PDA

View Full Version : PCIe non funzionante

cuco88
06-10-2016, 12:58
buongiorno sono un possessore di una asus maximus IV extreme z e dopo varie prove ho dedotto che ho delle porte pcie che non vanno.. qui sotto la foto https://www.google.it/search?q=asus+maximus+iv+extreme-z&biw=1920&bih=912&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi9-eCX-MXPAhWJ0hoKHZGnC3UQ_AUIBygC#tbm=isch&q=asus+maximus+iv+extreme-z+pcie&imgrc=TAmtgp47Sjc0hM%3A
allora nella prima c'e la vga e funziona perfettamente il secondo mai usato ma credo funzionante non lho provato perché coperto dalla vga.. sotto 3 slot rossi a mio parere non funzionanti e l ultimo funziona ed è inserita una scheda wifi..
il problema è sorto all accensione del pc.. in uno dei famosi 3 slot avevo un ssd pcie m2 e quel giorno il pc non partiva non trovava l SO.. ho provato a smanettare nel bios ma cmq l ssd non lo vedevo nelle opzioni bios.. pensavo l'ssd rotto visto che l' avevo provato in ognuna delle 3 porte ma niente sempre zero ,, l ' ho comprato da 2 mesi e per fare una prova lho montato su un altro pc.. tutto funzionante... torna a casa e provo a invertire la scheda wifi con lssd.. risultato ssd funziona e scheda wifi no..allora ho pensato che fossero gli slot pcie ma è possibile?? una considerazione che ho fatto è che la scheda wifi ha un led verde che si accende al funzionamento e in ognuno di quei 3 slot si accende quindi qualcosa funziona viene alimentata.. ma cmq sia nel bios che nell SO io non riesco a vedere cosa inserisco in quelle 3 porte! quindi non so che problema possa essere :doh: .. altre prove che ho fatto è stato smanettare nel bios ma niente.. ho fatto un cmos e niente ho usato aida64 e mi dice che le porte sono in uso.. adesso ho comprato un tester per porte pcie per vedere effettivamente se sono le porte o cosa :cry: avete qualche idea??

gianmpu
06-10-2016, 13:09
Non conoscendo il modello, ho fatto semplicemente una ricerca su google e ho letto il manuale.
Ci sono degli switch fisici sulla scheda madre che abilitano o disabilitano le porte in questione.
Servono per la sostituzione delle eventuali schede video inserite in quegli slot.
Hai provato a verificare che non siano in posizione "disable"?

cuco88
06-10-2016, 13:15
si sono tutti su on.. se li disabilito il led della scheda wi fi si spegne ..qualcosa funziona insomma :D