. Facendo delle ricerche in effetti il 2.4ghz (come tipo di frequenza) ha proprio una limitazione nella trasmissione dati infatti su youtube esistono comparative tra extender 2.4ghz e 5ghz e il 5ghz è quello che offre le velocità superiori quanto più vicine alla potenza della linea quanto esso si trova vicino al router. In pratica per chi ha un router con wifi 5ghz e vuole sfruttare il massimo della banda (ma anche il trasferimento dati per la visione di film musica ecc) nel resto della casa (ovviamente con le limitazioni del caso dovute ai muri) è meglio optare per un extender 5 ghz con protocollo AC1750. Facendo un semplice test con plex sulla mia tv samsung tra collegamento 2.4 e 5ghz, con il primo gli mkv più grossi (10gb) avevano problemi di buffering rendendo la visione del film un suicidio, mentre con collegamento 5ghz lisci come l'olio. In pratica extender 5ghz sono da preferire sotto tutti gli aspetti, a patto di avere un router che abbia la connessione 5ghz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.