View Full Version : Problema Subwoofer Z906 Logitech
Synlokzz
06-10-2016, 08:19
Buongiorno,
Ho un problema con il subwoofer del mio 5.1 Z906 della Logitech.
Praticamente tutto l'impianto ha sempre funzionato alla perfezione già da qualche anno, solo negli ultimi mesi il subwoofer ha iniziato a gracchiare leggermente ma nulla di insopportabile. Il mio problema è che da qualche giorno ha iniziato a funzionare a singhiozzi, per intenderci un attimo andava ( con un rumore fastidioso ) un attimo dopo no e magari con un colpetto ripartiva.
Da ieri ha smesso proprio di andare, ho provato a smontarlo per vedere se era qualche contatto che non funzionava ma dentro sembra tutto ok, non me ne intendo ma credo sia da sostituire la parte con la membrana morbida e tutto cio che ci sta dietro, ma non saprei ne come ne con cosa. Non vorrei buttare tutto l'impianto che funziona solo per il subwoofer. Come posso fare ? grazie mille per l'aiuto!
Synlokzz
06-10-2016, 18:39
Up
aled1974
06-10-2016, 21:25
però tutto l'impianto di fatto si trova dentro al sub ;)
perchè sei convinto che sia la membrana morbida? è strappata/fessurata in alcuni punti, o cosa?
perchè se non è così IMHO è piuttosto un problema dell'elettronica interna :(
hai giò provato a collegare l'impianto ad un altro pc o un'altra sorgente 5.1 per confrontare l'esperienza di ascolto? stessi sintomi?
ciao ciao
Synlokzz
07-10-2016, 09:22
No la membrana morbida non ha danni o lacerazioni, non me ne intendo ma credo sia il pezzo dietro la membrana quello che crea il suono per intenderci. Non credo sia un problema di elettronica perchè non ha smesso di colpo di funzionare ma prima ha iniziato a gracchiare ed andare a scatti e poi se lascio collegate tutte le altre casse all'impianto funziona tutto è solo il subwoofer a non andare. E quando ho provato ad aprirlo per vedere se era qualche contatto nel momento in cui premevo la membrana da fuori verso la parte interna quando era premuta vibrava e produceva suoni ( anche se male e gracchiando ) mentre quando la lasciavo normale non funzionava.
Provabilmente hai rotto lo spider dell`altoparlante comunque e` da sostituire, ma non ho idea se lo trovi e a che prezzo
Synlokzz
07-10-2016, 10:39
Perchè tutto il resto dell'impianto è funzionante al 100% e senza problemi, sarebbe un peccato buttarlo solo per il subwoofer. Secondo voi non è possibile sistemare in qualche modo ?
Perchè tutto il resto dell'impianto è funzionante al 100% e senza problemi, sarebbe un peccato buttarlo solo per il subwoofer. Secondo voi non è possibile sistemare in qualche modo ?
Va cambiato l`altoparlante, ammesso che sia lui veramente: per saperlo puoi fare una prova empirica con un altoparlante con impedenza simile al quello del sub anche se di differente dimensione e connetterlo e vedere se va senza problemi. Se fosse cosi` sei sicuro che il finale che lo pilota o il circuito non ha a sua volta problemi.
Synlokzz
07-10-2016, 10:49
Se non avessi un altoparlante simile da usare come test ? come potrei trovare poi un altoparlante che sia compatibile ?
Se non avessi un altoparlante simile da usare come test ? come potrei trovare poi un altoparlante che sia compatibile ?
Il ricambio hai speranza solo su internet
djfolle27
12-10-2016, 13:46
Un metodo semplice per scoprire se il diffusore ti ha abbandonato consiste nel ticchettare con le dita sulla membrana, se sentirai il ritorno come un basso allora il woofer è ok, se sentirai un ritorno libero ed acuto allora la membrana si è distaccata, ma a mio parere ti conviene cercare una di quelle ditte specializzate nella riparazione di impianti audio. Mi successe lo stesso con lo z5500 con 40€ mi ripararono l'originale ed ancora oggi a distanza di anni suona da dio :D purtroppo non ricordo il nome della ditta...sicuro mi ricordo che mandai il woofer a roma :D
Perseverance
21-11-2016, 13:25
Per cambiare la voice coil và riconato, e riconare un woofer insulso come quello non merita proprio. Con massimo 50€ trovi dei woofer nuovi di qualità da poterci installare.
Ma prima di tutto, come ti han detto gli altri, sei sicuro che non sia rotta l'elettronica?
Non servono centri specializzati in chissà cosa per riparare una scheda elettronica. Fai il test da solo con un'altra cassa x vedere se funziona e viene pilotata, prendine una da 8 ohm che sicuramente andrà bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.