PDA

View Full Version : salve un notebook samsung che si spegne dopo neanche un secondo

Ciro2014
10-10-2016, 07:19
samsung np300esc questo notebook non vede nessun boot da usb lettore
hd fa uno strano rumore credo che sia quasto o messo un hdd nuovo ma non posso metterci il windows 8 quello che montava x colpa del boot non so se sia una protezione si security boot nel bios ma lo anche disabilitato ma non succede nulla si spegne appena lo accendo unica cosa che noto e che se sto nel bios non si spegne posso ancge rimanere x ora o messo pure hdd nuovo su 1 altro computer sempre samsung e formattato con win8 rimesso ma sempre la stessa cosa aiuto grazie

supremo.a
10-10-2016, 07:32
Praticamente tu come apri il notebook si spegne di botto dopo pochi secondi giusto?
Se è così forse hai qualche problema di surriscaldamento.
Poi ti lascio un link ad una discussione,guarda in particolare il commento di @paracool che dice di aver risolto staccando la batteria e facendolo accendere solo con l'alimentatore collegato.. chissà magari risolvi così :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2198030

Ciro2014
10-10-2016, 12:55
non credo che sia un problema di calore pke con hdd vecchio quello rotto windows 8 si avviava ma si bloccava pke hdd e rotto mentre se metto hd si spegne subito dopo il logo samsung

supremo.a
10-10-2016, 13:21
Allora se con un HD va e con uno no probabilmente sarebbe da provare con un HD nuovo.O forse semplicemente l'HD che hai adesso non è collegato bene

Ciro2014
10-10-2016, 13:55
o provato tre tipi di hd wd samsung toshiba ma il problema e che non ce il
boot di avvio puo essere che andava solo con hd che si e guastato con qualche
opzione dentro al sistema operativo qualche partizione di tipo efi o di di protezione di boot perche non mi spiego che con quello rotto partiva so ma si bloccava nel caricamento e con il nuovo si bloccava avevo notato mettendo
hd rotto su un altro pc delle partizioni tipo samsung ma le o eliminate tutte rimesso sul portatile e fa la stessa cosa si spegne subito ce qualche soluzione
cambiato anche la ram ma nulla da fare

Ciro2014
10-10-2016, 20:43
forse e il bios?

supremo.a
11-10-2016, 06:49
Se vuoi fare un reset del Bios devi togliere la batteria tampone del Bios,che è quella batteria piccola e tonda all'interno del computer e rimetterla dopo 20 minuti.
Praticamente appena la trovi,la togli per 20 minuti e poi la rimetti.Dopodichè apri il computer e vedi se va o no.
Pensavo.. forse c'è qualche incompatibilità con l'HD?
Fai una prova.. avvia il computer senza HD e vedi che succede..

Ciro2014
11-10-2016, 07:16
gia fatto ma sempre la stessa cosa tolto anche la batteria tampone ma zero
non ce la possibilità di aggiornare il bios vero?

supremo.a
11-10-2016, 07:40
Sinceramente non penso sia un problema di Bios se si spegne del tutto.
Che poi si spegne completamente o solo si riavvia?
Mi viene da pensare proprio ad un surriscaldamento come succedeva al g62 che avevo io (mi sembra).
Il computer è sato oggetto di cadute? o di qualche modifica hardware o software importante?
Comunque la batteria ,io intendo quella piccolina interna.La devi staccare 20 minuti per essere sicuro che si resetti il Bios.
Dai un'occhiata anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2224586
Qui c'è un video che spiega come resettare il Bios del tuo modello
https://www.youtube.com/watch?v=lvphrUxiU_U
Ma se è così..praticamente lo devi smontare tutto e non è detto che sia quello il problema.
Se decidi di fare questo stai attento perchè se non hai esperienza con i notebook può essere che si danneggi qualcosa involontariamente e che ne comprometta il funzionamento.
Quindi scegli tu..
PS: Se togli la batteria,toglila per 20 minuti e non dimenticare di rimetterla.

supremo.a
11-10-2016, 07:43
Prima però di prendere in considerazione tale opzione dai un'occhiata in giro per Internetse trovi qualcosa che riguarda il tuo problema..
Dai un'occhiata anche qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=104245

Ciro2014
11-10-2016, 22:02
il pc si accende, compare il logo samsung e poi si rispegne immediatamente. Se non tengo premuto il tasto lui continua a spegnersi e a riaccendersi
nel post faceva riferimento a qualche problema di partizione gpt e mbr. sapete dirmi qualcosa
perche credo che stia li il problema perche con hd originale dove stava w8 partiva ma si bloccava nel caricamento pke hd e danneggiato ma partiva quindi come fare a mettere tutto come stava prima

supremo.a
12-10-2016, 06:43
Dai un'occhiata qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=609163
Fai le prove che trovi scritte e disattiva l'eventuale sicure boot o protezioni.
Adesso due sono le cose:
-Problema Hardware
-Problema Sofware (penso col Bios)
Se riesci ad entrare nel bios prova a ripristinarlo con il tasto apposito.
Ciao,scusa ma io termino qui.

Ciro2014
12-10-2016, 14:16
non dicono nulla che puo essere di partizione gpt e mbr. ma non capisco la cosa si nel bios ci entro e tolgo security boot ma nn accade nulla

supremo.a
12-10-2016, 15:35
Purtroppo non me ne intendo di partizioni tali... andiamo troppo sul tecnico..
Mi dispiace
Ma se ti si spegne immediatamente penso sia un problema Hardware.Se lo avii senza disco rigido e senza ram ti si avvia così senza questi 2 componenti?
Se si penso che il problema stia li.. avvialo con una sola ram e spostala di slot per vedere che non sia lo slot che non funziona..

Ciro2014
12-10-2016, 21:31
ok grazie della disponibilità ma perche con hd rotto funzionava e poi avevo notato che nelle partizioni disco cera una partizione di nome samsung di ripristino forse sta nella partizione e nn wardware

Ciro2014
12-10-2016, 21:52
qui dicono se avviando Samsung Recovery in fase di boot (premendo F4) non viene caricato e da ambiente Windows segnala che la partizione di ripristino non è presente, significa che è stata eliminata in qualche modo, o ne è stato cancellato il contenuto. poi
Allora, pur sapendo che devo chiamarli ho trovato il problema.
avevo risolto ma un riavvio mi ha "fregato".
quello che è successo lo descrivo qui sotto:
sono andato a vedere la MBR che puntava allo start di win installato (corrotto).
l'ho modificata facendola puntare al ripristino e sono riuscito a reinstallare tutto in modo corretto.
funzionava benissimo ma non sono riuscito a ripristinare la MBR in tempo che un riavvio automatico ha vanificato il lavoro.
ripartendo, entra in loop di verifica e si riavvia all'infinito.
comunque le partizioni di riprestino ci sono e sono integre, il problema è la partizione di boot (MBR).
essendo impossibile avviare da USB o altro supporto non posso nemmeno editarla ... insomma ora son veramente fregato
Aggiungo la soluzione:
ho parlato con il n° Samsung e l'operatore mi ha fatto richiamare da un tecnico.
spiegando il problema mi ha consigliato di spianare l'HD e reinstallare da capo.
quindi ho montato l'HD su un altro PC ho formattato solo la partizione da 440 GB...e... funziona. sto installando gli aggiornamenti di Win 8.
quindi se non ho altre sorprese il problema dovrebbe essere risolto.
ma nn capisco come fare

supremo.a
13-10-2016, 06:44
Io ti ho detto che secondo me il problema era Hardware perchè avevo capito che praticamente ti si spegneva subito.Quindi veniva da pensare un problema Hardware...
Comunque praticamente adesso hai risolto? ti funziona tutto correttamente?
Qui comunque ti lascio una pagina che spiega come riparare l'MBR danneggiato http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html
Magari può essere utile.
Probabilmente io dico.. magari c'è stato un attacco virus o cose simili o un errore del Disco rigido..buh..
Ciao