PDA

View Full Version : Voltaggio ram diverse - RAM upgrade

Trudi_smashdream
07-10-2016, 12:01
Ciao a tutti,

Ho appena preso delle Geil Dragon RAM (1x4gb 1333 cl9 @ 1.5v)...

Le sto memtestando ora e nn sembrano dare problemi....

L unica cosa che non mi torna é: se aggiungo questo banco alla mia RAM normale (2x2gb 1333 CL7 @ 1.65v) cosa succede in termini di efficienza energetica?

Ogni RAM avrebbe il suo voltaggio (2x1.65v + 1x1.5v) oppure andrebbero tutte allo stesso voltaggio con la conseguenza di castrare o overvoltare qualche modulo?

Converrebbe a sto punto settare tutto a 1.5v @ 9-9-9-24 o posso rischiare di portare la Geil a cl7???

Chiedo aiuto ai guru, ave!

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Trudi_smashdream
07-10-2016, 13:45
Dopo aver memtestato tutti i moduli, ho settato tutto nel BIOS a 1333MHz 1,5v 9-9-9-24 e il resto in auto....
Fatto un ciclo di memtest coi moduli assieme e nn ha trovato errori....
Presumo lo lasceró cosí....
Se qualcuno ha idee migliori benvenga :)

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Chimico_9
07-10-2016, 16:07
se hai memtestato (almeno 3 cicli) bene così

abbassare il voltaggio e alzare i timings è la mossa giusta per recuperare la stabilità che perdi con i 0.15V in meno

avresti potuto fare il contrario ma la solfa non cambia

assicurati che si attivi il dual-channel, via cpu-z
altrimenti sposta qualche modulo (a naso i 2x2 vicini e la geil sull'altro gruppo di slot)

p.s. potrebbe non gradire, segnati esattamente quale modulo va dove ora che funziona tutto

Trudi_smashdream
07-10-2016, 16:48
Ero seriamente convinto di perdere il dual channel andando a installare un altro singolo modulo che chiaramente va in single....

Invece credo sia tutto a posto...

http://oi67.tinypic.com/2w69emx.jpg

Ho fatto un ciclo per il kit e uno per il singolo modulo, ho la cpu occata quindi dei voltaggi lievementi più alti in generale e non sembra dare alcun segno di instabilità per ora!

Grazie delle info :mano:

Chimico_9
07-10-2016, 21:31
il memtest va fatto con tutti i moduli montati
altrimenti ti assicura che i moduli funzionino ma non che funzionino assieme