PDA

View Full Version : Richiesta Delucidazioni sul concetto di Sk Video Integrata


pino800
10-10-2016, 12:12
cari Hwupgraders,

dovrei prendere da un amico in questi giorni la scheda madre Asus P5KPL AM (https://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM/) e quindi volevo chiedere:

leggo che c'è una scheda video integrata (o chipset non so quale espressione più corretta): per utilizzarla è sufficiente collegare il monitor alla porta vga della scheda e basta o bisogna effettuare qualche passaggio? (evitando di collegare la mia ovviamente)

seconda domanda: che differenza c'è tra la scheda video integrata nel processore e quella integrata nella scheda madre. Sicuramente le capacità grafiche dei processori di adesso saranno più potenti e ok, però a livello di concetto:

quando io compro una scheda madre con sk video integrata tipo su amazzzzzz, e poii ho anche un processore con scheda video integrata, quale capacità grafica viene sfruttata quando collego il monitor alla presa, quella del processore o quella della scheda madre??

Chimico_9
10-10-2016, 14:51
1-quando si riceve una mobo usata la prima cosa da fare è un bel Clear MOS,
a default la scheda video integrata è abilitata in automatico quindi non devi fare nulla di particolare
2-considera che al 90% dovrai reinstallare il sistema operativo, o cmq sarebbe meglio farlo
3-mobo che ospitano cpu con scheda video integrata non la hanno integrata nel chipset, e viceversa, sarebbe ridondante no?
4-concettualmente non cambia nulla: c'è della cicuiteria che si occupa esclusivamente dell'elaborazione video (chiamiamola così)
se poi questa è sullo stesso pezzo di silicio del chipset o della cpu o per conto suo
allora si chiamerà GPU integrata, GPU discreta, ...

pino800
10-10-2016, 15:16
3-mobo che ospitano cpu con scheda video integrata non la hanno integrata nel chipset, e viceversa, sarebbe ridondante no?


allora secondo questa logica su ogni scheda madre dovrebbe esserci scritto "non comprate questi CPU!" con tanto di lista allegata, no?

pino800
10-10-2016, 15:18
3-mobo che ospitano cpu con scheda video integrata non la hanno integrata nel chipset, e viceversa, sarebbe ridondante no?


anzi, secondo la tua logica dovrebbero uscire accorpati insieme Mobo e Cpu direttamente dalla casa .. forse tu hai comprato solo computer acer al negozio Euronics sottocasa per parlare così..

antonio2010
10-10-2016, 15:45
??? ma che dici?

pino800
10-10-2016, 15:55
??? ma che dici?

come che dico, ho semplicemente preso le sue parole pare pare.

Lui dice:

mobo che ospitano cpu con scheda video integrata non la hanno integrata nel chipset, e viceversa, sarebbe ridondante no?

Sta dicendo, come dato di fatto, come assunto categorico, che una scheda madre non può avere un chipset integrato se ospita un processore con scheda video integrata, o sbaglio?

Chimico_9
10-10-2016, 16:33
1-si discute o si fa polemica ?
nel secondo caso me ne tiro fuori

2-non è obbligatorio, ma di fatto è così:
a partire da certi socket la parte grafica è stata integrata nella cpu (es. APU e 1156) e pertanto non è più presente nel chipset

3-ci sono mobo che ospitano cpu con gpu MA non prevedono alcuna uscita video e pertanto la parte grafica integrata non è sfruttabile (es. alcune top di gamma) ed è obbligatorio utilizzare una gpu discreta

4-dato che leggi tra le righe, leggi bene ANCHE LE RIGHE
che una scheda madre non può avere un chipset integrato se ospita un processore con scheda video integrata
il chipset c'è sempre, solo che non integra la parte grafica (per abbreviare GPU)

5-SI per ogni scheda madre esiste una lista di cpu compatibili e non, chiamasi "CPU compatibility list"
(tho guarda che fantasia...)