Redazione di Hardware Upg
06-10-2016, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-dual-gpu-di-prossima-generazione-per-amd-ma-inizialmente-per-i-professionisti_64976.html
AMD ha in cantiere schede video dotate di due GPU della famiglia Vega 10 montate su singolo PCB quale prodotto di vertice, ma quantomeno inizialmente queste proposte saranno dedicate al segmento professionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
06-10-2016, 10:51
E io che continuo a sperare in una ipotetica R9 490 e 490X :fagiano:
CrapaDiLegno
06-10-2016, 12:38
Resta da vedere come saranno realizzate queste schede.
Se saranno banalmente due gpu ognuna con la propria memoria sulla stessa scheda non c'è da scomporsi troppo, roba già vista e per altro poco funzionale.
Se invece ci sarà un nuovo metodo di unione tra le gpu con memoria condivisa o altro potrebbe essere una novità interessante.
Non credo proprio sarà qualcosa di diverso che due semplici GPU incollate tra di loro attraverso lo stesso dissipatore, ognuna con la sua memoria e il suo bus separati.
Mi chiedo che senso abbiano questo tipo di soluzioni, sopratutto per il mercato professionale, dove se uno vuole se ne compra 2 separate e ottiene un sistema raffreddato meglio e che va di più (niente throttling o tagli di frequenza preimpostati per evitare che superi le specifiche PCIe). E dove se una scheda si rompe o ha problemi puoi continuare a tamponare con l'altra.
Mah. Sembrano un po' tutti esercizi di stile tanto per dire: io ce l'ho più lungo.
Per nuove soluzioni con memorie aspettiamo Navi. AMD ha promesso delle rivoluzioni nel campo delle memorie con quella architettura. A meno che non si parli di una semplice "banale" HBM3, magari ha intenzione di usare più GPU collegate ad uno stesso super bus e memory pool, realizzando un vero multi GPU. Con le bande possibili tramite HBM è fattibile.
queste "cose" le vedrai in sistemi High density cluster.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.