PDA

View Full Version : Fumo dal pc

wazzolo
10-10-2016, 09:49
Buongiorno a tutti, ieri mattina ho deciso di dare una pulita al dissipatore della cpu ( i7 2600k). Faccio tutto lo rimonto accendo il pc e inizia a cercare le periferiche usb. Si impalla, tento il riavvio ma si accende solo fino al bios. Dopo svariati altri tentativi fa una fumata nera seguita da un abbondante odore di bruciato. Spengo tutto e adesso ventole e led sia del case che del cooler e della vga vanno ma lo schermo rimane nero e non va nessuna usb. credo che forse potrei non aver bene riagganciato il raffreddamento della cpu. é morto tutto???

Grazie

cciullo
10-10-2016, 11:39
Il fumo da dove viene?Sembra strano che appena lo accendi il calore della cpu bruci il processore.

newtechnology
10-10-2016, 12:21
Buongiorno a tutti, ieri mattina ho deciso di dare una pulita al dissipatore della cpu ( i7 2600k). Faccio tutto lo rimonto accendo il pc e inizia a cercare le periferiche usb. Si impalla, tento il riavvio ma si accende solo fino al bios. Dopo svariati altri tentativi fa una fumata nera seguita da un abbondante odore di bruciato. Spengo tutto e adesso ventole e led sia del case che del cooler e della vga vanno ma lo schermo rimane nero e non va nessuna usb. credo che forse potrei non aver bene riagganciato il raffreddamento della cpu. é morto tutto???

Grazie

Sicuramente ti sei fumato la mobo , il procci no perché ha la protezione termica , sicuramente c'è stato qualche corto , se lo schermo rimane nero smonta tutto , controlla prima
l'ali e poi la mobo che sarà da cambiare al 99℅

Dumah Brazorf
10-10-2016, 13:21
Voto per l'alimentatore.
Sono ottimista per il resto.

wazzolo
10-10-2016, 18:09
ma può essere l'alimentatore se i led e le ventole di pc e vga vanno??

DANY 76
10-10-2016, 18:18

Grazie

per me o è mobo o la vga,ma scommetterei più sulla mobo.
intanto smonta tutto(apri anche l'ali!) e controlla dove ci sono dei segni di bruciatura,se è uscito del fumo nero qualcosa si è bruciato per forza.

Esagerao
11-10-2016, 16:18
è la mobo
gli alimentatori per quanto economici hanno circuiti di protezione

fatantony
11-10-2016, 16:46
è la mobo
gli alimentatori per quanto economici hanno circuiti di protezione

Cotanta sicurezza e certezza mi sorprende!!:mbe:
Mi chiedo come facciate a esprimervi così, sopratutto a distanza.:doh: Poi magari cambia la mobo, ma essendo un problema a partenza dall'ali, brucia anche quella nuova:muro:

Vediamo: sei sicuro che i circuiti di protezione funzionino sempre e comunque?

fatantony
11-10-2016, 16:46
ma può essere l'alimentatore se i led e le ventole di pc e vga vanno??

Si (purtroppo)

darfalco
11-10-2016, 18:04
Scusate ma una sana annusata nel retro dell'alimentatore non può aiutare per capire da dove sia arrivata la fumata?

cciullo
11-10-2016, 18:33
Scusate ma una sana annusata nel retro dell'alimentatore non può aiutare per capire da dove sia arrivata la fumata?
Può aiutare ma se il fumo ha impuzzolentito un po' tutto? Meglio aprire... Se si è bruciato si vede subito.

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

DANY 76
11-10-2016, 19:01

nn è affidabile la cosa,per essere sicuri nn vi è altra soluzione che smontare tutto(ali compreso)e controllare ogni singola scheda.....se ha fatto fumo nero c'è per forza almeno una bruciatura da qualche parte.

Chimico_9
11-10-2016, 19:48
Cotanta sicurezza e certezza mi sorprende!!:mbe:
Mi chiedo come facciate a esprimervi così, sopratutto a distanza.:doh: Poi magari cambia la mobo, ma essendo un problema a partenza dall'ali, brucia anche quella nuova:muro:

Vediamo: sei sicuro che i circuiti di protezione funzionino sempre e comunque?

perdi tempo, guarda il nikname ... :stordita:

@ wazzolo
come ti è già stato detto : devi smontare tutto
comunque
la "pulita" come l'hai data? aria, aspirapolvere, pennello, smontato tutto ?
(giusto per giocare un'altro pò al "totocomponente" :D :sofico: )

Esagerao
12-10-2016, 09:29
prova ad effettuare una prova con un altro alimentatore

un componente bruciato non va quindi si è l'alimentatore non dovrebbe funzionare come la gpu dovrebbe non dare segnale video e la cpu impedire qulasiasi processo di avvio al bios

rimane solo una cosa la mobo... ram permettendo ma non hanno mai fumato a nessuno

Esagerao
12-10-2016, 09:32
perdi tempo, guarda il nikname ... :stordita:

@ wazzolo
come ti è già stato detto : devi smontare tutto
comunque
la "pulita" come l'hai data? aria, aspirapolvere, pennello, smontato tutto ?
(giusto per giocare un'altro pò al "totocomponente" :D :sofico: )

è di quando andavo in moto sii un pò elastico...;) ;)

Chimico_9
12-10-2016, 10:25
xD

ok