PDA

View Full Version : Schermo che si spenge e ventole al massimo

Skelevra
09-10-2016, 19:01
Ciao ragazzi da qualche giorno la mia 670 Jetstream mi sta dando questo problema, in maniera totalmente random su giochi "pesanti" tipo Overwatch ma anche su giochi con grafica isometrica tipo Path Of Exile, all'improvviso il monitor si spenge "No signal input" le ventole della vga vanno al massimo ed in sottofondo si continua a sentire il gioco che va avanti con il suono di windows di errore.

Stavo pensando di acquistare una 470/480 domani ma volevo chiedervi se c'era qualche test software che potessi fare per essere sicuro che sia la vga il problema.

Se può servire il resto del pc è:
Alimentatore Corsair RM750W
Scheda Madre Gigabyte ITX H61N
Ram 16Gb HyperX
Processore Intel i5 3570K

Grazie

supremo.a
09-10-2016, 21:56
Buona Domenica,
Temperature? Driver grafici aggiornati?

Skelevra
09-10-2016, 22:10
I driver sono gli ultimi tramite il ge force experience, ho anche provato a disinstallarli del tutto e a rimetterli, le temp nei giochi leggeri non supera i 62° mentre in quelli più pesanti arriva anche a 78-79°

supremo.a
09-10-2016, 22:24
Le temperature pensio siano nella norma.. però prima di acquistare una nuova scheda grafica assicurati che il problema non stia in qualche altro componente.. la CPU come temperatura come sta?
Inoltre prova a ridurre le prestazioni del gioco e vedi se ti si presenta ancora il problema.

Skelevra
09-10-2016, 22:58
Il processore è sotto AIO Corsair e ora che inizia a fare più fresco non supera neanche i 45-46° in full load.
Ho provato con le impostazioni e capita sia al massimo che al minimo, solo che magari ogni tanto gioco per due ore di fila senza problemi e ogni tanto capita dopo pochi minuti.

Mi dà come l'idea che crashi quando il gioco va usare una parte specifica di ram video che magari è danneggiata e allora fà crashare i driver video... non so se possa avere un senso questa mia sensazione però

supremo.a
10-10-2016, 07:34
Il processore è sotto AIO Corsair e ora che inizia a fare più fresco non supera neanche i 45-46° in full load.
Ho provato con le impostazioni e capita sia al massimo che al minimo, solo che magari ogni tanto gioco per due ore di fila senza problemi e ogni tanto capita dopo pochi minuti.

Mi dà come l'idea che crashi quando il gioco va usare una parte specifica di ram video che magari è danneggiata e allora fà crashare i driver video... non so se possa avere un senso questa mia sensazione però
Si,non te l'ho scritto perchè vedevo che il tuo problema era diverso... comunque proprio poco tempo fa in una discussione leggevo che molte volte i riavvi dipendono dalle ram.. prova ad eseguire un memtest..

aled1974
10-10-2016, 08:49
le temperature però, ricordiamoci che sono riferite al solo gpu core, a meno di usare una sonda termometrica, un termometro ir o una termocamera non puoi sapere quali sono quelle del pcb, dei moduli vram e dei vrm

e questi ultimi generalmente stanno a circa +15°C rispetto al core gpu, sotto sforzo probabilmente anche a +20°C

pur essendo componenti certificati per temperature elevatissime, anche +125°C, non è detto che siano per forza immortali, in quanto ai moduli vram, beh quelli invece sono ben più delicati

una prima prova che potresti fare potrebbe essere quella di impostare una curva personalizzata alle ventole dentro msi afterburner, con rotazione molto elevata per cercare di mantenere freschi tutti i componenti della vga. Se così i crash svaniscono allora hai proprio un problema di temperature.
Soluzioni:
- smontare il dissipatore della 670 e sostituire la pasta termica e i pad termici
- provare un reflow, guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991

soluzioni senza alcuna garanzia di riuscita però :read: :boh: :(

aggiungo inoltre che la tua psu non è proprio il massimo della vita, e che similmente a tutti gli altri componenti nel tempo tende a perdere efficienza
potresti provare la tua scheda video su un altro pc (es. amico, parente, il negozio di informatica più vicino a casa....), se li nessun problema, allora molto dipende dalla tua psu

ciao ciao

Skelevra
10-10-2016, 19:28
Non credo possa essere l'alimentatore, ho fatto 5 ungine heavean di fila e non è mai crashato :muro: :mbe:
Comunque il pc non si spenge, si sente l'audio in sottofondo di video o altro perde solamente il segnale la vga