PDA

View Full Version : Consiglio notebook low cost

starmar
08-10-2016, 11:28
Salve ho bisogno di un notebook di poche pretese, utilizzo streaming, word e le solite due cosette, mi basta che giri bene il sistema e abbai tempi "ragionevoli". Non vorrei scendere sotto ad un i3 onestamente. Ho trovato queste scelte

1)Lenovo Essential B50-50 (80S2003PIX) :
80S2003PIX - Notebook da 15,6", Intel Core i3 2GHz 5005U, Ram 4GB, SSHD 508GB, grafica Intel HD Graphics, webcam, batteria 4 celle, Wi-Fi, Windows 10 (WIN 10)

2)Dell VOSTRO 3558 (3558-8850) - Notebook da 15,6", Intel Core i3 2GHz 5005U, Ram 4GB, HDD 500GB, grafica Intel HD Graphics 5500, webcam, batteria 4 celle, Wi-Fi, Windows 10 (WIN 10)

3)HP 250 G4 -Notebook da 15,6", Intel Core i3 1,7GHz 5005U, Ram 4GB, hard disk 500GB, grafica Intel HD Graphics, webcam, batteria 3 celle, Wi-Fi, Windows 10

Sono tutti piu o meno simili, ma io sarei orientato per il lenovo. VI chiedo, come funziona questo SSHD?Ho visto che ha 8gb in piu ssd, disco ibrido, ma non c'entra tutto windows in 8gb, quindi cosa c'è in quella partizione?

In definitiva, quale mi consigliate? Hanno tutti 1 anno di garanzia.

Grazie (se è possibile metto i link reali per ultieriori info e prezzi, non amazon)

andy45
08-10-2016, 12:27
VI chiedo, come funziona questo SSHD?Ho visto che ha 8gb in piu ssd, disco ibrido, ma non c'entra tutto windows in 8gb, quindi cosa c'è in quella partizione?

E' una cache ssd, ci vanno a finire sopra tutti i file usati più frequentemente dal computer, velocizzando quindi alcune alcune operazioni.

In definitiva, quale mi consigliate? Hanno tutti 1 anno di garanzia.

Uno qualunque, la configurazione è più o meno la stessa, direi anche io il lenovo, per via dell'hd ibrido e della batteria a 4 celle.

starmar
08-10-2016, 12:34
E' una cache ssd, ci vanno a finire sopra tutti i file usati più frequentemente dal computer, velocizzando quindi alcune alcune operazioni.

Uno qualunque, la configurazione è più o meno la stessa, direi anche io il lenovo, per via dell'hd ibrido e della batteria a 4 celle.

Come sono in definitiva i lenovo? Garanzie e assistenze? Ma in caso di formattazione come viene vista la partizione da 8? Voglio dire, il sistema gestisce automaticamente la partizione da 8?

andy45
08-10-2016, 13:06
Come sono in definitiva i lenovo?

In generale sono dei buoni computer, ma in questa fascia di prezzo non c'è una gran differenza tra una marca e l'altra.

Garanzie e assistenze?

Anche qui non c'è molta differenza, la normale pick-up&return è ai livelli di quella delle altre marche.

Ma in caso di formattazione come viene vista la partizione da 8? Voglio dire, il sistema gestisce automaticamente la partizione da 8?

Che io sappia la partizione da 8 gb non viene proprio vista dal sistema, è una cache gestita automaticamente.

starmar
08-10-2016, 14:52
Ho capito. Pensi ci sia tanta differenza tra un i3 e dual core standard in stile celeron o pentium?

andy45
08-10-2016, 17:49
Ho capito. Pensi ci sia tanta differenza tra un i3 e dual core standard in stile celeron o pentium?

Si, ma sono segmenti diversi, quindi non ha molto senso fare paragoni.

starmar
08-10-2016, 18:22
Si, ma sono segmenti diversi, quindi non ha molto senso fare paragoni.

In che senso segmenti diversi? Celeron e pentium sono destinati magari a portatili affinacati da ssd, quindi lunga durata batteria o cose cosi?

andy45
08-10-2016, 18:31
In che senso segmenti diversi? Celeron e pentium sono destinati magari a portatili affinacati da ssd, quindi lunga durata batteria o cose cosi?

Sono processori a bassissimo consumo, 6W e 10W di tdp, quindi le prestazioni non sono il loro punto di forza.

starmar
08-10-2016, 18:33
Sono processori a bassissimo consumo, 6W e 10W di tdp, quindi le prestazioni non sono il loro punto di forza.

Immaginavo. Quindi conviene stare sulla i3 di 5 generazione, altrimenti si sale coi prezzi e di tanto. DOmanda, non usando sistemi Win, come gira w10 con 4gb ram?

andy45
08-10-2016, 18:39
Immaginavo. Quindi conviene stare sulla i3 di 5 generazione, altrimenti si sale coi prezzi e di tanto. DOmanda, non usando sistemi Win, come gira w10 con 4gb ram?

Non l'ho mai visto girare su computer con meno di 8 gb di ram, quindi non ne ho idea.

vitodavide
09-10-2016, 10:13

Ciao, io l'ho installato su un vecchio Macbook del 2007 con 4 GB di RAM e gira abbastanza fluido. Quindi per la RAM credo non dovresti avere problemi.
D'altronde i requisiti definiti da Microsoft parlano di 2 GB.