View Full Version : Consiglio per HTPC con recupero HW
Ciao a tutti,
Per motivi logistici, devo modificare il mio vecchio pc, magari passando ad un modello nuovo. Attualmente ho questa configurazione:
- MB ASUS P5Q3
- Intel Q9550
- 4x4GB RAM PC3-10700H (667 Mhz)
- 2 schede video ATI Radeon HD6570
- Alimentatore 650W Enermax MODU82+
Adesso di sicuro penso di acquistare un case SILVERSTONE GD07B, ma vorrei (senza fare spese esose), se ne vale la pena, aggiornare l'hardware.
Magari alimentatore e schede video le posso tenere, visto che non devo fare grandi cose.
Collegherei il PC/HTPC alla TV, e lo userei per fare le seguenti cose:
- posta, internet, musica, etc ...
- macro abbastanza complesse con excel
- grafica web
- guardare i film sulla TV (ovviamente)
In contemporanea posso aver aperti diversi programmi come Photoshop, Excel, Word, PhpDesigner, Media Player ....
Voi cosa dite? Vorrei cambiare, visto che i componenti sono abbastanza usurati, ma fanno ancora perfettamente il loro dovere. Non necessariamente voglio prodotti nuovi, anzi se li trovo d'occasione nel mercatino, meglio. Ma ovviamente ogni giorno controllo, ma non sono un esperto in hardware.
Quindi ragazzi, sono benvenuti tutti i consigli.
Grazie
celsius100
07-10-2016, 21:16
Ciao
vuoi migliroare le prestazioni in un campo specifico o solo dare una svecchiata al pc?
avevi in mente un budget di spesa massimo?
Ciao,
Beh vorrei un pc fluido, che non risenta di varie applicazioni aperte, che abbia una buona potenza di calcolo per formule e macro, che mi permetta di vedere un film in tranquillità se collegato ad una tv da 50 pollici. Allo stesso tempo dovrebbe essere silenzioso a differenza di quello attuale che risente a livello di decibel degli anni. Non voglio un mostro, ma nemmeno un bidone. Come budget posso dire 300-400 ... Per questo motivo volevo stare su componenti di seconda mano... Almeno posso prendere componenti validi, non spendendo cifre inutili (che poi non sono inutili, perché ormai il pc è partendo noi).
celsius100
07-10-2016, 21:52
x l'acustica dovresti putnare a metterci un dissipatore aftermarket, uno piu basso dei 138mm di limite ceh ha il silverstone gd-07
dopodiceh se monti un ssd al tuo attuale pc gia velocizzi tutto e x le attivita piu comunni dai una bella svolta
se poi vuoi migliraore in ambito di lavori di grafica allora dovresti cercare un blocco di cpu-scheda madre-ram-vga piu nuovi
orientandoti verso un I5 serie 2000 o 3000 magari
Ho già un SSD, il Samsung 830 PRO, quindi da questo punto di vista sono a posto.
Alla fine non è il dissipatore il vero problema, ma le ventoline delle schede madri e l'alimentatore, che hanno probabilmente assorbito troppa polvere in questi anni.
Vedo che la maggior parte degli utenti vende e/o cerca I7, ma alla fine mi sembra di capire che per me può andare bene anche l'I5 giusto?
Potrei anche optare a ridurre semplicemente il rumore hardware sostituendo in primis le schede video (adesso utilizzo tre monitor, ma poi solo la tv), con una scheda tipo questa:
ASUS Scheda Grafica GeForce GT740-DCSL-2GD3 PCI-E 3.0 (https://www.amazon.it/Scheda-Grafica-GeForce-GT740-DCSL-2GD3-90YV06I3-M0NA00/dp/B00N9RGNUC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1475919844&sr=8-3&keywords=scheda+video+silent)
Che dite? Poi in seguito magari cambiando l'alimentatore ....
celsius100
08-10-2016, 14:24
un I7 x un htpc nn serve, consdiera ceh x gli usi ceh hai descritto va bene un pentium da 50 euro come andrebbe ancora bene la tua cpu, solo se fai lavori di grafica un po pesantucci noteresti la differenza mettendoci un i5/7 (vanno uguali in quel campo x cui uno vale l'altro)
ceh modello preciso di 6570 hai?
la GT 740 nn mi convince in termini di prestazioni nn ci guadagneresti e in un case compatto cmq senza ventole rischia di prendere temperature alte tanto da rovinarla prima del tempo
Ho una sapphire hd6570 4gb e una sapphire hd6570 2gb.
Solo che le ventoline fanno un rumore terrificante e non saprei se si possono sostituire (altrimenti lo farei, visto che fanno bene il loro lavoro).
Sinceramente non sono lavori pesanti, e anche bene, se aspetto qualche secondo non mi cambia la vita.
Ma queste schede (e il pc in generale), riescono a tramettere fluidamente un film sulla TV? (sembra una domanda stupida, ma non l'ho mai fatto).
celsius100
08-10-2016, 15:04
si puo fare ma richiede tantissimo fai-da-te ci vuole un esperto xke e molto complesso
cmq gia tenendone una sola, usando un nuovo case ceh porbabilmente stara a un 1,5 metri o piu di distanza dalle orecchie gia si dovrebbe sentire la differenza
diende dal tipo di codec e risoluzione usi x i video/film
ma cmq si ce la dovresti fare
A dire il vero attualmente ho un case COSMOS 1000 e lo devo tenere nella stanza a fianco ... altrimenti fa un bordello assurdo.
Tu che scheda video consiglieresti per non aver problemi con la visione di qualsiasi tipo di film ... che possa stare nell'htpc ... e che eventualmente possa andare bene con una configurazione aggiornata?
celsius100
08-10-2016, 15:23
l'ideale sarebbe una scheda con supporto anceh agli utlimi formati hevc/h265 però rx 460 o gtx 1050 costano piu di 100 euro xke sono anceh schede video da gaming, forse in futuro usciranno delle versioni un po piu piccole dedicate solo all'uso multimediale e a prezzi piu concorrenziali
Beh la ATI Radeon RX 460 4 GB GDDR5 1246 MHz PCI Express ha un prezzo altino, ma se può andar bene, ci posso fare un pensierino (sorvoliamo sulla gtx 1050 ... prezzo da evitare per il mio utilizzo). Poi eventualmente la 2GB costa circa 20€ in meno ...
celsius100
08-10-2016, 20:27
si basterebbe la versione da 2gb
se cmq nn hai molta fretta magari fanno uscire delle versioni nuove anche un po piu piccoline, tutto sommato queste sono pensate cmq x fare del gaming
Ciao, vendo un case da "salotto" molto simile al silverstone..un techsolo tc-380 con tanto di telecomando a 40€ :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, vendo un case da "salotto" molto simile al silverstone..un techsolo tc-380 con tanto di telecomando a 40€ :)
Ciao, mi spiace, ma cerco un case con mascherina che copre tutto il frontale.
Ok, comunque ti do il mio consiglio anche io. Personalmente ho un i5 2500, si trovano a poco e sono migliori in molti casi degli attuali i3 che trovi a prezzi molto più alti. 2x2gb ddr3 1600mhz, una gtx660ti e non sono ancora CPU-limited, probabilmente cambierò ancora vga in futuro mantenendo questo processore. Giocavo a dettagli massimi con skyrim a 1080p a 50-60fps e questo la dice lunga....
A parte il case vendo anche altri componenti tra cui un i5 2400, 2x2gb corsair vengeance 1600mhz, tutto a 85€ spedito. Basta aggiungerci una mobo nuova che si trova a 35-40 euro, un ssd e una vga a tua scelta e avrai un bel sistema con pochi soldini!
Come case ti consiglio un bel silverstone raven, sono compatti ed estetici...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'ideale sarebbe una scheda con supporto anceh agli utlimi formati hevc/h265 però rx 460 o gtx 1050 costano piu di 100 euro xke sono anceh schede video da gaming, forse in futuro usciranno delle versioni un po piu piccole dedicate solo all'uso multimediale e a prezzi piu concorrenziali
Ciao,
Qui nel messaggio vedo che citi la RX460, però visto e considerato che ho aggiornato il mio htpc con un I5 4690, 4x4 di RAM, adesso vorrei pensare alla scheda video.
Ho notato che la SAPPHIRE NITRO+ Radeon™ RX 470 4G D5 OC ha 2 uscite HDMI ... ha gli stessi codec della RX460? Quindi non dovrei aver problemi per vedere i film sulla mia TV giusto?
Sorvoliamo sul prezzo, perchè non intendo prenderla nuova, ma magari di seconda mano.
celsius100
30-11-2016, 11:03
sisi e la stessa architettura, solo usa un chip piu grosos e quindi e piu potente, ma se nn ne fai un uso da gaming, attivita di lavori grafici, puoi prendere anche la piu piccolina
che case ed alimentatore utilizzi?
come case il Silvestone gd07 e come alimentatore il LEPA N650-MA MXF1 650W
celsius100
30-11-2016, 14:00
occhio che quella serie di alimentatori ha avuto piu di un richiamo e ha dato qualceh problemino a qualcuno
cmq ti servono 250W x sostenere il max carico del pc e direi ceh li copre ampiamente
x il discorso dell'uso della vga, come la sfrutteresti? solo ambito multimediale?
Ho preso questo alimentatore per sostituire un Corsair 850M che mi era arrivato non funzionante.
Comunque il pc lo uso per multimedia, grafica media (niente di esoso), video editing amatoriale, ... niente di chè ... lo so che la scheda sarebbe sprecata, ma vorrei due uscite HDMI e evitare problemi mentre vedo dei film sulla TV.
celsius100
30-11-2016, 14:24
ti direi che basterebbe la 460, ti serve giusto un adattatore da qualceh picciolo x far adnare l'scuita DVI in un'altra HDMI
se fai cose "pesanti" di editing potrebbe toranre utile la 470 ma poi anche un i7 a quel punto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.