PDA

View Full Version : Dubbio su TV 4k

vicomte
10-10-2016, 13:54
Ciao a tutti.
parto con una premessa: la Tv per me e' qualcosa di completamente "accessorio", la guardero' si e no un'oretta la sera per prendere sonno.
E' tanto accessoria che quando si e' rotta la mia precedente tv [un samsung full hd 40' .. non chiedetemi il modello perche' assolutamente non lo ricordo] sono stato tre settimane buone con un televisorino da 19 pollici continuando a rimandare l'acquisto di una nuova :)

Detto questo, anzi direi proprio a causa di questa mia indecisione, un'amica ha deciso di farmi un regalo .. e giovedi' scorso si presenta con un LG UH60 da 49 pollici.

Fine della premessa, arriviamo al punto: per quanto come detto la tv io la usi poco niente.. questa tv specifica mi convince poco!

Niente da dire sul 4k [attualmente inutile a parer mio, data la quasi totale assenza di sorgenti, ma comumque da quel poco che ho potuto provare mi sembra piu' che buono per una tv di questa fascia] , ma i programmi full HD [quindi, praticamente, TUTTI]a me sembrano sgranati.
Lo stesso effetto che si ha quando si setta una risoluzione diversa da quella nativa del monitor nei giochi.

Ora la domanda e': ma e' normale? Si puo' correggere in qualche modo? E' un difetto della TV (modello o esemplare singolo che sia) o uno e' proprio condannato a vedere tutto peggio, in favore di una tecnologia che ad oggi non viene praticamente mai usata?

Grazie e buona giornata.

aled1974
10-10-2016, 16:20
è normale, è lo stesso effetto che si ha con le trasmissioni SD sulle tv FHD

se manca la sorgente all'aumentare della risoluzione i difetti si accentuano

e come hai visto già ora di trasmissioni FHD ce ne sono pochine (anzi, proprio poche), figuriamoci quando vedremo quelle in 4K.... però tutti quanti spingono, pubblicizzano questo formato :D

belli i filmati WOW da centro commerciale, ma appunto, poi porti la tv a casa e che ti guardi in 4k? ;)

ciao ciao

vicomte
10-10-2016, 17:50
E' una cosa folle :D

Un po' lo immaginavo devo essere sincero..infatti non e' MAI stata mia intenzione prendere un 4k..
[avevo addocchiato online un samsung curvo, sempre 49'..FHD. Con gli sconti e tutto poco piu' di 400 lo portavo a casa].

Quasi quasi lo riporto da euronics e vedo se me lo cambiano.. devo solo stare attento a non offendere lei :P

aled1974
10-10-2016, 23:38
beh ma se la tv la guardi così poco e il rischio di offenderla è così elevato alla fine puoi anche "sacrificarti" così

che poi i film in fhd vero (non il fake fhd del dtt) dovrebbero vedersi bene, hai già provato? ;)

ciao ciao