PDA

View Full Version : cappa falmec e lampade led 12 v

serrimario
08-10-2016, 07:52
ciao a tutti sono veramente ignorante in materia. chiedo perciò aiuto. possiedo cappa d'arredo falmec. monta 2 lampade alogene da 20w l'una attacco g4 da 12 volts. ho visto che per rendersi conto questo tipo di lampade (però dell'osram hanno circa 320 lm.)

Il mio scopo è sostituirle con led.

ne ho prese 2 dalla famosa baya.(!) 2 da 5 w , queste le caratteristiche:

Socket: G9/G4
Led Chip Model:2835/COB/5730
Color Temperature: Pure White 6000-6500K,Natural White 3500-4500K,Warm White 3200-3500K

per farla breve: ne monto 1 (l'altra lascio montata la alogena) e si accende e spegne tranquillamente...

ne monto 2 led e non si accendono più anche se poi ne smonto una led...

se poi rimonto dopo una led e una alogena funzionano entrambi!

che magia è?

è colpa del trasformatore?

esiste la possibilità di utilizzarle? vi ringrazio sin d'ora per le risposte...

Dumah Brazorf
08-10-2016, 10:10
Sì, è "colpa" del trasformatore elettronico.
Se leggi la sua etichetta troverai scritta la potenza erogata come 20-60W o qualcosa del genere nel senso che ha un limite minimo di erogazione (nell'esempio 20W) sotto il quale non si accende. Questa è la causa del problema con le lampadine led. Guardando in giro vedo che adesso potresti anche trovare trasformatori con scritto "per lampade alogene" che è lo stesso.
Devi sostituire il trasformatore. Prendi qualcosa di inscatolato perchè la posizione in cui si trova sarà calda, umida se non appiccicosa.

serrimario
08-10-2016, 12:14
Sì, è "colpa" del trasformatore elettronico.
Se leggi la sua etichetta troverai scritta la potenza erogata come 20-60W o qualcosa del genere nel senso che ha un limite minimo di erogazione (nell'esempio 20W) sotto il quale non si accende. Questa è la causa del problema con le lampadine led. Guardando in giro vedo che adesso potresti anche trovare trasformatori con scritto "per lampade alogene" che è lo stesso.
Devi sostituire il trasformatore. Prendi qualcosa di inscatolato perchè la posizione in cui si trova sarà calda, umida se non appiccicosa.

ok. lo sospettavo..grazie...per non aprire la cappa mi sa che lascio le alogene....

andrineri
08-10-2016, 13:49
I trasformatori elettronici per alogene escono con alta frequenza non rettificata, ti conviene prenderti un modulo 12V con la potenza che ti serve... ne trovi a valangate tra la baia e gli altri siti che vendono quella roba.

Meglio i led per qualità della luce, già che hai iniziato il lavoro... :)