PDA

View Full Version : W10 da sospensione di spegne

Felidae
08-10-2016, 15:03
Ciao a tutti,
Dalla macchina che ho in firma, con Windows 10 operativo dall'anno scorso, sto riscontrando solo nell'ultima settimana un problema con la sospensione. In pratica a pc sospeso (30 min di inattività, ibernazione disattivata), quando vado a riattivarlo premendo il tasto "Invio" il pc riparte per pochi secondi per poi spegnersi del tutto. Si riavvia solo premendo il tasto di accensione, ma anziché riavviarsi da zero mi riporta nella stessa sessione di prima (come fosse stato ibernato).

Qualcuno ha qualche info a riguardo?
Può essere un problema di hardware; scheda madre o alimentatore?
Ha a che vedere con aggiornamenti di Windows, o magari con il Management Engine di Intel?
:confused:

tallines
08-10-2016, 15:25
Può essere un problema di hardware; scheda madre o alimentatore?
Ha a che vedere con aggiornamenti di Windows, o magari con il Management Engine di Intel?
Ciao, vai in opzioni risparmio energia..............lascia attivato l' avvio rapido o prova a disattivarlo, anche se credo che il problema, possa derivare >>

dall' EMI (Engine Management Interface - Intel (http://www.windowsblogitalia.com/2015/10/problema-arresto-e-risveglio-di-windows-10/))

Felidae
10-10-2016, 13:12
Ciao,
Il problema sembra essersi risolto riportando i driver dell'Management Engine di Intel alla versione 10. Per sicurezza, dal momento che avevo riscontrato anche la presenza di alcuni virus nel sistema, oltre ad aver reinstallato il sistema ho anche flashato nuovamente il BIOS per eliminare eventuali schifezze.

Vediamo come va..

tallines
10-10-2016, 20:56
Perchè prima avevi dei driver più recenti, tipo la versione 11 o....

Fai sapere come va, anche se re-installando il SO e fatto il flash al Bios dovresti aver risolto, a parte che secondo me non occorreva toccare il Bios, poi....:)

Felidae
12-10-2016, 19:43
Perchè prima avevi dei driver più recenti, tipo la versione 11 o....

Fai sapere come va, anche se re-installando il SO e fatto il flash al Bios dovresti aver risolto, a parte che secondo me non occorreva toccare il Bios, poi....:)

Sono d'accordo anche io per quanto riguarda il BIOS.. ma con questa macchina qui sono un pochino compulsivo.. ho preferito fare tabula rasa :stordita:

tallines
12-10-2016, 20:17
Sono d'accordo anche io per quanto riguarda il BIOS.. ma con questa macchina qui sono un pochino compulsivo.. ho preferito fare tabula rasa
Ok, basta che hai risolto, bene :)