PDA

View Full Version : Telecom/TIM mi sta truffando?

xx_kent_xx
08-10-2016, 23:31
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema. Ho un abbonamento ADSL2+ a 7 MB, sono distante circa 3km dalla centrale e il modem si allinea a 4000kb. Il problema è che in realtà, con qualsiasi speedtest mi viene segnalata una connessione di 2 MB (quando va bene) che scende in alcuni casi a 1,5 MB. Il mio vicino di casa va a circa 5 MB...

Questi sono alcuni dati della connessione forniti dal modem.

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 4028kbps 478kbps
SNR Margin (dB) 11.2 17.5
Attenuation (dB) 46.0 21.8
Impulse Noise Protection (INP) 14.4 5.1
Output Power 0.0 12.8
Super Frames 0 0
Super Frames Errors 17 0
RS Words 7383436 1879158
RS Correctable Errors 520 0
RS Uncorrectable Errors 17 0

Total ES 5 0
Total SES 0 0
Total UAS 0 0

Cosa posso fare? Grazie mille per l'aiuto!

xx_kent_xx
09-10-2016, 15:23
sei attestato sicuramente su DSLAM vetusto (rete di trasporto ATM) e sei soggetto a saturazione. Dovresti farti spostare su un DSLAM Ethernet.

Devo richiederlo all'operatore del 187?

xx_kent_xx
09-10-2016, 20:43
se chiedi al 187 rischi di farti sentir dire "eeeh??" . In teoria richiedendo la super internet 10 mbps o 20 mbps (che sono pure gratuite fino all'anno prossimo) dovrebbero spostarti.

utilizzo il condizionale perchè non sempre avviene.

Allora, ho controllato i dati della centrale su internet e hanno attivo soltanto l'ATM, niente Ethernet. Nel frattempo ho fatto un paio di cose:

Ho aggiunto una presa all'impianto, proprio nel punto in cui il doppino arriva alla mia abitazione, e vi ho collegato il modem. Ho poi collegato il vecchio impianto (molto datato) esclusivamente per il telefono, sperando di migliorare la connessione evitando al modem il vecchio impianto. In realtà, down e up sono rimasti invariati ma non ho più disconnessioni (almeno nelle ultime 12 ore) e il ping è stato dimezzato, da 95/100 a 45/50. Ho anche perso un paio di db di attenuazione.

Poi ho chiamato il 187 appena ho beccato l'allineamento a 1800kbs (garantito a 2,1 mbs per contratto). Hanno aperto una pratica, dicendo che il problema è a monte, in centrale. Dicono che per mercoledì risolvono, ma negli ultimi anni non ha mai risolto nessuno :cry:

xx_kent_xx
09-10-2016, 21:40
allora purtroppo non puoi farci niente. Devi aspettare che upgradino la centrale a ETH.

Prima o poi lo faranno.

Io ho il sospetto che mi abbiamo affidato un profilo davvero mediocre, con snr alto. I miei vicini di casa (e anche chi è più lontano di me dalla centrale), stanno tra 3 e 5 mbs

shoxblackify
09-10-2016, 23:58
non c'entra il profilo, anche se comunque potresti salire. Ma il collo di bottiglia resta in centrale, la rete ATM è vetusta e satura.

esatto , stessa situazione anche a me. Sono scandalosi, ci troviamo nel 2016 e in tanti anni non hanno fatto un emerito caxxo di investimenti alle infrastrutture su linee ADSL , prima avevo la 7Mega che cmq non era malaccia e riuscivo ad agganciare i 6mega di banda in download, feci richiesta a 20M e dall'ora mi trovo con un pugno di mosche tra le mani ed orrendamente instabile ! un disastro ! ma come si fà?? Ora ce la fibra , che poi è tutto da vedere a livello qualilitativo come sarà....(quando, ripeto quando.. me l'attiveranno) ma per me rimangono veramente vergognosi. TIM è l'emblema di un sistema malato e strafottente di questo paese.

akory66
10-10-2016, 13:03
Salve a tutti. Allora secondo me hai un attenuazione molto alta che può dipendere sia da problemi nell'impianto di casa sia da distanza dalla centrale che nel tuo caso dovrebbe essere oltre 3 km (ma non hai dato indicazioni in proposito). Adesso se vivi in area rurale o di periferia avrai magari anche problemi di multicoppia marcio. Da qui la velocità davvero bassa.
Secondo la mia esperienza personale quando agganci una velocità superiore cominciano i problemi. Essendo il doppino marcio avrai molti errori e una caduta dell'SNR margin che porta poi a una caduta della linea.
In questo caso di solito il tecnico misura il deterioramento del doppino. Se rientra entro i parametri non c'è niente da fare, non verrà sostituito.
I tuoi vicini, che a quanto dici hanno velocità superiori, potrebbero avere un multicoppia "più giovane" o addirittura, pur essendo loro più distanti in via pedonale, un distanza "multicoppia" inferiore a causa del fatto che tu ti trovi su una derivata secondaria.
Per verificare ciò trova la tua chiostrina e verifica che dopo il numero del multicoppia che ti arriva non ci siano ne pallini, ne trattini.

akory66
10-10-2016, 13:23
esatto , stessa situazione anche a me. Sono scandalosi, ci troviamo nel 2016 e in tanti anni non hanno fatto un emerito caxxo di investimenti alle infrastrutture su linee ADSL , prima avevo la 7Mega che cmq non era malaccia e riuscivo ad agganciare i 6mega di banda in download, feci richiesta a 20M e dall'ora mi trovo con un pugno di mosche tra le mani ed orrendamente instabile ! un disastro ! ma come si fà?? Ora ce la fibra , che poi è tutto da vedere a livello qualilitativo come sarà....(quando, ripeto quando.. me l'attiveranno) ma per me rimangono veramente vergognosi. TIM è l'emblema di un sistema malato e strafottente di questo paese.

Passando alla 20 Mega non sei più limitato dal profilo a 7 e potresti agganciare una velocità che poi il doppino, marcio, non riesce a sostenere. Da qui le disconnessioni.
Tieni d'occhio SNR margin. Per risolvere dovresti chiedere un abbassamento di velocità o riavviare il modem più volte finche non trovi un download rate in grado di non far cadere la connessione.

gd350turbo
10-10-2016, 13:47
Se non avete necessità di scambiare un volume elevato di dati e vi possono bastare 200gb mese date un occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

xx_kent_xx
10-10-2016, 14:47
non c'entra il profilo, anche se comunque potresti salire. Ma il collo di bottiglia resta in centrale, la rete ATM è vetusta e satura.

Ma se il problema è in centrale, come si spiega la velocità dei vicini di casa?

Salve a tutti. Allora secondo me hai un attenuazione molto alta che può dipendere sia da problemi nell'impianto di casa sia da distanza dalla centrale che nel tuo caso dovrebbe essere oltre 3 km (ma non hai dato indicazioni in proposito). Adesso se vivi in area rurale o di periferia avrai magari anche problemi di multicoppia marcio. Da qui la velocità davvero bassa.
Secondo la mia esperienza personale quando agganci una velocità superiore cominciano i problemi. Essendo il doppino marcio avrai molti errori e una caduta dell'SNR margin che porta poi a una caduta della linea.
In questo caso di solito il tecnico misura il deterioramento del doppino. Se rientra entro i parametri non c'è niente da fare, non verrà sostituito.
I tuoi vicini, che a quanto dici hanno velocità superiori, potrebbero avere un multicoppia "più giovane" o addirittura, pur essendo loro più distanti in via pedonale, un distanza "multicoppia" inferiore a causa del fatto che tu ti trovi su una derivata secondaria.
Per verificare ciò trova la tua chiostrina e verifica che dopo il numero del multicoppia che ti arriva non ci siano ne pallini, ne trattini.

Si, sono oltre i 3 km. Questa mattina mi ha richiamato il tecnico della TIM, gli ho chiesto di abbassare l'SNR e ha fatto delle prove. Responso? Troppo instabile, quindi mi ha consigliato di tornare al profilo originale. Quando gli ho detto dei vicini di casa, ha risposto che manderà un tecnico sul campo per verificare qualcosa riguardo, appunto, una "coppia".

Comunque, non ho capito cosa devo verificare e dove. Il doppino che arriva alla mia abitazione fuoriesce da una scatoletta situata su un palo telefonico a 10 metri da casa, devo vedere i numeri su quella scatoletta?

fra55
10-10-2016, 14:55

Si, sono oltre i 3 km. Questa mattina mi ha richiamato il tecnico della TIM, gli ho chiesto di abbassare l'SNR e ha fatto delle prove. Responso? Troppo instabile, quindi mi ha consigliato di tornare al profilo originale. Quando gli ho detto dei vicini di casa, ha risposto che manderà un tecnico sul campo per verificare qualcosa riguardo, appunto, una "coppia".

Comunque, non ho capito cosa devo verificare e dove. Il doppino che arriva alla mia abitazione fuoriesce da una scatoletta situata su un palo telefonico a 10 metri da casa, devo vedere i numeri su quella scatoletta?

Se il cavo che arriva in casa tua è agganciato, in chiostrina (la scatoletta), su un multicoppia che è marcio o comunque non in perfette condizioni ne risente la connessione.
I tuoi vicini non fanno testo, ogni impianto è a sè.

xx_kent_xx
10-10-2016, 15:08
Se il cavo che arriva in casa tua è agganciato, in chiostrina (la scatoletta), su un multicoppia che è marcio o comunque non in perfette condizioni ne risente la connessione.
I tuoi vicini non fanno testo, ogni impianto è a sè.

E il tecnico non è obbligato a risolvere? Come ho detto prima, viaggio a velocità inferiori del limite minimo del contratto.

Comunque, questi sono i dati dopo le modifiche di ieri all'impianto e il controllo del tecnico in centrale. Il download reale si attesta su 1,5 Mbs pur abbassando di 4 db l'attenuazione.
https://s10.postimg.org/oo5z7lt9l/stats.png

fra55
10-10-2016, 15:24
Se stai al di sotto del minimo contrattuale ovviamente devono intervenire, o puoi recedere senza penali.
Per dimostrarlo però devi scaricare il software ne.me.sys e lasciarlo attivo per (mi pare) 24h di fila.

jake101
10-10-2016, 15:37
E il tecnico non è obbligato a risolvere? Come ho detto prima, viaggio a velocità inferiori del limite minimo del contratto.

Comunque, questi sono i dati dopo le modifiche di ieri all'impianto e il controllo del tecnico in centrale. Il download reale si attesta su 1,5 Mbs pur abbassando di 4 db l'attenuazione.
https://s10.postimg.org/oo5z7lt9l/stats.png

Prima bisognerebbe provare a sistemare l'allineamento, poi per la saturazione si vede.

Allora intanto sembra che tu sia allineato in modalità ADSL (G. DMT) e non ADSL2 o ADSL2+ (sistema di trasmissione).
I tuoi vicini invece?

Hai provato a collegarti con il modem direttamente al doppino in ingresso in casa? Se si, quando agganci?

jake101
10-10-2016, 15:51
innanzitutto sentirei il 187 per farti aumentare la portante, perchè hai 3328 kbps ma comunque il rapporto segnale/rumore a 12 dB ed in teoria potresti scendere fino a 6 dB senza soffrire di disconnessioni, quindi 2 o 3 mbps potresti guadagnarli.

in ogni caso, a prescindere dalla portante, fai il test NeMeSys per verificare che il collo di bottiglia non sia a monte (in centrale).

Lo ha già fatto ---> Questa mattina mi ha richiamato il tecnico della TIM, gli ho chiesto di abbassare l'SNR e ha fatto delle prove. Responso? Troppo instabile, quindi mi ha consigliato di tornare al profilo originale.

Prima bisogna vedere in casa cosa si può fare
Solo dopo bisogna contattare il tecnico

akory66
10-10-2016, 18:03

Si. Sulla "scatola" ci sono due numeri. Il primo si riferisce all'armadio al quale sei collegato, il secondo è invece il multicoppia. Se accanto al secondo numero ci sono dei simboli tipo -- o ** significa che è un multicoppia derivato e per cui sono problemi nel senso che potrebbe anche fare un giro più lungo di quello previsto.
Se sei in una casa singola probabile che queste sia la situazione.
Io sono in condominio, ci sono circa 20 ADSL attive e SIAMO in queste condizioni. Peraltro il multicoppia in oggetto passa PRIMA per una villetta DISABITATA!

Quando dicono "instabile" di solito significa che il multicoppia ha perso le sua caratteristiche di isolamento e di attenuazione (io dico marcio).

Puoi recedere dal contratto senza penali se la velocità è inferiori alla garantita ma non otterresti niente di meglio cambiando operatore.
Io sono sotto la velocità minima garantita per il mio profilo (20 Mb garantita 7,2) e evito di lamentarmi perché cambiando operatore non cambierebbe assolutamente niente, anzi prima ero con Vodafone e andava ancora più piano.

Mi rassegno e aspetto che attivino la vdsl nella speranza che la linea venga attestata in armadio e la distanza scenda a 800 m. Invece degli attuali 2 km. Non attiverò sicuramente opzioni fibra a meno che non mi mettano in primaria e in tal caso la distanza scenderebbe di circa 200/250 m.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

akory66
10-10-2016, 18:10
innanzitutto sentirei il 187 per farti aumentare la portante, perchè hai 3328 kbps ma comunque il rapporto segnale/rumore a 12 dB ed in teoria potresti scendere fino a 6 dB senza soffrire di disconnessioni, quindi 2 o 3 mbps potresti guadagnarli.

in ogni caso, a prescindere dalla portante, fai il test NeMeSys per verificare che il collo di bottiglia non sia a monte (in centrale).

Scusami ma la "portante" non può essere aumentata da centrale. La velocità viene negoziata, nei limiti del profilo, fra modem e DSLAM.
Abbassare l'SNR porterebbe solo instabilità.
L'unico dato che manca dalla schermata del modem è "attainable rate" o "Max data rate" che indicherebbe la velocità massima raggiungibile. Per cui non sappiamo se abbassando l'SNR otterremmo una velocità più alta. Probabilmente no visto anche che gli hanno sconsigliato di abbassarlo.
Dalla mia poca esperienza con tre operatori difficilmente (eccetto forse uno) ti danno una velocità di molto inferiore a quella che potresti avere a meno che non sei in wholsale 😉

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

xx_kent_xx
12-10-2016, 20:36
Ragazzi, grazie per le risposte ma prima di continuare la discussione devo aggiornarvi con le ultime novità. Oggi è venuto il tecnico (non TIM ma di un'altra azienda) e mi ha rifatto l'impianto a casa COMPLETAMENTE, cambiando il filo fin dentro la scatoletta del palo del telefono (che reca un numero seguito da un trattino). Di conseguenza, adesso sono sicuro che non ci sia alcun problema nel mio impianto. La velocità, però, non è migliorata. Il tecnico ha detto che nella scatoletta ha trovato difficoltà a trovare una coppia "buona" e che in ogni caso siamo due utenze collegate su quella scatoletta (quindi pochi), tra cui il mio vicino che si allinea a 6200 kbs :cry:

Ho chiamato di nuovo il 187 per chiedere di modificare il profilo, dopo qualche ora ho notato movimenti sul modem e l'SNR che variava tra 7 e 11 ma ora è ritornato a 12. Non so cosa fare...

La mia situazione ora è la seguente:

https://s11.postimg.org/3uj686khv/Immagine.png

https://s21.postimg.org/9fydjd9tj/Immagine.png

xx_kent_xx
12-10-2016, 20:44
se nella chiostrina non riusciva a trovare una coppia buona purtroppo non puoi fare granché, se non sperare che ora un profilo con un SNR piu basso ed una velocità piu alta riesca a "tenere" senza instabilità.

ma quello è il massimo che puoi fare. Al limite se non sei in un paesino minuscolo puoi sempre pregare che entro il 2017 attivino la FTTC sul tuo armadio.

Purtroppo non attiveranno nulla nemmeno per il 2018 :muro:

In ogni caso, anche se l'allineamento è a 2200, lo speed test restituisce 1,8 mbs, quindi al di sotto del minimo garantito dal contratto (2,1 mbs). Non sono obbligati a fare manutenzione nella chiostrina?

xx_kent_xx
12-10-2016, 22:56
no, che io sappia puoi solo rescindere senza penali :(

Guarda, per qualche altra settimana ho anche voglia di impegnarmi e rompere le balle ai tecnici tutti i giorni. Poi se non risolvo, quale soluzione mi consigliate?

fra55
13-10-2016, 12:02
Purtroppo non attiveranno nulla nemmeno per il 2018 :muro:

In ogni caso, anche se l'allineamento è a 2200, lo speed test restituisce 1,8 mbs, quindi al di sotto del minimo garantito dal contratto (2,1 mbs). Non sono obbligati a fare manutenzione nella chiostrina?

Se il modem aggancia 2,2 mega sei al di sopra del minimo contrattuale.
Il fatto che lo speedtest agganci 1.8 può dipendere da N fattori, tra cui l'overhead.
L'unico test con valenza legale è quello di misurainternet

xx_kent_xx
22-11-2016, 23:17
Riprendo questa discussione per aggiornarvi sugli ultimi eventi e chiedervi consiglio :)

A detta del tecnico, la chiostrina è stata cambiata (nessuno a casa ha fatto caso ai tecnici, ma vabbè, ci credo).
Sono riuscito a farmi cambiare il profilo, ora ho 8128/832 12db/12db.
Il tecnico ha detto che dalla centrale la connessione "esce" a 4mb, ha richiesto un cambio a 8mb ma gli hanno risposto che ci voleva troppo tempo (si rompevano??)
Saputa quest'ultima cosa, ho contattato il 187 che mi ha letto il referto del tecnico, che recita "connessione non migliorabile". Ma come, mi ha detto che con questo cambio mi arriverebbe la 7 mb?! Così ho aperto un reclamo, oggi mi avrebbe dovuto contattare un "responsabile" ma niente. In ogni caso, quel tecnico è da denuncia.

La situazione attuale è questa, ma la velocità reale varia tra 2 mb circa (per la maggior parte del tempo) e picchi di 4/5 mb. Test effettuati con misurainternet in ethernet e con rete wifi disattivata, quindi condizioni ottimali.

https://s17.postimg.org/b2uce8liz/Immagine.png (https://postimg.org/image/b2uce8liz/)

A questo punto, cosa posso fare? Per fortuna la connessione è stabile, nel senso che non ho più disconnessione e 2 mb sono il minimo, ma anche la costante più o meno (oggi solo per un paio di ore sono riuscito a scaricare un aggiornamento alla ps4 a circa 550 kb/s).

Stavo pensando di acquistare un nuovo modem (ho ancora quello Alice, consegnatomi nel 2008). Magari la velocità ballerina dipende da lui. Ma ho provato anche con un modem Telecom della Tecnicolor e la situazione non cambia di molto. Riapro una segnalazione?

@Marcolino81

xx_kent_xx
23-11-2016, 02:40
non capisco i due punti che si contraddicono a vicenda :D

o hai il profilo a 8 mbps o quello a 4. inoltre con SNR di 12 dB puoi ancora salire come banda.

in ogni caso un nuovo modem ADSL2+ (anche WiFi) lo trovi su Amazon a poco piu di 20 euro (esempio: tp-link) e performerebbe meglio di quello Alice del 2008.
Allora evidentemente il tecnico mi ha preso in giro. Lui sostiene che la centrale del mio paese è collegata ad un'altra centrale che eroga sulla mia linea 4 mb (mentre al mio vicino di casa 8 mb, e a suo dire sarebbe questo il motivo per il quale lui non ha problemi), e tutto questo è indipendente dal profilo assegnato (sempre a suo dire).

Poco fa ho agganciato una portante a 6500 ma la connessione rimane intorno ai 2 mb. Non so davvero dove sbattere la testa.

xx_kent_xx
23-11-2016, 20:19
Aggiornamento: oggi ho ricontattato il 187 e ho trovato un tecnico molto più competente. Ha fatto vari controlli e ha detto che il feeder al quale sono assegnato presenta saturazione al 99%. Gli ho fatto controllare il numero del vicino e non ha saturazione. Così ha richiesto un cambio. Dopo qualche minuto mi ha contattato un altro tecnico (credo dalla centrale) e ha fatto delle modifiche, che non hanno portato ad alcun cambiamento. Così mi ha detto che passava la pratica al tecnico.

Tutto questo cosa significa? A me sembra assurdo che due abitazioni a 10 metri di distanza soffrano di questa disparità di trattamento.