View Full Version : AMD vs Nvidia: chiariamo alcune cose!
tornado89
08-10-2016, 09:54
Allora ultimamente mi sto informando un po su com'è la situazione tra questi due marchi e, nonostante che nvidia sia un marchio forte e vende di piu, sto ricevendo parecchi pareri negativi.
In sintesi: Nvidia ha una potenza di calcolo superiore a quella di AMD, ma la resa dei colori di default sembra inferiore rispetto alla controparte rossa... anche i driver sembra che la qualità stia calando, senza contare il supporto nel tempo che sta peggiorando... poi c'è il discorso delle frequenze operative che su Nvidia il boost è automatico e le frequenze non sono mai fisse e generano possibili stuttering... e poi c'è il fattore prezzo esagerato.
Quindi in conclusione: AMD sembra avere una struttura piu bilanciata con frequenze migliori e driver migliorati e soprattutto supportano di piu nel tempo e hanno un prezzo piu ragionevole.... aggiungiamo anche il fatto che le console sono AMD quindi i porting dovrebbero essere un po migliori?
Se tutto questo è reale e non ci sono cose da correggere, perche cavolo Nvidia vende piu di AMD? :asd: è solo perche la gente vuole vedere FPS piu alti fregandosene del resto? è come se uno compra un auto solo per l'estetica fregandosene se poi ha materiali di scarsa qualità e un motore da 4 soldi...
Quindi chiedo a voi per schiarirmi un po le idee e farmi capire le reali differenze, che vanno oltre il numero degli fps, tra le due marche. I fanboy sono ammessi :asd: basta che spiegata bene le vostre scelte senza litigare troppo :D
sgrinfia
08-10-2016, 11:24
:eek: Ma sei pazzo ha aprire un tread del genere ?, chiudilo subito ,chiedi ad un mod di farlo per te , svelto ,potresti non rivedere la luce del nuovo anno:doh:
tornado89
08-10-2016, 12:33
:eek: Ma sei pazzo ha aprire un tread del genere ?, chiudilo subito ,chiedi ad un mod di farlo per te , svelto ,potresti non rivedere la luce del nuovo anno:doh:
Io spero che rispondano quante più persone possibili :asd:
Cmq dai anche tu la tua risposta :asd:
Inviato dal mio Huawei P9 Lite
ti dico che secondo me, nell'utilizzo "normale" non ci sia tutta questa differenza.
Per me, che gioco su una Tv in FHD, che non cerco per forza i 60 FPS fissi, reputo, che nella mia fascia di prezzo entrambe le case avrebbero soddisfatto le mie esigenze.
Ho sempre avuto ati/amd come vga, poi sono passato alla 770 ed ora alla 1060, non ho "l'occhio da falco" per notare le eventuali micro differenze di resa tra una Nvidia e una Amd, ma sono rimasto con Nvidia perchè dopo 3 anni, mi sono adattato al loro servizio .
Le console sono da anni AMD e non mi sembra che la situazione su PC sia migliorata: Intel e NVIDIA regnano sovrane per la maggior parte delle volte, dunque la ragione "console AMD = AMD meglio" al momento sono solo ipotesi campate in aria
Per il lato driver si, NVIDIA non sta brillando e leggo che AMD migliora (dato che hanno sempre stessa architettura), ma non posso giudicare AMD non avendo una scheda AMD... quando avevo la HD4850 facevano abbastanza pena, sicuramente peggiori di NVIDIA
Per il resto al momento non si può neanche dire qual'è meglio dato che AMD ha rilasciato solo schede per la fascia medio-bassa mentre NVIDIA solo per quella medio-alta
RX480 vs GTX1060? Io ho scelto la GTX1060 (e spero di tenerla per almeno 4-5 anni), perchè? Perchè le motivazione pro RX480 non mi convincono:
DX12 - Le RX480 sembrano andare meglio in generale (di poco per ora, ma meglio) ma alla fine siamo solo all'inizio delle DX12 e vedremo con l'andare del tempo (e dubito i devs non faranno di tutto per far andare bene i giochi su NVIDIA)... e comunque io intendo restare con Win7 fino a quando sarà possibile
Vulcan - Mbeh, quì le RX480 sembrano di un altro livello sicuramente ma chi pensa che le Vulcan potranno anche solo impensierire le DX? Io non penso proprio ma solo il tempo ce lo saprà dire
Drivers - Non si può prevedere, tutto dipende se NVIDIA ci crede alla serie 10xx oppure no+
Prezzo - NVIDIA ha sempre avuto prezzi più alti, nulla di nuovo... si vede, che al contrario di AMD, se lo possono permettere hehe
Apparte queste non ci stanno altre motivazioni per cui uno dovrebbe considerare la RX480 al posto della GTX1060
Alla fine sono 2 ottime schede ma purtroppo AMD non mi convince, ogni volta sulla carta sembrano superiori in tutto e per tutto ma alla fine stanno sempre dietro... e sta RX480 non sembra diversa: in generale la 1060 è migliore al momento, alla lunga la 480 darà i suoi frutti (in teoria eh)
Quando AMD sarà realmente superiore sarò ben contento di riavere una scheda rossa, per ora me gusta il verde :D
sgrinfia
08-10-2016, 21:11
Le console sono da anni AMD e non mi sembra che la situazione su PC sia migliorata: Intel e NVIDIA regnano sovrane per la maggior parte delle volte, dunque la ragione "console AMD = AMD meglio" al momento sono solo ipotesi campate in aria
Per il lato driver si, NVIDIA non sta brillando e leggo che AMD migliora (dato che hanno sempre stessa architettura), ma non posso giudicare AMD non avendo una scheda AMD... quando avevo la HD4850 facevano abbastanza pena, sicuramente peggiori di NVIDIA
Per il resto al momento non si può neanche dire qual'è meglio dato che AMD ha rilasciato solo schede per la fascia medio-bassa mentre NVIDIA solo per quella medio-alta
RX480 vs GTX1060? Io ho scelto la GTX1060 (e spero di tenerla per almeno 4-5 anni), perchè? Perchè le motivazione pro RX480 non mi convincono:
DX12 - Le RX480 sembrano andare meglio in generale (di poco per ora, ma meglio) ma alla fine siamo solo all'inizio delle DX12 e vedremo con l'andare del tempo (e dubito i devs non faranno di tutto per far andare bene i giochi su NVIDIA)... e comunque io intendo restare con Win7 fino a quando sarà possibile
Vulcan - Mbeh, quì le RX480 sembrano di un altro livello sicuramente ma chi pensa che le Vulcan potranno anche solo impensierire le DX? Io non penso proprio ma solo il tempo ce lo saprà dire
Drivers - Non si può prevedere, tutto dipende se NVIDIA ci crede alla serie 10xx oppure no+
Prezzo - NVIDIA ha sempre avuto prezzi più alti, nulla di nuovo... si vede, che al contrario di AMD, se lo possono permettere hehe
Apparte queste non ci stanno altre motivazioni per cui uno dovrebbe considerare la RX480 al posto della GTX1060
Alla fine sono 2 ottime schede ma purtroppo AMD non mi convince, ogni volta sulla carta sembrano superiori in tutto e per tutto ma alla fine stanno sempre dietro... e sta RX480 non sembra diversa: in generale la 1060 è migliore al momento, alla lunga la 480 darà i suoi frutti (in teoria eh)
Quando AMD sarà realmente superiore sarò ben contento di riavere una scheda rossa, per ora me gusta il verde :D
Ai scritto un popo di cose senza senso , non ti conveniva stare zitto come ho fatto io....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.